3 ore fa:Santoianni a Mormanno rilancia il tema del vino come attrattore per raccontare i territori
2 ore fa:A Schiavonea nasce la “Casa dei Popoli”: un nuovo presidio per diritti, tutela e integrazione
30 minuti fa:Mentre la Basilicata decolla, la Sibaritide resta a terra: così perdiamo il futuro
1 ora fa:Trebisacce senza Vigili del Fuoco, Scutellà (M5S) attacca la Regione: «Territori lasciati senza tutela»
4 ore fa:Flash mob dell'inclusione: gli alunni del Rossano 1 partecipano alla Giornata della Disabilità
1 ora fa:Castrovillari, l'Asp chiarisce: l'Emodinamica resta operativa e centrale
4 ore fa:I Lions Club di Castrovillari e Perugia uniti da un patto d'amicizia
2 ore fa:Maxi blitz della Stradale a Corigliano-Rossano: fioccano ritiri di patenti per uso del cellulare alla guida
3 ore fa:A Corigliano nasce ufficialmente il Comitato "Salviamo la Chiesa del Carmine"
Adesso:La Fidapa sezione di Corigliano inaugura la “Cassettina dell’Ascolto” nel Parco Fabiana Luzzi

La Fidapa sezione di Corigliano inaugura la “Cassettina dell’Ascolto” nel Parco Fabiana Luzzi

4 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Lo scorso 23 novembre, nel Parco “Fabiana Luzzi” di Corigliano Scalo, la comunità si è raccolta per un momento di riflessione sulla violenza di genere, in vista della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che ricorre il 25 novembre.                                                                                                                               

«L’iniziativa – si legge nella nota della Fidapa Sezione di Corigliano - è stata promossa dalla Fidapa BPW Italy – Sezione di Corigliano, Distretto Sud-Ovest, presieduta da Domenica Gallo, con la partecipazione della Pastorale Giovanile della Diocesi di Rossano–Cariati, del Centro Antiviolenza “Fabiana” e del Kiwanis Club di Corigliano: una rete che ha dato vita a un percorso simbolico ma concreto, nel segno dell’ascolto e della responsabilità condivisa».

«L’evento si è articolato in un cammino comunitario lungo i viali del parco, con poesie, immagini, preghiere e momenti di silenzio che hanno invitato i presenti a soffermarsi sul vissuto delle donne che subiscono violenza e sulla necessità di non lasciarle sole. A guidare il momento di preghiera è stato S.E. Mons. Maurizio Aloise, Vescovo della Diocesi di Rossano–Cariati, insieme ai referenti della Pastorale Giovanile diocesana, che hanno contribuito a costruire un linguaggio condiviso tra giovani, adulti e istituzioni su un tema delicato ma urgente. La presenza viva della Pastorale Giovanile ha impresso all’incontro un tono di ascolto, riflessione e speranza: i giovani, con la loro partecipazione hanno trasformato la serata in un momento di testimonianza autentica, dove valori, condivisione e impegno civile si sono intrecciati».

All’iniziativa hanno preso parte, tra gli altri, il Vicesindaco Giovanni Pistoia, l’Assessore alla Città Solidale e alla Pubblica Istruzione del Comune di Corigliano-Rossano Marinella Grillo, l’Assessore regionale con deleghe all’Inclusione Sociale, al Welfare e alle Pari Opportunità Pasqualina Straface.

«La presenza congiunta di associazioni, Chiesa, amministrazione comunale e Regione – osservano - ha ribadito come la violenza sulle donne non sia un fatto confinato nella sfera privata, ma una priorità sociale e politica che richiede alleanze stabili e azioni concrete».

«Il percorso si è concluso con l’inaugurazione della “Cassettina dell’Ascolto”, installata all’interno del Parco “Fabiana Luzzi” e donata dalla Fidapa – Sezione di Corigliano. L’idea della Cassettina nasce con un obiettivo chiaro: offrire a ogni donna la possibilità di lasciare, in un luogo neutro e facilmente accessibile, un messaggio o una richiesta di aiuto in modo discreto. Allo stesso tempo – aggiungono - è un segnale forte: la rete di aiuto e sostegno sul territorio esiste, è solida, e nessuna donna deve sentirsi sola».                                                                                         

«La scelta del parco non è casuale: è uno spazio pubblico vissuto quotidianamente da famiglie, ragazze e donne di tutte le età, un luogo “normale”. In molti casi, chi subisce violenza vive situazioni di controllo, limitazioni alla libertà di movimento o paura a esporsi apertamente: poter scrivere poche righe e lasciarle in un punto neutro può rappresentare il primo passo verso la richiesta di aiuto. I messaggi inseriti nella Cassettina dell’Ascolto saranno gestiti in modo riservato dalle operatrici del Centro Antiviolenza “Fabiana”, sempre in prima linea nell’offrire ascolto, sostegno e protezione. A loro è andato il ringraziamento della FIDAPA e delle istituzioni presenti per un lavoro quotidiano tanto discreto quanto fondamentale».

«Come FIDAPA - ha sottolineato la Presidente Domenica Gallo - sentiamo la responsabilità di trasformare le parole in gesti concreti. La Cassettina dell’Ascolto è un segnale semplice, ma molto chiaro: le donne non sono sole, e la comunità è pronta ad ascoltarle. Vogliamo che questo piccolo oggetto, collocato nel cuore di un parco dedicato a una giovane vita spezzata, diventi un varco verso la speranza e la libertà».

«L’iniziativa si inserisce nel solco della missione della Fidapa BPW Italy, parte della rete internazionale BPW (Business and Professional Women), che promuove la valorizzazione delle competenze femminili e l’affermazione dei diritti delle donne in ambito sociale, culturale, professionale e politico. A livello locale, questo impegno si traduce in azioni concrete come la cassettina: strumenti semplici, pensati per incidere nella vita reale delle persone. L’incontro nel Parco “Fabiana Luzzi” si è chiuso con un messaggio che sintetizza il senso dell’iniziativa e dell’impegno delle realtà coinvolte: L’amore non ferisce, il rispetto salva, il coraggio unisce».

Infine l’invito alla comunità «a riconoscere i segnali di violenza, a non giustificare mai comportamenti abusivi e a sostenere, con gesti piccoli e grandi, chi decide di chiedere aiuto».

«La Cassettina dell’Ascolto – si legge in conclusione - resta ora nel parco come presenza quotidiana, discreta ma ben radicata, a ricordare che chiedere aiuto deve essere sempre possibile e che il contrasto alla violenza sulle donne passa anche da strumenti semplici, concreti e vicini alla vita di tutti i giorni».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.