Morano Calabro arriva in Brasile: al via la missione istituzionale con il sindaco Donadio
La delegazione istituzionale è arrivata a Porto Alegre per una missione ufficiale ricca di incontri, con l’obiettivo di rafforzare i legami con la comunità degli oriundi e promuovere il territorio
PORTO ALAGRE – È arrivata ieri mattina, alle sette ora italiana, la delegazione istituzionale del Comune di Morano Calabro guidata dal sindaco Mario Donadio, che ha raggiunto all’aeroporto internazionale Salgado Filho la squadra tecnica già presente in Brasile dalla scorsa settimana. Ad accogliere il primo cittadino, un folto gruppo di soci del Centro Calabrese del Rio Grande do Sul, come da tradizione per gli eventi di particolare rilievo che coinvolgono la comunità degli oriundi calabresi.
La missione, che prevede un fitto programma di incontri e appuntamenti ufficiali, è entrata subito nel vivo: alle 15.00 italiane (le 11.00 locali) la delegazione si è recata dal console Valerio Caruso per l’inaugurazione formale della visita istituzionale, tuttora in corso. L’incontro ha offerto l’occasione per un primo confronto sulle prospettive di rafforzamento dei rapporti tra la comunità moranese e i discendenti di emigrati residenti in Sud America, con l’obiettivo di consolidare legami culturali, sociali e di sviluppo condiviso.
Parallelamente, già avantieri, nell’ambito della stessa iniziativa, l’architetto Rosanna Anele – responsabile del progetto Ri_AbitareMorano – e il dott. Donato Sabatella, manager del soggetto gestore dell’Intervento 11 del PNRR dedicato al Centro Studi Internazionale della Migrazione (CESIM), hanno partecipato a un incontro con tour operator e buyers presso l’Auditorio di Avenida Praia de Belas.
Durante la presentazione, Anele e Sabatella hanno illustrato l’unicità del patrimonio storico, culturale e identitario di Morano Calabro, promuovendo le potenzialità del turismo delle radici e le esperienze autentiche che il borgo del Pollino può offrire a un mercato sudamericano sempre più orientato ai viaggi esperienziali. L’interesse suscitato è stato significativo: diversi operatori hanno espresso la volontà di avviare collaborazioni future per inserire Morano tra le destinazioni d’eccellenza da proporre alla clientela d’oltreoceano.
La missione proseguirà nei prossimi giorni con ulteriori incontri istituzionali, culturali e promozionali, con l’obiettivo di consolidare nuove opportunità di sviluppo per il territorio moranese e rafforzare il ponte ideale che unisce la Calabria alle comunità dei suoi figli nel mondo.