3 ore fa:Amministrative 2024, a Bocchigliero arriva "La Svolta" con Domenico Aggazio
2 ore fa:Alla Sala Mahler di Trebisacce il recital del pianista Giuseppe Adornetti 
52 minuti fa:Disputato a Co-Ro il "sociale primaverile di equitazione". Qui i nomi dei partecipanti
22 minuti fa:Contributi per impianti fotovoltaici, per Scutellà (M5s) «è l'ennesima beffa del Governo»
2 ore fa:A Castrovillari torna l'evento di letteratura per bambini "Pollicino Book Fest"
1 ora fa:Falbo invita Chiaravalle per un sopralluogo sulle arterie stradali nel cassanese
3 ore fa:Igiene urbana, a breve la rivoluzione a Corigliano-Rossano
4 ore fa:Incendio alla storica pasticceria di Marina di Sibari, il Pd di Cassano: «Increduli e disorientati»
1 ora fa:Unical, nuova tappa del percorso di studio “Ripensare l’Antimafia”
4 ore fa:Sibari e il vino, una lunga storia d'amore: al Vinitaly anche i reperti (in copia) del MAS

Verdi Rossano festeggiano trentennale

1 minuti di lettura

In occasione del trentennale della fondazione del Movimento, i Verdi Rossano hanno deciso di festeggiare in piazza Bernardino Le Fosse nella giornata di domenica  27 novembre. “Un momento di condivisione per ripercorrere quanto di buono si è fatto negli scorsi anni. E per discutere di quello che si farà nel futuro. Mai come adesso – scrive Daria Gorodisky sul Corriere della Sera - l’ecologia dovrebbe essere al centro delle politiche di ciascun Paese e di quelle trans-nazionali. Eppure spesso il tema resta marginale, quasi non riguardasse concretamente ogni singolo essere vivente, ogni singolo uomo”.

VERDI ROSSANO, IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

La giornata sarà divisa fra piazza e riflessione. Dalla mattina saranno allestiti stand informativi, sia relativi alle attività di partito, sia sul mondo dell’associazionismo e della cultura. Prima della festa serale ci sarà  un dibattito pubblico sulle Ragioni del No al Referendum Costituzionale del 4 dicembre. I Verdi sono infatti schierati su una linea di contrapposizione alla riforma. E in tale occasione se ne discuterà nella sala dell’ex delegazione comunale, dalle 17.30 alle 19.30, con esponenti della politica, del sindacato e della società civile. “C’è una domanda ricorrente che viene fatta da molti: ma i Verdi esistono ancora?” Con queste parole Angelo Bonelli, leader della Federazione dei Verdi, apre uno dei suoi interventi in occasione del trentennale. “Sì esistono e pur essendo usciti dal 2008 dal parlamento, continuano ad essere presenti in molti territori e istituzioni locali. Protagonisti di molte battaglie con oltre 100 tra consiglieri comunali e assessori. Nonostante non siano presenti da oltre 10 anni nelle trasmissioni di informazione e nei talk show sia della televisione pubblica che privata.  Le Liste Verdi sono state il primo tentativo riuscito, dopo gli anni del terrorismo in Italia, a ottenere rappresentanza istituzionale senza voler essere "partito". Questo è avvenuto grazie al contributo proveniente dalle positive esperienze delle università verdi, delle associazioni ambientaliste e dei gruppi pacifisti”.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.