19 minuti fa:Le Lampare «La sanità pubblica si difende con i fatti, non con gli slogan da campagna elettorale»
1 ora fa:Ancora rifiuti abbandonati in strada a Schiavonea: sale la tensione
4 ore fa:Colpisce il fratello con un machete: arrestato 31enne residente a Trebisacce
6 ore fa:Alto Jonio, la rete dei facilitatori digitali ha raddoppiato il suo impegno
3 ore fa:Questa sera "Colori e profumi della tradizione enogastronomica della Sibaritide" fa tappa a Montegiordano
6 ore fa:Caro scuola, Marziale lancia l'allarme: «Rischio di compromissione del diritto allo studio»
2 ore fa:Caloveto attiva il punto prelievo per un accesso semplificato ai servizi sanitari
1 ora fa:Tentato omicidio a Mandatoriccio: fermato un giovane campano
49 minuti fa:Co-Ro Summer Fest: ancora eventi per l'ultima ricca settimana di agosto
5 ore fa:A Canna monta la polemica dei b&b comunali, Cospito: «Gestione opaca e favoritismi»

Trebisacce, presentate le borse di studio della Fillea Cgil Calabria dedicate ai morti sul lavoro

2 minuti di lettura

TREBISACCE - Ieri mattina l’Istituto di Istruzione Superiore Ipsia – Iti “E. Aletti”  Its “G. Filangieri” di Trebisacce ha ospitato un'importante iniziativa promossa dalla Fillea Cgil Calabria, la presentazione delle  borse di studio che l’organizzazione sindacale ha  dedicato al ricordo delle vittime sul lavoro. 

Un’iniziativa che ha visto la partecipazione anche dei familiari di Giuseppe Spagna e Edison Malaj. Giuseppe Spagna è l’operaio di 38 anni che il 30 maggio del 2023 ha perso la vita a Rocca Imperiale perché travolto dalla caduta di un masso distaccatosi dal muro di contenimento mentre lavorava alla messa in sicurezza degli argini del torrente Canna. Edison Malaj, è l’operaio di 54 anni, originario dell’Albania, morto il 17 febbraio di quest’anno a Frascineto  schiacciato  da una lastra di cemento caduta da una gru mentre stava lavorando, con altri operai, nel piazzale delle ex cantine sociali di Frascineto.  

All’iniziativa hanno partecipato, oltre ai segretari regionali e provinciali della Fillea Cgil, Simone Celebre e Giuseppe De Lorenzo, il dirigente dell’Istituto “Aletti – Filangieri”, l’ingegnere Alfonso Costanza, alcuni familiari di Giuseppe Spagna ed Edison Malaj, le classi di studenti a cui è rivolto il bando delle borse di studio accompagnati  dai loro docenti. 

«L’obiettivo delle borse di studio, che stiamo portando nelle scuole calabresi, è quello di promuovere – ha dichiarato il segretario generale della Fillea Cgil Calabria, Simone Celebre - la formazione di giovani sensibili al tema della sicurezza sul lavoro, creando una memoria attiva e costante. Un percorso, che nasce dalla volontà della nostra federazione di onorare il sacrificio di tutti i caduti sul lavoro, ricordando l’importanza della sicurezza sul posto di lavoro e della tutela dei diritti dei lavoratori». 

«Le borse di studio, destinate a studenti che rappresentano i lavoratori di domani, hanno come obiettivo principale – ha sottolineato Celebre - quello di stimolare una riflessione profonda sulla prevenzione degli incidenti sul posto di lavoro. Questo tipo di iniziativa si inserisce in un più ampio impegno sociale da parte della Fillea Cgil per mantenere alta l'attenzione sulla sicurezza e sul rispetto delle normative lavorative».  

«Promuovere la cultura della sicurezza con questa consapevolezza nelle scuole rappresenta – ha sottolineato Giuseppe De Lorenzo, segretario generale della Fillea Cgil Cosenza – Pollino - un passo importante per formare le nuove generazioni. Momenti significativi per sensibilizzare gli studenti sull'importanza della sicurezza e per fornire loro gli strumenti necessari per prevenire incidenti sul lavoro in futuro». 

L’iniziativa tenutasi  ieri mattina a Trebisacce segue quelle identiche che si sono già svolte nell’istituto di Istruzione secondaria superiore di Cotronei, e negli istituti comprensivi di Roccabernarda e Acri.  

Le borse di studio messe a concorso negli istituti di Cotronei e Roccabernarda sono dedicate a Salvatore Cucè, il lavoratore calabrese che, nella notte tra il 6 e il 7 febbraio 2023, perdeva la vita in un cantiere di una galleria della linea ferroviaria del Terzo Valico tra Piemonte e Liguria.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.