Festa della Mandorla ad Amendolara: la "Pizzutella" guarda anche alla cosmetica
Un nuovo percorso di valorizzazione che mira ad estendere la platea dei trasformatori e rafforzare l’intesa con l’Università della Calabria per diversificare gli utilizzi dal geotipo identitario
AMENDOLARA – Estendere la platea dei trasformatori e rafforzare l’intesa con l’Università della Calabria per diversificare gli utilizzi della Pizzutella, dagli impieghi alimentari fino alle applicazioni farmaceutiche e cosmetiche degli oli essenziali estratti dal geotipo identitario. È questa la direttrice su cui si muove il nuovo percorso di valorizzazione della Mandorla di Amendolara.
Sono questi gli obiettivi che l’Associazione I Pizzuti, presieduta da Antonio Cirigliano, rilancia in occasione della quinta edizione della Festa della Mandorla, in programma la prossima domenica 16 novembre, alle 17.30, nel Chiostro del Convento di San Domenico ad Amendolara, organizzata in collaborazione con il Comune e la Pro Loco ed al quale – tra gli altri – parteciperà anche l’IIS Agrario-Alberghiero-Industriale di Corigliano-Rossano che ha già avviato una proficua collaborazione con il sodalizio amendolarese per la produzione della Birra alla Mandorla.
«La Pizzutella – dichiara Antonello Ciminelli, responsabile del Parco Marino della Secca di Amendolara ed ex Sindaco, tra i promotori storici del percorso di valorizzazione - è un patrimonio di biodiversità che può generare crescita reale se messo in relazione con trasformazione, ricerca e mercato. L’obiettivo – aggiunge – è costruire, anche insieme all’Università della Calabria, una filiera più ampia, più specializzata e maggiormente orientata alla qualità, capace di attrarre nuovi trasformatori, diversificare gli utilizzi e promuovere il consumo consapevole della Mandorla di Amendolara».
La Festa della Mandorla si conferma un luogo di confronto tra produttori, istituzioni, scuola e mondo della ricerca. La Mandorla Pizzutella, con la sua specificità organolettica e le sue potenzialità di trasformazione, sarà al centro di un dialogo dedicato alla crescita del comparto e alla definizione di nuove strategie comuni.
Moderato da Serena Oriolo, il dialogo sarà aperto dai saluti del Sindaco Maria Rita Acciardi.
Interverranno Manuela Filice, responsabile UNPLI per la De.Co. Identitaria, Antonio Cirigliano, presidente dell’Associazione I Pizzuti, e Antonello Ciminelli, responsabile del Parco Marino della Secca. Seguiranno gli interventi di Franco Durso, Direttore del GAL Sibaritide, di Saverio Madera, Dirigente scolastico dell’IIS Majorana di Corigliano-Rossano, di Antonio Liguori, Assessore comunale all’Agricoltura, di Fulvia Michela Caligiuri, Direttore generale Arsac, di Ivano Trombino, CEO del Vecchio Magazzino Doganale, e del maestro orafo Gerardo Sacco. Chiuderà i lavori l’Assessore regionale all’Agricoltura Gianluca Gallo.
Nel corso dell’evento è prevista la partecipazione straordinaria dello chef Rocco Gerundino, che proporrà una degustazione dedicata alle declinazioni gastronomiche della mandorla. La Festa della Mandorla si conferma, quindi, un appuntamento identitario che intreccia agricoltura, artigianato, cultura e impresa, raccontando la Pizzutella non solo come prodotto di eccellenza, ma come motore di sviluppo locale, capace di unire storia, lavoro e visione