24 minuti fa:Maltempo, Baldino (M5S): «Servono risorse per infrastrutture e ristori, non opere inutili»
54 minuti fa:La Diocesi di Rossano Cariati celebra Giornata della Vita Consacrata 2026
1 ora fa:Giuseppe Parrilla campione d’Italia di Motonautica: il comune di Cariati si congratula per il successo
14 ore fa:Fusione e Municipi, Lucisano (ri)attacca il PD: «Appecoramento politico a Stasi»
3 ore fa:Elisabetta Santoianni si insedia alla guida della Sesta Commissione
2 ore fa:Co.Ro. Educational, entusiasmo nelle scuole primarie di Corigliano-Rossano
2 ore fa:Incidente nella notte a Cantinella: auto finisce negli agrumeti. Due feriti
14 ore fa:Ferramonti al centro delle celebrazioni ufficiali e istituzionali del Giorno della Memoria in Calabria
3 ore fa:Cassano presenta la Stagione Teatrale 2026: conferenza stampa e novità per studenti e famiglie
1 ora fa:Morte sospetta di una donna in ospedale: tre operatori sanitari finiscono sul registro degli indagati

“Le Clementine della Solidarietà” arrivano a Roma

1 minuti di lettura

SAN COSMO ALBANESE – Le clementine della Piana di Sibari tornano protagoniste di un gesto di solidarietà. Sabato 6 dicembre 2025, alle ore 9:30, presso la Città Ecosolidale della Comunità di Sant’Egidio a Roma, si terrà l’iniziativa “Le Clementine della Solidarietà”, promossa dal Lions Club Arbëria, presieduto da Franca Canadè, in collaborazione con il Lions Club Roma Quirinale e con il supporto dei Distretti Lions 108YA e 108L.

L’evento, che unisce idealmente la Sibaritide alla capitale, è un service di valore sociale e simbolico nato per donare frutti e speranza a famiglie vulnerabili e persone senza dimora.

«Le Clementine della Solidarietà – ha spiegato la presidente Franca Canadè – raccontano come un gesto semplice possa trasformarsi in un segno potente di fraternità. Dal 2022 portiamo le nostre clementine nei luoghi del bisogno: prima in Campania, ora a Roma, perché il nostro motto We Serve diventi concreto».

Canadè ha ricordato che il progetto risponde a due cause globali del Lions International: Hunger e Humanitarian Needs, offrendo cibo sano e dignitoso e rafforzando il legame con la comunità. «Ogni Natale – ha aggiunto – la comunità sa che i Lions ci saranno. Servire e creare legami è la nostra missione».

L’iniziativa è possibile grazie alla collaborazione con aziende calabresi come Carpenaturam, Morgia e COAB, che in tre anni hanno donato oltre 46 quintali di clementine, trasformando l’identità territoriale in solidarietà concreta. «Questo progetto – ha concluso Canadè – ha anche un valore educativo: i giovani Lions imparano che servire significa esserci per gli altri, con umiltà e con il cuore».

Saranno presenti, tra gli altri, i governatori distrettuali Graziella Puddu (108L) e Pino Naim (108YA), il presidente del Lions Club Roma Quirinale Stefano Bottaro, la presidente del Consiglio dei Governatori Lions Multidistretto 108 Italy Rossella Vitali, massima autorità lionistica, e i rappresentanti della Comunità di Sant’Egidio.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.