14 ore fa:Il Polo Arberesh di Lungro è vincitore regionale del concorso nazionale "Latuaideadimpresa"
13 ore fa:"Bizantina": Un fiume di passione su due ruote ha invaso il nord-est della Calabria
12 ore fa:Tirocinanti, Orrico (M5s): «Il contributo della Regione è un'elemosina. Dove sono i fondi del Governo?»
10 ore fa:Calabria del nord-est in fermento: i comuni montani dell'Alto Jonio rinnovano il Sì alla provincia della Sibaritide-Pollino
13 ore fa:Civita si prepara per "Onirika Festival", il raduno olistico delle arti e della poesia
11 ore fa:Cariati, Giunta approva i Residui e l'opposizione insorge: «I numeri non ci convincono»
9 ore fa:Controlli sulla movida e lavoro nero a Co-Ro: due sospensioni di attività e sanzioni per 15mila euro
14 ore fa:Diritto alla Salute, la Cgil presenta la manifestazione regionale del 10 maggio
10 ore fa:Centro Taekwondo Corigliano: 15 medaglie brillano al Regionale di Catanzaro
9 ore fa:Dalle aule del Liceo a piazza San Pietro: sei universitari rossanesi si ritrovano per il Conclave

A Longobucco un comitato civico in difesa del patrimonio storico-monumentale

1 minuti di lettura
A Longobucco si è costituito un comitato civico in difesa del patrimonio storico-monumentale e soprattutto della Chiesa Matrice, ultimamente interessata da lavori di restauro. I rappresentanti del comitato lamentano, fra l’altro, l’improvvida sostituzione delle vetrate della facciata, e probabilmente in futuro anche delle vetrate centrali e laterali. Dopo aver prodotto regolare richiesta di accesso agli atti presso il Comune di Longobucco, infatti i cittadini fanno notare che nel progetto presentato alle autorità competenti non vi è nessun accenno alla sostituzione delle vetrate che, se pur non antichissime, hanno superato il mezzo secolo. In particolare le lamentele riguardano la sostituzione della vetrata centrale (in vetri colorati a forma di rosone, probabilmente in sostituzione di un antico rosone in pietra), con una scacchiera non meglio definita; ma veramente dolorosa risulta la sostituzione della bellissima vetrata istoriata del battistero, sostituita sempre con una specie di “griglia carceraria”. Dopo aver lanciato una campagna di sensibilizzazione via web, i rappresentanti del comitato prossimamente incontreranno il dirigente della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Cosenza e le Autorità ecclesiastiche.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.