15 ore fa:Cassano in lacrime per Chiara e Antonio: la città si ferma davanti al dolore immenso
1 ora fa:Nuova Statale 106, Stasi rilancia: «Servono formazione e lavoro per i nostri territori»
15 ore fa:Maracanã Sport - In onda la settima puntata della trasmissione sportiva
55 minuti fa:Pietrapaola, completato il restauro e la messa in sicurezza della cappella cimiteriale
2 ore fa:La Calabria del gusto gira il mondo con i fuochi di Barbieri
5 minuti fa:Natale a San Giorgio Albanese, tra mercatini e il gusto dell'Arberia che emoziona
1 ora fa:Adeguamento progetto Polis ufficio postale di Vaccarizzo: chiuso dal 4 al 6 dicembre
14 ore fa:Antonio Bevacqua presenta "La Transmondanza" alla Fiera “Più Libri Più Liberi”
4 ore fa:Longobucco: l'opposizione fa chiarezza sulla vicenda dei TIS
3 ore fa:“Figlio della Notte”: la voce che rompe il silenzio. Dalla Sibaritide il debutto musicale dei “Custodi del DNA”

Natale a San Giorgio Albanese, tra mercatini e il gusto dell'Arberia che emoziona

1 minuti di lettura

SAN GIORGIO ALBANESE – È nel segno di Mbuzat Emozione - Destinazione Arberia, il brand culturale ed esperienziale che sta ridisegnando la narrazione identitaria del borgo, che dal 6 al 14 dicembre si animeranno con luci e sapori i Mercatini di Natale 2025. Una settimana intera dedicata al gusto, alla creatività e alle produzioni locali: non un semplice villaggio natalizio, ma un nuovo capitolo di quel lungo percorso del gusto, tracciato nel solco della mission istituzionale con cui l’Amministrazione Gabriele sta promuovendo l’enogastronomia locale.

La strada è segnata da tempo, dalla Festa del Percoco DE.CO. che quest’estate ha incantato migliaia di visitatori, fino alle ultime tappe del viaggio nell’extravergine con Oro Verde Festival, il territorio sta costruendo un racconto coerente, caldo, riconoscibile. E i Mercatini di Natale, promossi in partnership con Roka Produzioni e in collaborazione con la Lenin Montesanto Comunicazione strategica e Lobbying, rappresentano solo una tappa di una naturale evoluzione di questo percorso. Un momento che unisce produttori, sapori, artigiani, famiglie, visitatori e comunità in un’unica cornice di festa.

Per nove giorni, il centro storico arbëresh diventerà una piazza esperenziale di gusto e creatività.
Saranno presenti stand provenienti da tutto il territorio con la gastronomia locale, dai prodotti tipici ai vini, dalle conserve ai dolci tradizionali per finire al miele; l’artigianato e la bigiotteria creativa, con opere fatte a mano che raccontano la tradizione e la contemporaneità; miele e derivati, con gli apicoltori del comprensorio che porteranno a San Giorgio i prodotti dell’alveare. Insomma, una vetrina identitaria che valorizza il territorio e sostiene le microeconomie locali.

«Stiamo costruendo – dichiara il Sindaco Gianni Gabriele – un progetto culturale che parla alle persone attraverso ciò che meglio racconta la nostra identità: il gusto, la convivialità, le mani che creano, i frutti della nostra terra. I Mercatini di Natale entrano a pieno titolo nel percorso di Mbuzat, che unisce percorsi del gusto, eventi identitari e promozione delle nostre eccellenze. È un Natale che ci rappresenta, che accende la comunità e che continua a far conoscere l’Arberia come destinazione turistica esperienziale».

Quindi, con l’edizione 2025 dei Mercatini, il borgo di Mbuzat prosegue la sua ambizione: fare del gusto, del territorio e delle radici arbëreshe il cuore di un modello di sviluppo locale basato su qualità, accoglienza e cultura. Un Natale che non è solo festa: è destinazione. Inoltre, l’Amministrazione comunale ricorda che è sempre possibile aderire e partecipare con uno stand, contribuendo a rendere i Mercatini un mosaico ricco di sapori, manufatti, storie e talenti del territorio. Informazioni e adesioni ancora possibili contattando lo 0983.86396

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.