7 ore fa:Rossano riparte da capolista: al Palazzetto arriva Catanzaro per il debutto nel ritorno
6 ore fa:Castrovillari, sventato tentativo di introdurre un cellulare in carcere: fermata un’infermiera
8 ore fa:Il Majorana di Rossano apre le porte all’Inclusion Day
7 ore fa:“Sulle tracce di Gian Burrasca”, teatro inclusivo per affermare la dignità umana
6 ore fa:Si alza il sipario della “Rassegna l’altro teatro-on stage Metropol”
6 ore fa:Maracanã Sport - In onda la decima puntata della trasmissione sportiva
8 ore fa:Prefettura di Cosenza, consegna delle Onorificenze al Merito della Repubblica e delle medaglie alle Vittime del Terrorismo
6 ore fa:Maracanã Sport - In onda la nona puntata della trasmissione sportiva
5 ore fa:Parco rupestre della Grecìa di Rossano: un percorso tra storia, natura e civiltà sotterranee
4 ore fa:Castrovillari in difesa del suo ospedale: il 27 dicembre una fiaccolata per il “Ferrari”

L’Amministrazione comunale di Morano incontra il Gruppo Speleo del Pollino

1 minuti di lettura

MORANO CALABRO - Lunedì scorso, nella sede municipale, si è tenuto un incontro tra il sindaco Mario Donadio, affiancato dai suoi collaboratori, e il Gruppo Speleo del Pollino, rappresentato dal suo storico presidente Roberto Berardi. La riunione è stata promossa dal consigliere di minoranza Biagio Angelo Severino il quale ha partecipato in prima persona, contribuendo al confronto sulle tematiche trattate.

Il presidente Berardi - come riporta la nota - ha evidenziato la necessità di una maggiore valorizzazione dell’aspetto naturalistico-ambientale nella segnaletica turistica, chiedendo particolare attenzione alle emergenze del Parco Nazionale del Pollino e alle enormi potenzialità di sviluppo che un percorso attento e condiviso può generare per la nostra area e l’intera Calabria.

In un clima caratterizzato da reciproca disponibilità e apertura, il primo cittadino ha accolto con favore le istanze degli speleologi, garantendo «l’impegno dell’Amministrazione comunale nel provare a individuare insieme percorsi che possano promuovere la biodiversità territoriale».

«Morano è un gioiello incastonato nel cuore del Parco del Pollino», ha dichiarato il sindaco Mario Donadio. «Per questo riteniamo fondamentale- aggiunge il sindaco- valorizzarne al meglio le risorse culturali e quelle ambientali. Il lavoro svolto dal Gruppo Speleo del Pollino è prezioso e va apprezzato non solo per gli studi e le ricerche condotte in decenni di attività, ma anche per il supporto che quotidianamente assicura in ambito Protezione Civile. Ai volontari va il nostro ringraziamento per la professionalità con cui operano e la serietà che li distingue quando si tratti di spendersi per la comunità».

L’incontro si è concluso con un rinnovato spirito di collaborazione e ha posto le basi per future sinergie volte all’adozione di pratiche virtuose.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.