5 ore fa: Dalla trasformazione della liquirizia all’intelligenza artificiale
7 ore fa:Winter Tales, quando la scuola fa rete: un palco, molte voci, un’unica visione
4 ore fa:Contro la scuola del merito: dalle classifiche sugli istituti alle derive educative
19 ore fa:I liberali di Corigliano-Rossano provano a riorganizzarsi per farsi trovare pronti: nasce Convivium
2 ore fa:SP 169 Lauropoli–Sibari, Italia Viva: «Una babele istituzionale che rischia di scaricarsi sui lavoratori»
4 ore fa:Maltempo su Rossano, notte di interventi per i Vigili del Fuoco: salvati quattro giovani dal sottopasso allagato
6 ore fa:Droga nel centro storico, assolto trentenne rossanese
19 ore fa:“Una culla, una speranza”: il Kiwanis Club Corigliano Rossano Ippodamo da Mileto al fianco dei bambini del mondo
8 ore fa:Laino Borgo porta il fagiolo poverello bianco e l'Aglio bianco alla "Sol and the city Sud"
3 ore fa:La gestione felice del bilancio comunale: Lucisano mette sotto accusa l'amministrazione Stasi

Albidona, domani premio Nostos 2017 a Michele Laino

2 minuti di lettura

Appuntamento domani, lunedì 29 maggio, alle ore 17 in piazza Convento ad Albidona. Dove sarà inaugurato e assegnato al giovane calabrese Michele Laino il Premio Nostos 2017 - Intelligenze che ritornano, resistono e innovano. Un riconoscimento al suo viaggio a piedi di ritorno, culturale e concettuale, ad Albidona, sua terra natale. Le cui motivazioni e i cui obiettivi sono raccontati e condivisi su LACALATA.COM. "Se dovessimo continuare a guardare e ad ispirarci solo ed esclusivamente ai cosiddetti cervelli in fuga, ovvero ai calabresi che hanno fatto successo in qualsiasi settore ma soltanto dopo aver dovuto lasciare la propria terra, rischieremmo di consolidare forse un approccio miope - ha dichiarato il sindaco Filomena di Palma .- Tralasciando le effettive possibilità di costruire e condividere uno sviluppo diverso per i nostri territori. Sostenibile e più durevole.

Analoga se non superiore attenzione dobbiamo iniziare a saper dimostrare a quanti non sono andati via. O, pur se partiti per formarsi altrove, hanno poi deciso comunque di ritornare qui. Non per pura nostalgia ma consapevolment. Con un progetto pensato per resistere, innovare e crescere nella loro terra. A tutti loro dobbiamo iniziare a riconoscere probabilmente una volontà, una passione, una visione. E un coraggio diverso rispetto a quanti, per qualsiasi motivo, hanno deciso o sono stati comunque costretti a lasciare la Calabria".

ALBIDONA, CHI E' MICHELE LAINO

L’evento, che ha l’ambizione di diventare itinerante, è promosso dall’amministrazione comunale. In partnership con il progetto Nostos – Marcatori identitari per i turismi e in collaborazione con Slow Food Pollino Sibaritide Arberia – Versante Ionico Cosentino. Coordinati dal presidente di Slow Food territoriale Lenin Montesanto, dopo i saluti del sindaco interverranno anche il presidente delle Proloco della Provincia di Cosenza Antonello Grosso La Valle; l’architetto Francesca Felice responsabile del progetto Nostos e Sonia Ferrari, presidente del Parco della Sila e docente di marketing del turismo all’Unical.

Albidonese di nascita, 26 anni, laureato in fisioterapia all’università La Sapienza di Roma, Laino ha lavorato al Gemelli. Ha abitato nella capitale per 8 anni. – Ha percorso 640km a piedi, da Roma ad Albidona. Attraverso 31 tappe, tra paesini e città per raccontare storie di resilienza a Sud. Il viaggio, partito lo scorso 19 aprile, si concluderà proprio il prossimo 29 maggio. Ha toccato 4 regioni (Lazio, Campania, Basilicata e Calabria).

IL PERCHE'. UN VIAGGIO A PIEDI VERSO CASA

Un ritorno lento – scrive Laino sul suo blog (lacalata.com) -. Con un’immersione a basso impatto in quella terra in cui voglio continuare a vivere. Fare tappa in città e piccoli paesini per vedere, imparare e raccontare le loro storie di sviluppo, le loro storie di resilienza; per conoscerli, per parlarci, per arricchirmi; per scavare oltre la notizia, per conoscere davvero il Sud, quello con la S maiuscola. Difficilmente si torna giù. C’è chi ci torna per trascorrere la vecchiaia; chi per disavventure lavorative o familiari; c’è chi resta e chi torna perchè invece crede, molto semplicemente, che giù, si possa vivere e si possa fare tanto. Credo di appartenere a quest’ultima categoria, arricchito da molte esperienze e da quegli esempi virtuosi di gente che giù ci è rimasta, o che ci è tornata ed è riuscito a crearvi qualcosa di buono.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.