12 ore fa:Fusione e Municipi, Lucisano (ri)attacca il PD: «Appecoramento politico a Stasi»
1 ora fa:Cassano presenta la Stagione Teatrale 2026: conferenza stampa e novità per studenti e famiglie
54 minuti fa:Co.Ro. Educational, entusiasmo nelle scuole primarie di Corigliano-Rossano
15 ore fa:Co-Ro, Magnolia educa alla gentilezza fin dall'infanzia
13 ore fa:Giornata della Memoria, domani a Co-Ro due eventi alla Cittadella dei Ragazzi
14 ore fa:Corigliano-Rossano, i commercianti ora alzano l'asticella: «Qui è a rischio la convivenza civile»
1 ora fa:Elisabetta Santoianni si insedia alla guida della Sesta Commissione
12 ore fa:Ferramonti al centro delle celebrazioni ufficiali e istituzionali del Giorno della Memoria in Calabria
24 minuti fa:Incidente nella notte a Cantinella: auto finisce negli agrumeti. Due feriti
14 ore fa:Insediata la Commissione Speciale di Vigilanza del Consiglio Regionale della Calabria

Nasce l’Agri-Nido: a Cassano un nuovo modello di welfare che unisce lavoro, famiglie e territorio

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO – Un nuovo modello di conciliazione lavoro-famiglia, capace di mettere insieme welfare aziendale, comunità educante e valorizzazione del territorio agricolo. È questo il cuore del Progetto Agri-Nido, che sarà presentato lunedì 1 dicembre alle ore 16 presso l’Azienda Federico, in contrada Stompì a Cassano Jonio.

L’iniziativa, promossa dalla UILA e sostenuta dalla UIL, punta a introdurre nel territorio della Sibaritide una proposta innovativa: trasformare realtà rurali e aziendali in luoghi educativi, capaci di supportare le famiglie dei lavoratori e, allo stesso tempo, generare coesione sociale.

A dare il via ai lavori sarà il sindaco di Cassano allo Ionio Giampaolo Iacobini. A seguire interverranno: Mario Federico, presidente della Federico Società Cooperativa Agricola; Antonio De Gregorio, segretario generale UILA Cosenza; Maria Grazia Minisci, presidente Confagricoltura Cosenza; Francesca Gaeta, lavoratrice dell’Azienda Federico; Mariaelena Senese, segretario generale UIL Calabria; Gianluca Gallo, assessore regionale all’Agricoltura, Risorse Agroalimentari e Forestazione.

A introdurre e moderare i loro interventi sarà Raffaella Sette, responsabile Pari Opportunità UILA Nazionale. La relazione centrale sarà affidata a Maria De Luca, responsabile Pari Opportunità UILA Calabria, che illustrerà il modello dell’Agri-Nido e le sue potenzialità per il sistema produttivo agricolo, sempre più alla ricerca di strumenti concreti per migliorare la qualità della vita dei lavoratori.

A chiudere l’incontro sarà la segretaria generale della UILA nazionale Enrica Mammucari, che porterà all’evento la visione nazionale di un progetto che potrebbe diventare una buona pratica replicabile in altri distretti agricoli del Paese.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.