11 ore fa:Acquario della Villa Comunale di Cassano, la minoranza: «Quando la pezza è peggio del buco»
14 ore fa:Frana sulla SP 251, al via i lavori per il ripristino della viabilità nella Sila Greca
30 minuti fa:Saracena fa opinione al Vinitaly con il Moscato Passito che non è solo un vino ma racconto di territorio
14 ore fa:Frascineto, la poesia incontra la diplomazia: arriva “Confessioni” di Vehbi Miftari
13 ore fa:Vakarici, Papàs Elia Hagi premiato con l’aquila d’oro in Albania
12 ore fa:Dal Moscato-Passito di Saracena ai rossi del Pollino: al Vinitaly la Calabria del nord-est prova a diventare sistema
12 ore fa:Cariati: oltre 1,6 milioni dalla Regione per depurazione e rete fognaria
13 ore fa:Il vescovo a Trebisacce tra la sua gente: Savino in visita pastorale alla parrocchia Cuore Immacolato
Adesso:Agricoltura e credito, a Corigliano Intesa Sanpaolo incontra le imprese
11 ore fa:Calabria al bivio demografico, Mazza (CMG): «Necessaria una svolta sistemica»

Agricoltura e credito, a Corigliano Intesa Sanpaolo incontra le imprese

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Un confronto diretto tra sistema bancario e imprese, con l’obiettivo di costruire strumenti concreti per sostenere uno dei comparti più identitari e strategici del territorio. È questo il senso dell’incontro che si è tenuto lunedì 13 aprile nella sala meeting dell'azienda Giovanni Malavolta srl, dove il management di Intesa Sanpaolo, primo istituto bancario italiano e tra i principali in Europa, ha incontrato imprenditori del settore agricolo e del movimento terra.

Ad aprire i lavori è stato Francesco Malavolta, direttore commerciale della storica azienda di famiglia che da oltre settant’anni opera nella commercializzazione e assistenza di macchine per l’agricoltura. Nel suo intervento ha sottolineato il valore dell’iniziativa, ringraziando la presenza del management di Intesa Sanpaolo e delle associazioni di categoria – Coldiretti, Confagricoltura e Cia – evidenziando come l’incontro si inserisca pienamente nella visione aziendale: «Mettere insieme competenze diverse, creare connessioni e offrire strumenti utili per la crescita delle aziende», in linea con lo slogan “al tuo fianco in ogni campo”.

Il cuore dell’incontro è stato il confronto con la dirigenza della banca, che ha illustrato agli operatori una panoramica delle opportunità creditizie dedicate al comparto agricolo. Un messaggio chiaro è emerso con forza: Intesa Sanpaolo intende rafforzare il proprio impegno nel settore, supportando gli investimenti attraverso prodotti finanziari mirati e figure specializzate capaci di affiancare le imprese nella costruzione dei business plan e nell’accesso a incentivi e agevolazioni.

Nel corso del dibattito è stata ribadita la fiducia dell’istituto nelle potenzialità della Calabria, territorio riconosciuto come fortemente vocato all’agricoltura, grazie alla ricchezza della sua biodiversità e alla qualità della sua classe imprenditoriale. Un comparto che, come evidenziato, sta dimostrando di saper cogliere le opportunità offerte dall’innovazione e dalla tecnologia.

Particolarmente apprezzato anche l’intervento del direttore di Coldiretti Corigliano, Alessandro Piluso, che ha posto l’accento su un cambio di passo significativo nell’approccio della banca rispetto al passato, soprattutto nella valutazione e nel sostegno ai progetti di investimento delle aziende agricole.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.