Tutto pronto per il "Crosia Social Club": il 27 dicembre va in scena il "Pulp" della Calabria
Dopo il successo della prima edizione, torna il format "phygital" ideato da Michele Amantea: un mix di musica indie, talk show senza filtri e arte
CROSIA – C'è una Calabria che non si piange addosso, ma che urla, suona e crea. È quella che si darà appuntamento il prossimo 27 dicembre 2025 al Palateatro "G. Carrisi" per la seconda edizione del Crosia Social Club - Live Experience.
Nato da un'idea del direttore artistico e regista Michele Amantea, il progetto ha un'ambizione chiara: creare qualcosa di inedito che mescoli quattro poli tematici – arte, musica, talk show e tradizioni enogastronomiche – senza mai tradire le radici. "Volevamo creare qualcosa di originale, che qui non esisteva," spiega Amantea, "ma senza fuggire dalle nostre tradizioni. È un format che unisce l'appartenenza alla terra (Crosia) alla modernità della distribuzione digitale (Social), fino all'esperienza immersiva dal vivo (Club)."
Se la prima edizione è stata una scommessa vinta "a fondo zero", questa seconda edizione segna il passo della maturità. Grazie al patrocinio del Comune di Crosia, che supporta l'evento con service e tecnici audio-video, il pubblico assisterà a uno spettacolo con una regia più strutturata e un impatto visivo decisamente più alto. A tenere le fila della serata sul palco sarà il conduttore Prof. Francesco Lavia.
La selezione degli ospiti non è casuale. «Sono tutti figli di questa terra - sottolinea il direttore artistico - Gente che scrive pagine che vanno lette ed ascoltate. Il Crosia Social Club raccoglie tutto il "pulp" della Calabria». Sul palco si alterneranno le voci della nuova scena indie e urban: dal cantautore longobucchese Dasp al pop raffinato del rossanese Quarto, fino alle barre del rapper Southology (tra Milano e Castrovillari). Spazio anche alla poesia di Gennaro Madera e all'arte visiva di Filippo Stefano Nigro.
Ma il momento forse più atteso è il talk "non politicamente corretto" con Fabio Pugliese, vicepresidente di Basta Vittime sulla 106. «Affronteremo il tema scottante della Statale 106 - anticipa Amantea - ma faremo capire che il problema spesso non è la strada, ma chi ci sta sopra. Non faremo sconti a nessuno».
Il Crosia Social Club è un evento intrinsecamente cross-mediale. Nasce come Vodcast (video podcast) distribuito su YouTube, TikTok e Instagram per raggiungere un pubblico globale, ma trova la sua massima espressione nel Live. È qui che entra in gioco l'esclusività della serata: l'evento è riservato a soli 100 Main Partners.
L'accesso al Palateatro avviene tramite una donazione di 25€ su GoFundMe. «Non è un semplice biglietto - chiariscono gli organizzatori, -ma quasi un abbonamento che permette di entrare nella community». La donazione, infatti, garantisce: Ingresso al live del 27 Dicembre 2025; Posto garantito già per la prossima edizione di Aprile 2026; Inserimento del nome nel "Main Partners Wall" sui canali social; Box omaggio e aperitivo durante lo show.
«I Main Partners sono coloro che completano il terzo anello, il "Club". Sostenerci significa permetterci di trasformare questo format nel più grande evento mainstream della Calabria» conclude Amantea, che alla domanda se ha paura di questa sfida risponde secco: «La paura non esiste. Esistono solo limiti da superare».
La corsa ai posti è già iniziata: i primi 10 donatori si aggiudicano la prima fila, gli altri a scalare. La campagna chiude il 20 dicembre.