10 minuti fa:Negli ospedali dell'Asp di Cosenza in arrivo 68 nuovi strumenti diagnostici. «Risultati tangibili»
14 ore fa:A Cassano «venga intitolato un luogo a Papa Francesco»
15 ore fa:Addio agli Skizzati Group 1991: una storia vera, altro che il tifo social
12 ore fa:Crosia ricorda Raffaella De Luca, la famiglia dona un defibrillatore alla comunità traentina
14 ore fa:Nuova Statale 106 si rischia il paradosso: un terra che anela lavoro non avrebbe lavoratori
15 ore fa:Parchi Marini Regionali, Occhiuto nomina Raffaele Greco primo Direttore Generale
16 ore fa:Accordo tra Confcommercio Cosenza e Intesa Sanpaolo: 120 milioni per la crescita delle imprese calabresi
1 ora fa:Antonella Ruggiero incanta il pubblico di Civita
16 ore fa:Co-Ro cerca un "medico competente" per i dipendenti dell'Ente
13 ore fa:Bonus occupazione nel Mezzogiorno, soddisfatto Rapani: «Lavoro per giovani e donne deve essere una prospettiva reale»

Alessia Lapietra è il nuovo baby sindaco di Rossano

1 minuti di lettura
di SAMANTHA TARANTINO Mentre Rossano aspetta giugno per eleggere il proprio primo cittadino, il consiglio comunale baby della città bizantina ha anticipato i tempi, scegliendo come proprio sindaco Alessia Lapietra, su 7 candidati, eletta al ballottaggio contro il suo collega Mario Fascia, con 11 voti a favore. Alessia, quasi dodicenne allieva di prima media della Scuola Carlo Levi, ha alle spalle già 2 anni come consigliere, insieme ad altri ragazzi scelti tra le classi della IV e V elementare e della I classe della scuola media. Un’esperienza formativa per i ragazzi vissuta con l’innocenza e l’entusiasmo della gioventù. Sposato appieno il senso letterale del termine Politica (fare per la città), i giovani consiglieri e il sindaco si riuniscono per discutere delle problematiche che affrontano nella quotidianità e in vari settori. Scuola, ambiente, infrastrutture. È emozionante assistere ad una seduta del Consiglio Comunale baby. Orgogliosi di portare quella fascia tricolore così rappresentativa, siedono tra i banchi dei colleghi adulti. La nuova tornata elettorale del consiglio comunale baby si è conclusa con l’elezione anche del presidente del Consiglio Francesco Placonà. Il programma scelto dai ragazzi è stato incentrato sul Referendum del prossimo 17 aprile; tematica sentita particolarmente dai ragazzi, molto più degli adulti. Forse perché dal rispetto per la natura passa quello per se stessi. Alessia succeduta all’ex sindaco Martina Romano, manterrà il mandato per due anni. Auguri e buon lavoro!
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.