2 ore fa:Canna, l’intesa tra “Alternativa Sociale Italiana” e il “Movimento Civico Insieme per Cambiare Canna”
2 ore fa:Co-Ro, mercato ittico: fase finale delle demolizioni e rientro nella piena gestione comunale
45 minuti fa:Marina di Sibari, Articolo21 lancia l’allarme: «Servono pulizia e manutenzione programmate prima dell’estate»
4 ore fa:Nuovo appuntamento di Nos Petits Tours: alla scoperta della Rabatana di Tursi e del Santuario di Anglona
3 ore fa:A Cantinella un incontro sul Triangolo d’Oro: focus su Tumuli di Thurii e identità della Sibaritide
3 ore fa:I Volti dell’Anno Eco dello Jonio: consegnati i premi a Salvatore Lieto e Francesco Pata
14 minuti fa:Calabria Verde, Snalv Confsal denuncia: «Rsu zittita nella delegazione trattante»
1 ora fa:Policoro punta su sport e salute: firmato il protocollo d’intesa con Sport e Salute S.p.A.
4 ore fa:Crosia, Anno Giubilare Francescano: la parrocchia di San Francesco diventa Chiesa Giubilare
1 ora fa:Schiavonea, l’allarme sicurezza della piazza di Schierarsi: «Situazione fuori controllo, servono interventi immediati»

"Sport e Inclusione: oltre i limiti verso nuove opportunità". A Co-Ro un convegno promosso da Anffas

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Si terrà il 2 dicembre, alle ore 16:30, presso la Sala convegni della Parrocchia San Giovanni XXIII di Corigliano, il convegno dal titolo “Sport e inclusione: oltre i limiti verso nuove opportunità”, promosso da Anffas Corigliano-Rossano ETS APS in sinergia con CSEN e FISDIR.

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di approfondire il ruolo fondamentale dello sport come strumento di inclusione, crescita personale e valorizzazione delle persone con disabilità.  A confrontarsi sul tema saranno relatori di grande esperienza nel panorama sportivo e sociale: Francesco De Nardo, vicepresidente nazionale CSEN, che offrirà una riflessione sul valore educativo e sociale dello sport e sulle politiche nazionali di promozione dell’inclusione; Stefano Muraca, delegato FISDIR Calabria, che approfondirà il ruolo dello sport paralimpico e le opportunità offerte agli atleti con disabilità intellettive e relazionali; Antonio Caira, presidente CSEN Calabria, che illustrerà l’impegno del Centro Sportivo Educativo Nazionale nel territorio e le prospettive di sviluppo per attività inclusive nell’ambito sportivo; Matteo Romio, psicologo e psicoterapeuta di Anffas, che porterà un contributo sul modello di qualità di vita applicato alla pratica sportiva di persone con disabilità intellettiva e del neurosviluppo. A presentare e coordinare il convegno sarà Marinella Alesina, presidente di Anffas Corigliano-Rossano ETS APS.

Il convegno rappresenta un momento di confronto importante per promuovere una cultura dello sport come spazio di relazione, inclusione e pari opportunità, capace di andare “oltre i limiti” verso una società più inclusiva e consapevole.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.