3 ore fa:Girava in auto con 125 dosi di hashish: arrestato un 24enne incensurato
4 ore fa:«Per la sede distaccata del Conservatorio serve autorizzazione Ministero. Mi impegnerò per raggiungere l'obiettivo»
1 ora fa:Morti sul lavoro, Celebre critica la "patente a crediti": «Questo provvedimento non salverà nessuna vita»
5 ore fa:Il Circolo Culturale Rossanese inaugura il nuovo anno con una serata "...in armonia"
4 minuti fa:Trasporti sullo Jonio, Scutellà al vetriolo: «Il Senatore brinda ma il calice è vuoto»
4 ore fa:Emergenza idrica a Corigliano, Movimento del Territorio: «Da 6 anni ogni giorno l’acqua staccata alle 14»
1 ora fa:L'opera buffa di Giovanni Pergolesi “La Serva Padrona” arriva al Castello Ducale
2 ore fa:Aletti-Filangieri, nasce ufficialmente il Polo Tecnico Professionale: la Regione ratifica il titolo distintivo
2 ore fa:Cariati, sospeso cantiere del Comune sulla Statale 106. «Non autorizzati. Figuraccia della Giunta Minò»
3 ore fa:Ritardi nella realizzazione di Case e Ospedali di comunità, Lo Schiavo e Mammoliti interrogano Occhiuto

Volley, Daniele Lavia convocato nella nazionale maggiore

1 minuti di lettura
DI JOSEF PLATAROTA Esiste una Corigliano Rossano che salta, va a muro e realizza sogni. E' nelle gambe e nelle mani di Daniele Lavia, pallavolista nemmeno 20enne, che sta scrivendo la storia di questo territorio. Lo schiacciatore, in forza alla Consar Ravenna in serie A1, ha raggiunto la sua prima convocazione con la nazionale maggiore per le gare in programma dal 5 maggio nella Nations League 2019. Per chi non fosse appassionato a questo sport, l'Italvolley è da sempre nell'Olimpo delle rappresentative più forti del globo, tanto da raggiungere il secondo posto alle ultime Olimpiadi di Rio. L'epopea di Daniele Lavia nasce sulle rive dello Ionio, sul parquet del Palazzetto di Viale Sant’Angelo: «Sono cresciuto sportivamente qui a Rossano, dove ho avuto un allenatore bravissimo, cioè Giacomo Bozzo che insieme a tutti i suoi assistenti mi ha migliorato. A quattordici anni poi mi sono spostato a Corigliano in serie A2, che è stato il mio autentico trampolino di lancio. Da lì poi, mi sono trasferito a Castellana per poi arrivare a Ravenna». Una storia fatta di abnegazione, umiltà e impegno. Nella stagione appena trascorsa Daniele da quarto schiacciatore si è ritrovato ad essere un titolare inamovibile nel campionato della pallavolo dei grandi. Normale che, vista la giovane età e il talento, mister Chicco Blengini lo notasse: «essere convocato dalla nazionale maggiore è sempre un onore – ammette Lavia – e non vedo l’ora di confrontarmi con gente più grande di me e con maggiore esperienza. Non mi aspettavo questa chiamata, anche se nell'ambiente si vociferava qualcosa. È stata un’emozione speciale che ricorderò per sempre». Infine, un pensiero per la sua terra e al desiderio di veder tornare quella passione che ha da sempre esaltato questa area della Calabria:  «C’è bisogno di creare un’unione anche nel Volley a Corigliano e Rossano e, soprattutto, coinvolgere le scuole con dei progetti adatti. In passato c'era stata qualcosa ma poi non se ne fece nulla, ma per arrivare in alto bisogna avere più fondi per investire di più».
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.