35 minuti fa:Castrovillari, proposta di legge sulla Cipolla: Slow Food Calabria chiede confronto con i produttori
12 ore fa:VGF festeggia 3 anni: sicurezza e vigilanza rafforzate per imprese e cantieri
14 ore fa:“Oltre i veli del Silenzio” di Umberto Romano arriva nelle librerie Feltrinelli e su Amazon
15 ore fa:Tutto pronto per il Carnevale di Calopezzati 2026 con Zoe Live Band in concerto
12 ore fa:Rottamazione tributi, Fdi esprime soddisfazione alla proposta accolta in Comune
 
13 ore fa:Co-Ro, il 19 febbraio Consiglio Comunale convocato in seduta di Question Time
14 ore fa:12enne apolide senza passaporto: negato viaggio a Londra, la madre scrive a Mattarella
13 ore fa:Sacerdote sotto processo, la Curia di Rossano-Cariati: «Profondo rammarico e vicinanza alla vittima»
11 ore fa:Calopezzati fuori dagli aiuti post ciclone Harry, Fratelli d’Italia accusa: «Incuria dell’amministrazione»
12 ore fa:Castrovillari, Sindacati pronti allo stato di agitazione contro la Giunta

Centrale Mercure, il Forum "Stefano Gioia": «Folle è chi svende il territorio a danno di chi ci abita!»

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Il Forum "Stefano Gioia" che comprende le Associazioni e i Comitati calabresi e lucani per la tutela della Legalità e del Territorio tornano sulla questione della Centrale del Mercure.

«Come accade da oltre venti anni a questa parte, ogni volta che il vento dei diritti si alza, - scrivono in una nota - mettendo in discussione l'aggressione al territorio della Valle del Mercure, rappresentato dalla megacentrale a biomasse situata nel cuore del Parco del Pollino, si sollevano le proteste di chi, dalla situazione attuale, ha tratto, trae e spera di trarre ancor più personali vantaggi. Sollevando, come al solito, questioni di inesistenti rischi di perdita di posti di lavoro, il cui numero aumenta ad ogni comunicato stampa».

«Chiaramente - proseguono - orchestrati dalla proprietà - ieri Enel, oggi Sorgenia -, alcune istituzioni locali, con accompagnamenti vari, danno luogo a proteste autoreferenziali, da cui la gente della Valle si tiene ben lontana. Si, perché in tutti questi anni, le uniche manifestazioni popolari sono state quelle contro la centrale, non a favore. Manifestazione sempre assai partecipate, da chi lavora nel Parco e con il Parco, e chiede semplicemente il rispetto della vocazione del proprio territorio certificata ormai da trent'anni, con i Sindaci di Viggianello e Rotonda in prima fila a difendere gli interessi ed io diritti delle proprie Comunità. Da chi vuole proteggere la propria salute e quella dei propri cari dalle emissioni dell'incenerimento di 350.000 tonnellate di biomasse l'anno. Da chi ritiene che la biodiversità preziosa e fragile del Parco del Pollino vada tutelata, per rispetto della Natura, ma anche come forma di investimento economico, per le attuali e le future generazioni. Sennò un Parco Nazionale che ci sta a fare? E c'è anche chi ritiene che il tempo della svendita coloniale della nostra terra al potere forte di turno, per una manciata di "perline", debba cessare. Che debbano essere respinti al mittente comportamenti arroganti e padronali, come quello, ad esempio, esibito dal Presidente della Mercure srl – controllata Sorgenia e proprietaria dell'impianto - che prima, pubblicamente, in audizione di Commissione regionale, dà la disponibilità a dare informazioni e poi, a quattr'occhi, si rimangia l'impegno, mortificando l'intero Consiglio Regionale, ma evidentemente pensando di poterlo fare impunemente».

«Solo quando riusciremo a riprenderci pienamente i nostri diritti e con essi le decisioni che riguardano la nostra terra, riusciremo ad affrancarci da questo stato di intollerabile subordinazione che porta acqua – cioè soldi – al mulino di chi vuole solo speculare alle nostre spalle».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.