9 ore fa:Calabria Verde, Snalv Confsal denuncia: «Rsu zittita nella delegazione trattante»
11 ore fa:Schiavonea, l’allarme sicurezza della piazza di Schierarsi: «Situazione fuori controllo, servono interventi immediati»
6 ore fa:Fusione e Municipi, Lucisano (ri)attacca il PD: «Appecoramento politico a Stasi»
8 ore fa:Insediata la Commissione Speciale di Vigilanza del Consiglio Regionale della Calabria
10 ore fa:Policoro punta su sport e salute: firmato il protocollo d’intesa con Sport e Salute S.p.A.
10 ore fa:Marina di Sibari, Articolo21 lancia l’allarme: «Servono pulizia e manutenzione programmate prima dell’estate»
9 ore fa:Co-Ro, Magnolia educa alla gentilezza fin dall'infanzia
7 ore fa:Giornata della Memoria, domani a Co-Ro due eventi alla Cittadella dei Ragazzi
6 ore fa:Ferramonti al centro delle celebrazioni ufficiali e istituzionali del Giorno della Memoria in Calabria
8 ore fa:Corigliano-Rossano, i commercianti ora alzano l'asticella: «Qui è a rischio la convivenza civile»

Alle Monachelle di Co-Ro l'evento del Kiwanis sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Ogni anno, il giorno 20 del mese di novembre, i soci Kiwaniana celebrano la Giornata Mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. 

«Un’opportunità - spiega il presidente del club Kiwanis Corigliano-Rossano Ippodamo da Mileto, Natale Santoro - per trascorrere insieme una giornata attiva, impegnata in progetti di service per i Bambini e per diffondere cultura ed informazione rispetto alla Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (Convention on the Rights of the Child – CRC), approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989 e ratificata dall’Italia il 27 maggio 1991 con la Legge n. 176». 

«Il Kiwanis Distretto Italia San Marino - aggiunge - da diversi anni fa parte del Gruppo di Lavoro per la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (Gruppo CRC), un network composto da più di 100 soggetti del Terzo Settore che si occupano attivamente della promozione e tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza».

In occasione della giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il Kiwanis club Corigliano Rossano - Ippodamo da Mileto, guidato in questo anno sociale dal presidente Natale Santoro, ha organizzato un service presso il plesso della scuola primaria Monachelle a Corigliano-Rossano area urbana Rossano, rimarcando in pieno la mission del Kiwanis international: «Serving The Children of The World» che tradotto significa «al servizio dei bambini di tutto il mondo».

I soci/relatori, guidati dalla responsabile del service Margherita Madeo, hanno relazionato su una serie di contenuti che hanno illustrato ai bambini il significato pieno dei diritti fondamentali dell’infanzia e dell’adolescenza e hanno spiegato loro, in modo semplice, il perché della giornata in cui vengono festeggiati. I bambini hanno letto frasi sui loro diritti ai relatori. La giornata è stata dedicata a rendere i bambini consapevoli dei propri diritti realizzando un disegno sul diritto che sentono più vicino e ⁠partecipando a un breve dibattito.

I soci del club hanno infine proiettato nella palestra della scuola una serie di contenuti che hanno illustrato ai bambini il significato pieno dei diritti fondamentali dell’infanzia e dell’adolescenza. Erano presenti al service la dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Rossano 2 Celestina D’Alessandro ed una rappresentanza dei docenti. Al termine del service, il Club ha offerto ai bambini biscotti e cioccolatini.

Il club Kiwanis Corigliano-Rossano Ippodamo da Mileto infine comunica che, giorno 11 dicembre 2025 si terrà la fase conclusiva, con la consegna di 4 borse di studio, della V edizione del service “Un babbo Natale per tutti” presso il plesso A. Amarelli dell’area urbana di Rossano.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.