2 ore fa:Acquario della Villa Comunale di Cassano, la minoranza: «Quando la pezza è peggio del buco»
3 ore fa:Cariati: oltre 1,6 milioni dalla Regione per depurazione e rete fognaria
6 ore fa:Amministrative, a Castrovillari ci sono già sorprese: si compatta il movimentismo a sinistra mentre a destra irrompe Vannacci
4 ore fa:Dal Moscato-Passito di Saracena ai rossi del Pollino: al Vinitaly la Calabria del nord-est prova a diventare sistema
4 ore fa:Il vescovo a Trebisacce tra la sua gente: Savino in visita pastorale alla parrocchia Cuore Immacolato
6 ore fa:Frana sulla SP 251, al via i lavori per il ripristino della viabilità nella Sila Greca
5 ore fa:Frascineto, la poesia incontra la diplomazia: arriva “Confessioni” di Vehbi Miftari
7 ore fa:Dai banchi al set, il cinema entra a scuola con “Riflessi di realtà”
3 ore fa:Calabria al bivio demografico, Mazza (CMG): «Necessaria una svolta sistemica»
5 ore fa:Vakarici, Papàs Elia Hagi premiato con l’aquila d’oro in Albania

Unical, Russo: «Chiusura atenei non è una soluzione»

1 minuti di lettura
«Credo che questa non sia una soluzione per un settore indifferibile e altamente prioritario come il Diritto allo Studio. D’altronde, all’Unical, siamo stati in grado di dimostrare che un rientro sicuro può essere garantito anche dai soli Atenei. Con una forte opera di prevenzione e con un’attività di contact tracing gestita direttamente dall’Ateneo tramite l’app Smart Campus, abbiamo fronteggiato in tempi record l’emergenza e i pochi casi emersi dall’inizio dei corsi. Con 3500-5000 presenze giornaliere nel Campus, l’Ateneo è riuscito a registrare solo 7 casi positivi, tutti provenienti - come emerso dalle indagini epidemiologiche - da altri focolai e non dall’interno. Per questo, in Calabria, abbiamo avuto un esempio di eccellenza nella gestione emergenziale, lodato dal Ministro Manfredi e dalla stampa nazionale e richiesto da altri Atenei nazionali, che non merita assolutamente di fermarsi ora. Se questo sistema ha funzionato, perché chiuderlo e non esportarlo negli altri Atenei? Non sappiamo quanto durerà questa emergenza e, dal momento che altro non è che una nuova normalità, dobbiamo avere il coraggio e le competenze per affrontarla e trovare il modo di convivere con questo maledetto virus. Cosa succederà se per i prossimi anni dovesse persistere questa situazione? Saremo costretti a tenere sempre chiuse le nostre Università? Chi deciderà di formarsi in Calabria se si potrà rimanere qui pur iscrivendosi online ad un’Università di altre regioni? Che differenza ci sarà tra Atenei e università telematiche? Mi auguro che tutte le Istituzioni si fermino a ragionare e si ravvedano, prima di intraprendere un percorso che porterebbe al collasso del già sofferente Sistema Universitario calabrese». Così Mario Russo, Senatore Accademico dell'Unical.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.