13 ore fa:Sacerdote sotto processo, la Curia di Rossano-Cariati: «Profondo rammarico e vicinanza alla vittima»
13 ore fa:Castrovillari, Sindacati pronti allo stato di agitazione contro la Giunta
12 ore fa:Rottamazione tributi, Fdi esprime soddisfazione alla proposta accolta in Comune
 
14 ore fa:“Oltre i veli del Silenzio” di Umberto Romano arriva nelle librerie Feltrinelli e su Amazon
11 ore fa:Calopezzati fuori dagli aiuti post ciclone Harry, Fratelli d’Italia accusa: «Incuria dell’amministrazione»
15 ore fa:Tutto pronto per il Carnevale di Calopezzati 2026 con Zoe Live Band in concerto
13 ore fa:Co-Ro, il 19 febbraio Consiglio Comunale convocato in seduta di Question Time
14 ore fa:12enne apolide senza passaporto: negato viaggio a Londra, la madre scrive a Mattarella
12 ore fa:VGF festeggia 3 anni: sicurezza e vigilanza rafforzate per imprese e cantieri
59 minuti fa:Castrovillari, proposta di legge sulla Cipolla: Slow Food Calabria chiede confronto con i produttori

All'Unical nasce una nuova associazione studentesca: Punto Omega

1 minuti di lettura

RENDE - All'Università della Calabria nasce una nuova associazione studentesca: Punto Omega.

«Punto di riferimento, punto di incontro, punto di partenza e d’arrivo. Ispirati dalla teoria di Pierre Teilhard de Chardin e degli studiosi a lui successivi - spiegano in una nota i membri - vogliamo intendere il punto Omega come la meta di un viaggio di trasformazione, crescita e realizzazione, a cui far tendere le nostre aspettative e i nostri sogni. Nasciamo per creare opportunità e iniziative. Inclusività, rinnovamento, dialogo e concretezza sono i pilastri sui quali si fonda la nostra visione. Vogliamo far crescere la nostra Università e il nostro territorio, affinché chiunque possa trovare in noi un punto saldo e un gruppo che lo supporti nel proprio percorso di vita, creandone uno comune. Costruiremo uno spazio aperto, in cui la condivisione di idee e risorse sia il motore del cambiamento. Punto Omega rappresenta il luogo in cui crescere insieme e trasformare il sapere e l’impegno in un progetto comune. Creeremo insieme “una strada verso il futuro”, motivo per cui abbiamo scelto questa frase come motto, che si rispecchia perfettamente anche nella scelta dei colori sociali e del simbolo: Verde - speranza, rinascita e visione futura sostenibile; Omega - fine e nuovo inizio».

«L’associazione - vanno avanti - nasce da un’iniziativa di numerosissimi rappresentanti ed ex-rappresentanti in seno a, quasi, tutti gli organi dei vari dipartimenti dell’Ateneo. È, inoltre, presieduta da Riccardo Latella, studente da anni in seno al Consiglio d’Amministrazione dell’Ateneo, massimo organo di guida dell’Università. La nostra priorità sarà, come già dimostrato dai protagonisti di questa nuova esperienza, il supporto quotidiano agli studenti dell’Unical, con particolare attenzione all’aspetto psicologico, ma ci concentreremo anche nella realizzazione di eventi o attività per la promozione sociale e dello sport, mettendo in campo numerose iniziative che aiutino la nostra comunità a proiettarsi nel mondo esterno al Campus. Workshop, seminari, incontri e convenzioni con aziende o professionisti del territorio saranno per noi un focus importantissimo. Saremo il punto di riferimento per chi vuole crescere, imparare ma, soprattutto, per chi vuole realizzarsi con merito e impegno, difendendo la libertà di essere sé stessi. Desideriamo essere il punto d’incontro attraverso cui l’intera comunità accademica e territoriale possa scambiare conoscenze, valori e visioni per raggiungere ambiziosi obiettivi comuni. Saremo il punto di partenza per chi aspira a sviluppare i propri talenti e ottenere il meglio per sé e per la società, fino a raggiungere il punto d’arrivo in cui l'eccellenza accademica, sociale e culturale troveranno il loro massimo compimento. Siamo punto OMEGA, pronti a costruire una strada verso il futuro radioso della nostra terra con chiunque la abbia realmente a cuore».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.