18 ore fa:La biblioteca di Vaccarizzo Albanese continua a crescere
14 ore fa:A Trebisacce il Natale profuma di mare: dal 29 novembre al 6 gennaio un mese di eventi e magia
1 ora fa:Giornata Nazionale dell’Albero: istituzioni civili e militari insieme per celebrare la natura
Adesso:Oriolo attiva il servizio “Educational Framework”: supporto alle famiglie con educatori domiciliari e in comunità
16 ore fa:Corigliano Calcio, pesante ko 5-0 con la Soccer : tra rilancio e ridimensionamento si apre la sfida più difficile
15 ore fa:Sentenza strage ferroviaria, Stasi: «Dopo 13 anni zero sicurezza, mentre gli investimenti vengono dirottati»
16 ore fa:Uva sostiene la proposta di Madeo sul social freezing: «È un’emergenza. Servono strumenti e visione»
2 ore fa:A Walter Pulignano il Premio Mede@ per il suo impegno a tutela dell'ambientale
14 ore fa:Sanità, Schierarsi Corigliano-Rossano: «Dobbiamo aspettare Godot per uscire dal Piano di rientro?»
15 ore fa:Insiti, Madeo (PD): «Bene il Parco Urbano, ma la Cittadella degli Uffici e la fermata ferroviaria devono essere parte del progetto»

Oriolo attiva il servizio “Educational Framework”: supporto alle famiglie con educatori domiciliari e in comunità

1 minuti di lettura

ORIOLO - Il Comune di Oriolo, all’interno dell’Ambito Territoriale Sociale di Trebisacce, promuove il nuovo servizio “Educational Framework – Progetto di supporto alle famiglie con educatori familiari”, un’importante iniziativa pensata per accompagnare i nuclei con figli minori attraverso percorsi educativi personalizzati, svolti direttamente al domicilio o in comunità. L’obiettivo è quello di rafforzare le competenze genitoriali, favorire l’autonomia familiare e garantire il benessere dei minori, offrendo un aiuto concreto a chi vive situazioni di fragilità o necessita di un sostegno mirato.

Possono partecipare al servizio le famiglie residenti a Oriolo con figli di età non superiore ai 18 anni, in possesso di un ISEE valido e della relativa DSU. La selezione terrà in considerazione anche la situazione occupazionale del nucleo familiare, le condizioni economiche complessive e l’eventuale presenza di carichi di cura o assistenza che richiedano un supporto educativo dedicato.

La domanda deve essere presentata dal genitore o dal tutore utilizzando l’apposito modulo, disponibile presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Oriolo o scaricabile dal sito istituzionale nella sezione “Servizi Sociali”. L’istanza può essere consegnata all’Ufficio Protocollo del Comune capofila di Trebisacce oppure inviata tramite PEC, entro e non oltre le ore 14:00 del 15 dicembre 2025.

Per tutte le informazioni dettagliate è possibile consultare il bando completo tramite il link pubblicato dal Comune. L’amministrazione invita le famiglie interessate a presentare la propria richiesta con tempestività, così da poter accedere al servizio educativo e al supporto previsto dal progetto.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.