1 ora fa:Altomonte, torna “Mushrooms Experience”: dal 31 ottobre la 40ª edizione a Casa Barbieri
3 ore fa:Acquaformosa celebra la 20^ Sagra della Castagna e del Mangiare Antico
3 ore fa:Co-Ro, Carta “Dedicata a Te”: assegnate 3440 carte per il biennio 2026/2027
2 ore fa:Sicurezza sulla SS 106, sopralluogo di Scutellà con Anas e residenti: in arrivo nuova segnaletica luminosa
1 ora fa:Dopo Cassano, a Villapiana un convegno sulla prevenzione con esperti da tutta Italia
2 ore fa:Carburante introvabile, ambulanze a rischio stop: l’allarme della Misericordia di Trebisacce
2 ore fa:Viabilità rurale a Cassano Jonio: al via i lavori della strada interpoderale di contrada Prainetta
4 ore fa:Bollette dei Comuni, Omnia lancia una campagna di ascolto e punta sul recupero degli impianti fotovoltaici
25 minuti fa:Laboratori analisi dell'ASP di Cosenza al collasso, l'affondo Futuro Nazionale Castrovillari: «Assunzioni al palo»
55 minuti fa:Disabilità gravissima, a Co-Ro contributi fino a 1.000 euro al mese: domande dal 15 ottobre al 13 novembre

L’Arbëria si ritrova a Spezzano: tre giorni di Expo e una grande parata con sindaci dai Balcani

1 minuti di lettura

SPEZZANO ALBANESE - Un grande festival per raccontare l'Arbëria attraverso identità, enogastronomia, arte e cultura, trasformando la valorizzazione del patrimonio arbëreshe in un'esperienza capace di attrarre visitatori e creare nuove opportunità di sviluppo. È questa la sfida della seconda edizione di Expo Arbëria, in programma a Spezzano Albanese nei giorni 18, 19 e 20 Settembre 2026.

La manifestazione si propone di promuovere l'immenso patrimonio delle comunità arbëreshe attraverso un palinsesto ricco di eventi: dai talk sul futuro della comunità ai dibattiti dedicati alla tutela della lingua e della religione, fino alla premiazione del Concorso internazionale di pittura "Luigi Amato", che ha visto la partecipazione di circa cinquanta opere dedicate alla figura di Skanderbeg provenienti da tutta Europa e che saranno esposte per 1 anno al Palazzo Luci di Spezzano Albanese.

Il momento clou: la Parata dell'Orgoglio Arbëresh. Cuore pulsante dell'intera kermesse sarà la Parata dell'Orgoglio Arbëresh, in programma Sabato 19 per le vie del centro storico di Spezzano Albanese. Un momento di grande condivisione che vedrà sfilare Sindaci, gruppi, associazioni, artisti, intellettuali e cittadini arbëreshë in un tripudio di musica e colori. Alla sfilata prenderanno parte anche i Sindaci di Albania, Kosovo, Macedonia del Nord e Montenegro insieme agli altri rappresentanti dell'Unione dei Comuni Albanesi (UBSHR) e a numerose personalità di spicco del mondo dell'informazione, dello spettacolo e dello sport.

Non mancheranno la musica, con una serie di concerti nel centro storico di Spezzano Albanese, e l'enogastronomia, con stand di produttori arbëreshë provenienti da tutta Italia e show cooking a tema.

L'evento, organizzato da Albania Consulting - Calimà Servizi, è finanziato dalla Regione Calabria ed è patrocinato dal Comune di Spezzano Albanese oltreché da importanti istituzioni albanesi come l'UBSHR (Unione dei Comuni Albanesi), l'Agenzia Nazionale per la Diaspora e la Biblioteca Nazionale d'Albania.

L' evento è finanziato dalla Regione Calabria con risorse POC 2014/2020 - Azione 6.8.3 nell'ambito dell'Avviso Pubblico "Sostegno e promozione turistica e culturale".

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.