3 ore fa:A Trebisacce l’evento “Donna: Trame… di vissuto e libertà”
1 ora fa:Schianto all’alba sulla SS106 a Corigliano: un ferito
1 ora fa:Derby di Rossano, grande pubblico e pari tra Academy e Rossano Scalo - VIDEO
4 minuti fa:“Le Clementine della Solidarietà” arrivano a Roma
2 ore fa:Madeo (Pd): «Rimettere al centro della nostra agenda politica i cittadini e i loro bisogni»
1 ora fa:Consultorio Cariati, Greco (IV) denuncia: «Da due mesi senza ostetrica e con un medico "a scadenza"»
3 ore fa:Si scaldano i motori a Mormanno per la ventunesima edizione di “Perciavutti”
2 ore fa:Rientrare a Natale costa troppo: aumentano ancora le tariffe di viaggio per la Calabria
34 minuti fa:Al Vintage Caffè di Co-Ro una serata dedicata alle “Donne Invisibili” e alla Palestina
4 ore fa:Frascineto celebra la Festa d'Indipendenza dell'Albania con un incontro

“Le Clementine della Solidarietà” arrivano a Roma

1 minuti di lettura

SAN COSMO ALBANESE – Le clementine della Piana di Sibari tornano protagoniste di un gesto di solidarietà. Sabato 6 dicembre 2025, alle ore 9:30, presso la Città Ecosolidale della Comunità di Sant’Egidio a Roma, si terrà l’iniziativa “Le Clementine della Solidarietà”, promossa dal Lions Club Arbëria, presieduto da Franca Canadè, in collaborazione con il Lions Club Roma Quirinale e con il supporto dei Distretti Lions 108YA e 108L.

L’evento, che unisce idealmente la Sibaritide alla capitale, è un service di valore sociale e simbolico nato per donare frutti e speranza a famiglie vulnerabili e persone senza dimora.

«Le Clementine della Solidarietà – ha spiegato la presidente Franca Canadè – raccontano come un gesto semplice possa trasformarsi in un segno potente di fraternità. Dal 2022 portiamo le nostre clementine nei luoghi del bisogno: prima in Campania, ora a Roma, perché il nostro motto We Serve diventi concreto».

Canadè ha ricordato che il progetto risponde a due cause globali del Lions International: Hunger e Humanitarian Needs, offrendo cibo sano e dignitoso e rafforzando il legame con la comunità. «Ogni Natale – ha aggiunto – la comunità sa che i Lions ci saranno. Servire e creare legami è la nostra missione».

L’iniziativa è possibile grazie alla collaborazione con aziende calabresi come Carpenaturam, Morgia e COAB, che in tre anni hanno donato oltre 46 quintali di clementine, trasformando l’identità territoriale in solidarietà concreta. «Questo progetto – ha concluso Canadè – ha anche un valore educativo: i giovani Lions imparano che servire significa esserci per gli altri, con umiltà e con il cuore».

Saranno presenti, tra gli altri, i governatori distrettuali Graziella Puddu (108L) e Pino Naim (108YA), il presidente del Lions Club Roma Quirinale Stefano Bottaro, la presidente del Consiglio dei Governatori Lions Multidistretto 108 Italy Rossella Vitali, massima autorità lionistica, e i rappresentanti della Comunità di Sant’Egidio.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.