L’Amministrazione comunale di Morano incontra il Gruppo Speleo del Pollino
L’incontro sulla tutela dell’ambiente si è concluso con un rinnovato spirito di collaborazione e ha posto le basi per future sinergie volte all’adozione di pratiche virtuose

MORANO CALABRO - Lunedì scorso, nella sede municipale, si è tenuto un incontro tra il sindaco Mario Donadio, affiancato dai suoi collaboratori, e il Gruppo Speleo del Pollino, rappresentato dal suo storico presidente Roberto Berardi. La riunione è stata promossa dal consigliere di minoranza Biagio Angelo Severino il quale ha partecipato in prima persona, contribuendo al confronto sulle tematiche trattate.
Il presidente Berardi - come riporta la nota - ha evidenziato la necessità di una maggiore valorizzazione dell’aspetto naturalistico-ambientale nella segnaletica turistica, chiedendo particolare attenzione alle emergenze del Parco Nazionale del Pollino e alle enormi potenzialità di sviluppo che un percorso attento e condiviso può generare per la nostra area e l’intera Calabria.
In un clima caratterizzato da reciproca disponibilità e apertura, il primo cittadino ha accolto con favore le istanze degli speleologi, garantendo «l’impegno dell’Amministrazione comunale nel provare a individuare insieme percorsi che possano promuovere la biodiversità territoriale».
«Morano è un gioiello incastonato nel cuore del Parco del Pollino», ha dichiarato il sindaco Mario Donadio. «Per questo riteniamo fondamentale- aggiunge il sindaco- valorizzarne al meglio le risorse culturali e quelle ambientali. Il lavoro svolto dal Gruppo Speleo del Pollino è prezioso e va apprezzato non solo per gli studi e le ricerche condotte in decenni di attività, ma anche per il supporto che quotidianamente assicura in ambito Protezione Civile. Ai volontari va il nostro ringraziamento per la professionalità con cui operano e la serietà che li distingue quando si tratti di spendersi per la comunità».
L’incontro si è concluso con un rinnovato spirito di collaborazione e ha posto le basi per future sinergie volte all’adozione di pratiche virtuose.