9 ore fa:Ad Altomonte l'apertura della Campagna Elettorale di Elisabetta Santoianni
7 ore fa:Pugliese si candida al fianco di Tridico: «Un atto d'amore per la nostra terra»
5 ore fa:Completamento Sila-Mare: cittadini chiedono la convocazione un Consiglio Comunale aperto
8 ore fa:Campionati Europei U18 di Beach Volley: spettacolo sul lungomare di Schiavonea
6 ore fa:I Parchi Archeologici di Crotone e Sibari fanno il boom di visitatori: più di 140mila in tre mesi
10 ore fa:Una finestra sulla memoria, a San Demetrio installate insegne descrittive dei luoghi storici e culturali
5 ore fa:L’Unical celebra sei anni di successi: innovazione, crescita e apertura al territorio
8 ore fa:Allarme spopolamento in Calabria: «Abbiamo perso un’intera città»
7 ore fa:Giuseppe Fino tra i protagonisti del prestigioso torneo "Premier Padel" di Düsseldorf
9 ore fa:Cassano si costituisce parte civile nel processo sul traffico di rifiuti

Alluvione Thurio, visita della Protezione Civile

1 minuti di lettura
Alluvione Thurio, un gruppo di funzionari della Protezione Civile nazionale ha effettuato oggi 14 febbraio un sopralluogo sull'argine del Crati. Dopo aver fatto tappa nel comune di Corigliano-Rossano, ha poi fatto visita ad alcune delle famiglie coinvolte nella catastrofica alluvione che s’è verificata tra il 27 e il 28 novembre; che ha distrutto il loro bestiame, i loro raccolti, inondato le case. Costringendo ancora 23 persone a vivere, dopo oltre due mesi e mezzo, a vivere in albergo. I tecnici della Protezione civile sono stati qui per raccogliere dati tecnici ed economici. L'obiettivo è inviarli al capo dipartimento affinché possa andare avanti la pratica della deliberazione dello stato di emergenza.
ALLUVIONE THURIO, PROGRAMMARE UNA SERIE DI INTERVENTI DI RIDUZIONE DEL RISCHIO
Oltre che valutare i danni e lo stato di emergenza causati da una rottura di cinquanta metri dell’argine del Crati, la volontà è quella di programmare una serie di interventi di riduzione del rischio idrogeologico. E’ un problema annoso che attanaglia tutta l’area e che, nel corso del tempo, ha visto una serie di alluvioni gravi e dolorose. Il mio impegno sui territorio continua, oggi ero in Commissione ma sul posto con i tecnici comunali e della Protezione civile c’erano i miei collaboratori. Monitoro attentamente e costantemente la situazione e nei prossimi giorni sentirò il Dipartimento nazionale della Protezione civile per vedere il da farsi affinché le famiglie di Thurio non siano abbandonate al loro destino.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.