2 ore fa:Vandalismo e violenza, Lucisano incalza: «La città è in stato di abbandono, serve concretezza non propaganda»
4 ore fa:Al carcere di Ciminata torna la Partita con Mamma e Papà: i detenuti incontrano i loro figli
43 minuti fa:Il Pd di Cassano Jonio guarda al futuro aprendo al confronto e a nuova fase politica
3 ore fa:Altomonte protagonista della 2^ edizione de "Il piccolo schermo e le serie tv oggi"
2 ore fa:Emergenza idrica a Corigliano-Rossano e nella Sila Greca: dal Governo arrivano 10mln di euro
3 ore fa:Referendum 8-9 Giugno, Fratelli d'Italia all'attacco: «Astensione contro ambiguità PD»
13 minuti fa:Alla Guardia Medica del Poliambulatorio di Cassano manca la linea telefonica
1 ora fa:Paludinsieme torna con una passeggiata tra le mura e i resti dell'antico abitato ellenistico
2 ore fa:L'8 giugno si pedala nel cuore del Pollino con la Marathon degli Aragonesi 2025
6 ore fa:L’Unical nel ranking 2025 tra i migliori atenei al mondo

L'IC di Mandatoriccio a bordo della "nave più bella del mondo", l'Amerigo Vespucci

1 minuti di lettura

MANDATORICCIO - L’Istituto comprensivo Mandatoriccio, guidato dalla dirigente scolastica Mirella Pacifico, si è candidato, in seguito alla Nota del Mim, Ministero dell’Istruzione e del merito, per una visita conoscitiva della Amerigo Vespucci, la “nave più bella del mondo”. La candidatura è stata accolta e tutti gli studenti della scuola secondaria di primo grado, nei giorni scorsi, hanno avuto l’opportunità di fare un’esperienza indimenticabile: sono saliti a bordo della Amerigo Vespucci, approdata a Reggio Calabria.

L’iniziativa del Mim è stata strutturata nell’ambito del tour mondiale della suddetta nave, iniziato nel 2023, “con lo scopo di avviare un progetto di promozione del Sistema Paese nel mondo e proiettare e diffondere all’estero i valori della cultura della nazione, nonché la qualità dell’ingegno italiano. Per quasi due anni il “Villaggio Italia” ha rappresentato, coniugando tradizione e innovazione, un’importante vetrina del sistema Paese nel suo complesso, raccogliendo ampi consensi internazionali e dimostrando il valore delle eccellenze italiane. Dallo scorso 1° febbraio la Nave Amerigo Vespucci  ha avviato la navigazione per il rientro in Italia,  con l’ultima fase del Tour Mediterraneo che sta vedendo coinvolte molte città e porti italiani.

Durante tali soste la nave si sta soffermando per raccontare le tappe internazionali del tour mondiale e condividere la preziosa esperienza vissuta nel portare il messaggio culturale italiano all’estero, solcando i mari e gli oceani di tutto il mondo, testimoniata altresì dal numero eccezionale di visitatori registrati in tutte le soste. La tappa finale è prevista per il prossimo 10 giugno a Genova. Intanto, gli alunni dell’Istituto comprensivo Mandatoriccio hanno usufruito della tappa intermedia nel porto di Reggio Calabria, vivendo l’incontro con la nave Vespucci, con il suo personale altamente qualificato in un contesto caratterizzato da principi condivisi quali quello del rispetto, della perseveranza nell’impegno e nei doveri.

«Un’iniziativa – ha commentato la dirigente Pacifico - dall’alto valore educativo». La ds del Comprensivo mandatoriccese ha espresso soddisfazione, nella consapevolezza di aver offerto agli alunni della scuola che ella dirige un’opportunità di crescita formativa. 

«Un’altra bella tappa - ha aggiunto - del nostro itinerario di viaggio 2024/25. Una tappa memorabile, di gioia e bellezza, di scoperta delle pieghe più nascoste della nave che è orgoglio della Marina italiana».

La stessa dirigente ha proferito parole di ringraziamento verso gli organizzatori del tour mondiale, per aver accettato la candidatura dell’Ic Mandatoriccio e nei confronti del professor Gianluca Sabetta che ha curato tutte le complesse fasi organizzative.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.