10 ore fa:Rossano, il 30 agosto la giornata inaugurale dell’Inter Club “Giacinto Facchetti”
12 ore fa:Biovalle del Nicà senz’acqua, l’allarme degli allevatori: «Gli animali stanno morendo di sete»
8 ore fa:Poste, Castrovillari rischia di perdere la Direzione: dal Comune alt alla centralizzazione su Cosenza
10 ore fa:Carmela Bifano, l’autopsia ricostruisce l’orrore: prima il tentativo di strangolamento, poi i colpi alla testa
9 ore fa:Torrenti e canaloni, Uva chiama gli enti alle proprie responsabilità: «Controllare prima dell’emergenza»
11 ore fa:Emergenza idrica, Scutellà: «Serve un Piano straordinario Calabria Acqua 2030»
11 ore fa:Ferrovia Jonica, dal 13 settembre tornano i bus sostitutivi: la riapertura dura meno di un’estate
13 ore fa:Co.Ro. Summer Fest, altri sei giorni di eventi: la città diventa un grande palcoscenico diffuso
13 ore fa:Sibari, l’estate dell’archeologia viva chiude tra sapori del Sud e musica mediterranea
9 ore fa:Mandatoriccio, gastroenterite tra i minori: arrivano gli aggiornamenti dell'Asp di Cosenza

Cassano, Falbo (PD): «Le buone idee non hanno colore politico»

1 minuti di lettura

CASSANO - L'ex consigliere comunale del Partito Democratico, Falbo, interviene sull’intitolazione di una strada all’ingegnere Marcello Sauve, esprimendo soddisfazione per il riconoscimento attribuito a una figura che definisce «importante per la nostra comunità», ma ricordando che la proposta era stata formalmente presentata dal sottoscritto nel Consiglio comunale del 29 luglio 2024.

Falbo spiega di aver trasmesso, in quella circostanza, tutta la documentazione necessaria alla Segreteria del Presidente del Consiglio comunale per avviare l’iter amministrativo, precisando che gli atti sono tuttora conservati presso gli uffici competenti.

«Ho letto che oggi la proposta viene ricondotta ad altra iniziativa. Non è questo, però, l’aspetto che mi interessa. Se una buona idea viene realizzata, poco importa a chi venga appuntato il pennacchio o attribuito il merito. L’importante è che Cassano sappia conservare e valorizzare la memoria delle sue personalità più rappresentative», afferma.

L'ex consigliere dem coglie l’occasione per rilanciare un’altra proposta già avanzata in Consiglio comunale: l’intitolazione a Papa Francesco della strada dove, durante la visita pastorale a Cassano, il Pontefice si fermò ad abbracciare e benedire la piccola Roberta, un momento che suscitò grande emozione in tutta Italia.

Secondo Falbo, quel luogo dovrebbe diventare un simbolo permanente della memoria collettiva, affinché la visita del Santo Padre venga ricordata non soltanto per le sue parole contro la mafia, ma anche per «gli straordinari messaggi di umanità, speranza e vicinanza ai più fragili» che seppe trasmettere alla città.

«E se, anche in quel caso, il merito dovesse essere attribuito a qualche altra persona della politica, della società civile o della Chiesa… pazienza. L’importante sarà che quell’intitolazione venga finalmente realizzata», conclude.

Per Falbo, infatti, «la buona politica non è quella che colleziona primogeniture, ma quella che trasforma le idee in fatti e lascia alla comunità opere, ricordi e simboli destinati a durare nel tempo».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.