4 ore fa:Vaccarizzo Albanese, lavori alle Poste senza fine: «Dopo l’inverno al gelo, ora l’estate sotto il sole»
55 minuti fa:Longobucco presenta la sua estate: dalle “Vinedde” al Palio dell’Assunta, eventi fino a settembre
2 ore fa:Trebisacce, apre “La Locanda del Samaritano”: una mensa per chi vive situazioni di fragilità
1 ora fa:Morano Calabro celebra L'Editto di Purezza: storia, musica e sapori nel cuore del borgo
2 ore fa:Villapiana, “Danze all’Imbrunire” apre la XVI edizione del Fini Dance Festival
3 ore fa:Elezioni, Madeo rilancia le preferenze: «Basta nomi calati dall'alto, i cittadini tornino a scegliere»
1 ora fa:Terranova da Sibari, il Campionato Calabrese di Regolarità fa tappa in Piazza Vittorio Emanuele III
3 ore fa:Corigliano-Rossano apre il cartellone esitivo: Dardust, Voltarelli, Siani e Ruffini nel CoRo Summer Fest 2026
5 ore fa:Laino Borgo si rimette in sella: torna la Granfondo dei Bruzi tra Pollino, gallerie e borghi della Valle del Lao
25 minuti fa:Alma…re 2026, Faro Capo Trionto si accende di cultura, inclusione e solidarietà

Trasporti, Ernesto Rapani: “Bene il nuovo treno, grazie anche a Fdi-An”

1 minuti di lettura
COMUNICATO STAMPA

Non possiamo che esprimere viva soddisfazione per aver contribuito a scrivere una pagina storica delle ferrovie joniche. Se domani fermerà a Rossano (alle 12,15) e nelle altre stazioni della tratta il nuovo treno, di certo lo dobbiamo anche alle grandi battaglie imbracciate da Fratelli d’Italia da due anni a questa parte. Numerose, infatti, sono state le nostre ferme prese di posizione, dai sit-it ai “viaggi” sulle littorine vecchie di 60 anni fra Sibari e Crotone per registrare il malessere dei passeggeri pendolari, toccare con mano gli immani problemi e dire “no” ad un andazzo, una linea politica regionale che non possiamo e non potevamo tollerare. Trenitalia ha iniziato ad abbandonare questa tratta sin dagli anni 90, anche grazie alla complicità di una Regione mal governata, sempre troppo propensa a non voler vedere le potenzialità della Piana di Sibari e che preferiva altre aree della Calabria. Oggi, finalmente, qualcosa sta cambiando, anche grazie a noi. La Regione ha investito insieme a Trenitalia, sulla nostra strada ferrata ma non possiamo fermarci certamente qui. Perché il prossimo passo dovrà riguardare il collegamento “Stazione di Crotone-aeroporto San’Anna” con la speranza che Trenitalia, però, sincronizzi gli arrivi rispetto ai voli. È tempo di metro leggera di superficie. E per questo l’auspicio è che il Governo regionale dia seguito agli impegni assunti in campagna elettorale. Anche perché il progetto, ideato grazie alla nostra protesta, ha condotto ad un confronto con gli esperti del settore, i quali, attraverso uno studio di fattibilità, hanno stabilito la sostenibilità della metro di superficie. Grazie a questa idea offriremo a questo territorio la possibilità di esprimere, finalmente, tutte le infinite potenzialità inespresse per colpa di trasporti e mobilità di uomini e di mezzi oltremodo carenti. La Sibaritide non è, e non dovrà rimanere, una terra di Serie C.

Ernesto Rapani Dirigente nazionale di Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.