4 ore fa:Riscaldamento nelle scuole, Aiello rassicura: «Nessun problema a Crosia»
2 ore fa:Trebisacce, domenica 29 si riunisce il Consiglio Comunale
19 ore fa:Dalla Calabria a New York per fare il musicista, Vaccarizzo celebra Frank Scura
16 ore fa: "Opportunità per il Mezzogiorno": il M5S guarda al sud Italia 
16 ore fa:Corigliano-Rossano: tutto pronto per il Capodanno con J-Ax e Rocco Hunt
5 minuti fa:Riparata la condotta Cona-Pantasima. Stasi: «Grazie a tutti gli addetti che hanno dimostrato professionalità e dedizione»
34 minuti fa:Da oggi aperta anche la pista Rientro, a Lorica la stagione invernale prende il volo
17 ore fa:Megalotto 3, il "rombo" dei cantieri anche a Natale: «Entro maggio 75% dell'opera sarà completata» | FOTO
1 ora fa:Castrovillari, autostazione semi abbandonata: tra capannoni vetusti e pensiline da rinnovare
15 ore fa:Ennesima e gigantesca falla sulla condotta idrica a Celadi

Riparata la condotta Cona-Pantasima. Stasi: «Grazie a tutti gli addetti che hanno dimostrato professionalità e dedizione»

2 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO -  È terminato questa notte, intorno alle ore 4.00, il lungo intervento di riparazione della condotta Cona-Pantasima che in questi giorni ha tenuto impegnati gli addetti del settore 14 "Reti e Manutenzione", supportati anche dagli addetti del De.Co.Ro., per le rotture che si sono susseguite a causa di un malfunzionamento elettrico. 

Fin dalla giornata del 24 gli addetti comunali hanno lavorato per evitare che l'erogazione idrica fosse interrotta nelle zone del Centro Storico di Rossano servite da questa condotta, tenendo conto delle carenze dalle sorgenti del Fallistro, di competenza SoRiCal quindi regionale, già annunciate dal sindaco alcuni giorni addietro e che stanno limitando l'erogazione su entrambi di centri storici di Corigliano-Rossano. 

Grazie a tale lavoro, che non si è fermato nemmeno nel giorno di Natale, i disagi gravi sono stati limitati ad alcune ore, anche se a seguito dei guasti elettrici lo stato della condotta risulta sempre precario a causa degli sbalzi di pressione generati dalle interruzioni. 

Il sindaco, come sempre succede in questi casi, ha seguito di persona tutti gli interventi fino alla notte, anche per vicinanza agli addetti comunali sottratti alle proprie famiglie nei giorni di festività.

«Grazie all'intervento tempestivo e prolungato del nostro settore manutenzione – ha dichiarato il sindaco Flavio Stasi – che ha lavorato dall'alba alla notte, i disagi sono stati minimi per quello che è stato un guasto importante su una delle adduttrici comunali. Tale guasto si è sommato alla preoccupante carenza d'acqua proveniente dalla condotta Fallistro, di competenza Sorical, che alimenta entrambi i nostri centri storici ed alcune località collinari. Ringrazio tutti gli addetti che sono intervenuti in questi giorni, che a differenza da come vengono descritti, come sempre hanno dimostrato professionalità e dedizione. Sono contento che tra questi addetti ci siano professionalità preziose che abbiamo reclutato in questi anni tramite il Centro per l'Impiego, che hanno consentito la saldatura numerose falle».

«La Cona-Pantasima è una delle adduttrici comunali. In questi anni ne abbiamo migliorato enormemente il funzionamento con il rinnovo degli imponenti impianti di rilancio, che ha consentito di regolare la pressione ed eliminare le interruzioni di funzionamento delle pompe che sono quelle che causano maggiori danni alla vetusta condotta. - conclude il Primo Cittadino - Ovviamente quando le interruzioni vengono causate da eventi straordinari, come un guasto elettrico, il problema degli ultimi decenni si ripresenta. Ricordo che il Comune di Corigliano-Rossano, nonostante l'adduzione dovrebbe essere di competenza SoRiCal, sotto la mia gestione ha già totalmente rinnovato un'altra adduttrice, ancor più vetusta e critica della Cona-Pantasima, cioè la Petraro-Donnanna. Voglio rassicurare la cittadinanza anche sul fatto che stiamo lavorando per mitigare anche i disagi causati dalle gravi carenze delle sorgenti del Fallistro: non a caso nell'ultima delibera di giunta sul tema era già prevista la potabilizzazione delle sorgenti del Bosco dell'Acqua, seppur quello che si sta verificando al Fallistro non posso negare sia molto preoccupante ed impone una riflessione».
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.