19 ore fa:Straface: «Stasi porta avanti la campagna elettorale con i soldi dei cittadini»
16 ore fa:Chi ostacola il progresso genererà la desertificazione sociale di questo territorio
16 ore fa:La Vignetta dell'Eco
46 minuti fa:Cosa si dice nella Calabria del nord-est: una settimana di notizie
1 ora fa:Auto a fuoco nel cuore di Schiavonea. Si sospetta la matrice dolosa
20 ore fa:Terme Sibarite Spa chiude in utile il bilancio 2023
15 ore fa:Calabria Film Commission a Corigliano-Rossano, Straface: «Faremo della città un set cinematografico»
17 ore fa:La resilienza delle periferie: «Occorrono servizi e nuove opere altrimenti sarà il baratro»
19 ore fa:Cimitero Cassano: Papasso preoccupato delle condizioni di alcune aree
17 ore fa:Vaccarizzo Albanese fa un bilancio degli ultimi 10 anni: «25mln di investimenti in identità e servizi»

Villaggio Palumbo, parte la scuola di sci

1 minuti di lettura

Partirà domani, mercoledì 20 febbraio, la scuola di sci 2019 promossa dall'amministrazione comunale di Cotronei. Sarà Villaggio Palumbo la cornice in cui gli alunni della classe V della scuola primaria potranno imparare a praticare lo sport montano. Fra gli obiettivi sviluppare la conoscenza del territorio dal punto di vista ambientale, scientifico e turistico. Creare occasioni di aggregazione ed integrazione. Andare incontro alle esigenze delle famiglie dove, sempre più spesso, lavorano entrambi i genitori.  Esprimendo soddisfazione per l’iniziativa  anche a nome del Sindaco Nicola BELCASTRO, l’assessore alla pubblica istruzione Isabella MADIA coglie l’occasione per sottolineare che la stessa andrà ad ampliare l’offerta formativa per gli alunni della classe V della scuola Primaria.

VILLAGGIO PALUMBO, LA VOCAZIONE TURISTICA FAVORISCE INTERAZIONI EDUCATIVE

L’Amministrazione Comunale ha stipulato un protocollo d’intesa con l’Istituto Comprensivo: il Comune fornirà il servizio di trasporto degli alunni e dei docenti dalla scuola a VILLAGGIO PALUMBO, il ristoro presso un ristorante, l’affitto di sci, scarponi, seggiovia e tappetino didattico oltre che degli istruttori qualificati per le attività di avviamento allo sport. La scuola dovrà reperire indumenti da neve per gli alunni che ne sono sprovvisti, programmare educativamente le giornate, garantire la sorveglianza e l’assistenza degli alunni e provvedere all’animazione educativa e didattica.

Bambine e bambini – afferma la MADIA – hanno purtroppo sempre maggiore difficoltà a vivere esperienze significative in gruppi di pari. Con l’aumentare dei ragazzi stranieri nelle scuole inoltre si crea l’esigenza di creare occasioni di integrazione. Il territorio – va avanti – si presenta ricco di opportunità formative; che possono infatti contribuire a migliorare la qualità della vita della popolazione. Il patrimonio storico e culturale, se recuperato e diffuso, può certamente rafforzare il senso di identità e di appartenenza. La vocazione turistica in effetti favorisce interazioni educative con altri ambienti e arricchisce la conoscenza. La presenza di associazioni sportive stimola l’aggregazione tra i giovani. È proprio per questi motivi – conclude la MADIA – che l’Esecutivo vuole continuare a promuovere tali iniziative.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.