3 ore fa:Schiavonea, il cavalcavia sulla SS106 resta un punto critico: dopo i lavori, tornano i segni di cedimento
57 minuti fa:Amendolara: nasce il servizio di telecardiologia grazie alla Pro Loco
2 ore fa:Addio a Damiano Costa, cuore biancazzurro di Schiavonea
4 ore fa:La Vignetta dell'Eco
2 ore fa:Fullone racconta la prigionia a Ketziot: «Trattati come materiale biologico»
1 ora fa:Caserma dei Carabinieri, dura replica della Minoranza: «È un bluff»
5 ore fa:Resistenza a pubblico ufficiale, la Cassazione annulla la sentenza di condanna
4 ore fa:Mentre qui festeggiamo, da Casablanca partono gli aerei cargo di “simil-clementine”
3 ore fa:Risolta la vicenda del fermo pesca 2022: giustizia per la marineria di Schiavonea
20 ore fa:Corigliano-Rossano celebra la sua regina d'autunno: successo per il Clementina Festival

A Sanremo Top Chef la Sibaritide vince anche con i suoi talenti culinari

1 minuti di lettura

SANREMO - Non solo musica. Durante il Festival di Sanremo, infatti, nella settimana dedicata all'evento, la città ligure diventa teatro di innumerevoli iniziative e tra queste ce n'è una dedicata all'alta cucina.

Durante la kermesse, si è svolta la competizione culinaria Sanremo Top Chef, dove la Calabria si è distinta grazie a due giovani e talentuosi professionisti del cosentino, portacolori dell'Associazione Italiana Cuochi delegazione Calabria: Antonio Otranto di Corigliano-Rossano e Francesca Marino di Cassano Jonio. Entrambi hanno tenuto alto il nome della Calabria utilizzando per i loro piatti eccellenze del territorio di note aziende partner di Associazione Italiana Cuochi.

Antonio Otranto, ha conquistato il primo posto assoluto nella categoria Dessert al cucchiaio presentando un dolce, un elisir di erbe mediterranee di alto livello. Un trionfo che testimonia la sua creatività e la sua capacità di valorizzare le eccellenze calabresi. 

Francesca Marino, invece, già medaglia d'argento ai Campionati Italiani a Siderno categoria Woman chef, si è guadagnata il quarto posto assoluto a Sanremo confermando il suo talento e la sua passione per la cucina. La performance della chef cassanese è stata particolarmente apprezzata: ha realizzato un curatissimo piatto con alla base una salsa ricavata da tre brodi di pesce uniti e bilanciati con della bieta e una tartelletta salata con ricciola, foie gras e finger lime rosso, nel piatto ha utilizzato peraltro l'eccellente e ruffiano vino rosato.

Risultati importanti quelli raggiunti dai nostri giovani chef che rendono orgogliosa la Calabria anche nel campo culinario e non solo musicale.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.