11 ore fa:Rottamazione tributi a Cariati, Le Lampare: «Chiediamo aiuti mirati e conti in ordine»
8 ore fa:Sacerdote sotto processo, la Curia di Rossano-Cariati: «Profondo rammarico e vicinanza alla vittima»
6 ore fa:Calopezzati fuori dagli aiuti post ciclone Harry, Fratelli d’Italia accusa: «Incuria dell’amministrazione»
7 ore fa:Rottamazione tributi, Fdi esprime soddisfazione alla proposta accolta in Comune
 
10 ore fa:Tutto pronto per il Carnevale di Calopezzati 2026 con Zoe Live Band in concerto
9 ore fa:12enne apolide senza passaporto: negato viaggio a Londra, la madre scrive a Mattarella
7 ore fa:VGF festeggia 3 anni: sicurezza e vigilanza rafforzate per imprese e cantieri
8 ore fa:Castrovillari, Sindacati pronti allo stato di agitazione contro la Giunta
9 ore fa:“Oltre i veli del Silenzio” di Umberto Romano arriva nelle librerie Feltrinelli e su Amazon
8 ore fa:Co-Ro, il 19 febbraio Consiglio Comunale convocato in seduta di Question Time

L'IC di Mandatoriccio a bordo della "nave più bella del mondo", l'Amerigo Vespucci

1 minuti di lettura

MANDATORICCIO - L’Istituto comprensivo Mandatoriccio, guidato dalla dirigente scolastica Mirella Pacifico, si è candidato, in seguito alla Nota del Mim, Ministero dell’Istruzione e del merito, per una visita conoscitiva della Amerigo Vespucci, la “nave più bella del mondo”. La candidatura è stata accolta e tutti gli studenti della scuola secondaria di primo grado, nei giorni scorsi, hanno avuto l’opportunità di fare un’esperienza indimenticabile: sono saliti a bordo della Amerigo Vespucci, approdata a Reggio Calabria.

L’iniziativa del Mim è stata strutturata nell’ambito del tour mondiale della suddetta nave, iniziato nel 2023, “con lo scopo di avviare un progetto di promozione del Sistema Paese nel mondo e proiettare e diffondere all’estero i valori della cultura della nazione, nonché la qualità dell’ingegno italiano. Per quasi due anni il “Villaggio Italia” ha rappresentato, coniugando tradizione e innovazione, un’importante vetrina del sistema Paese nel suo complesso, raccogliendo ampi consensi internazionali e dimostrando il valore delle eccellenze italiane. Dallo scorso 1° febbraio la Nave Amerigo Vespucci  ha avviato la navigazione per il rientro in Italia,  con l’ultima fase del Tour Mediterraneo che sta vedendo coinvolte molte città e porti italiani.

Durante tali soste la nave si sta soffermando per raccontare le tappe internazionali del tour mondiale e condividere la preziosa esperienza vissuta nel portare il messaggio culturale italiano all’estero, solcando i mari e gli oceani di tutto il mondo, testimoniata altresì dal numero eccezionale di visitatori registrati in tutte le soste. La tappa finale è prevista per il prossimo 10 giugno a Genova. Intanto, gli alunni dell’Istituto comprensivo Mandatoriccio hanno usufruito della tappa intermedia nel porto di Reggio Calabria, vivendo l’incontro con la nave Vespucci, con il suo personale altamente qualificato in un contesto caratterizzato da principi condivisi quali quello del rispetto, della perseveranza nell’impegno e nei doveri.

«Un’iniziativa – ha commentato la dirigente Pacifico - dall’alto valore educativo». La ds del Comprensivo mandatoriccese ha espresso soddisfazione, nella consapevolezza di aver offerto agli alunni della scuola che ella dirige un’opportunità di crescita formativa. 

«Un’altra bella tappa - ha aggiunto - del nostro itinerario di viaggio 2024/25. Una tappa memorabile, di gioia e bellezza, di scoperta delle pieghe più nascoste della nave che è orgoglio della Marina italiana».

La stessa dirigente ha proferito parole di ringraziamento verso gli organizzatori del tour mondiale, per aver accettato la candidatura dell’Ic Mandatoriccio e nei confronti del professor Gianluca Sabetta che ha curato tutte le complesse fasi organizzative.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.