7 ore fa:Uomo trovato morto in casa alla vigilia di Natale
23 ore fa:Successo per la Tombolata de "Il seme che germoglia": Raccolti 2000 euro per "La banca delle parrucche"
Ieri:A Cariati la presentazione del libro "Perché la Calabria non dovrebbe campare solo di Turismo" di Franco Capalbo
22 ore fa:Un messaggio speciale di Babbo Natale a tutti i bambini della Calabria del nord-est
Ieri:Tradizione e spiritualità, si rinnova la magia del Presepe Vivente di Guglielmo d'Acri
Ieri:Tutto pronto per la quinta edizione di "Tarsia, Città dell'Olio in festa"
Ieri:Torna "Sfogliando il Codex": in mostra una nuova miniatura del prezioso evangeliario
23 ore fa:Operazione al carcere di Rossano: bloccati alimenti per migliaia di euro
Ieri:Cassano, conferita la Civica Benemerenza a Greta Martucci e Francesco Rodilosso
Ieri:Laino Borgo avrà il suo Polo Museale: firmata la convenzione con la Regione

Mormanno: tutto pronto per il “Perciavutti” 2024

3 minuti di lettura

MORMANNO  - Manca davvero pochissimo per immergerci attorno all’antica tradizione della spillatura del vino nuovo, ovvero “Perciavutti” evento identitario di Mormanno che è entrata a far parte del circuito “Città del Vino” e quest’anno impreziosita da un altro evento di caratura nazionale, ovvero “Slow Beans” che lavora per la salvaguardia dei legumi e per l’incremento del loro consumo in primo luogo coltivandoli, quindi portando avanti diverse iniziative, tra promozione e momenti di educazione . Il meeting della comunità leguminosa di Slow Food sarà ospitata nel borgo e nei comuni viciniori del Pollino proprio nei giorni dell'evento di dicembre.

Ma la città del fagiolo poverello bianco, della lenticchia, dei pregiati salumi tradizionali e del bocconotto, riserverà ai tanti turisti presenti nella tre giorni, dal 6 all’8 di dicembre, diversi appuntamenti collaterali all’evento di “Perciavutti”.

Intanto i quartieri: Costa”, “Casalicchio”, “Capo Lo Serro” e  “Torretta” che accolgono i “vuttari” (antiche cantine) sono pronti grazie al lavoro certosino dei quasi 300 volontari, di uomini e donne, di un’intera comunità che crede in questa festa che valorizza la tradizione facendola diventare attrattore turistico che ogni anno in questo periodo, richiama migliaia di calabresi e visitatori da ogni parte d’Italia e dal mondo. Tutto questo è possibile grazie all’Associazione “Comunalia” motore operativo dell’evento, con il suo Presidente, Marcello Perrone, il direttore artistico, Gerardo Zaccaria e tutti i componenti dell’associazione; all’Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco, Paolo Pappaterra a: Regione Calabria - Assessorato all’Agricoltura, Ente Parco Nazionale del Pollino, GAL Pollino, ARSAC e Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle foreste, il Ministero degli Esteri nell'anno del Turismo delle Radici, che hanno creduto  in questo evento straordinario, inimitabile.

“Quest'anno, sulla scia degli scorsi anni, in occasione del ventennale abbiamo costruito un programma veramente molto ricco, per tutti i gusti e le età, dalla musica popolare dei due Maestri Cavallaro e Barretta, al grande gruppo di Gioia Popolare, bravissimi ragazzi emergenti e sempre più conosciuti, dal ritmo coinvolgente e straripante, alle esibizioni dei nostri fiori all'occhiello: Miromagnum e Tamburi di Moncerviero, passando per l'ottimo cibo e vino dando, dunque, grande risalto alla straordinaria bellezza della nostra amata Terra di Calabria! Quest'anno, abbiamo avuto l'onore ma anche la grande soddisfazione di avere partner istituzionali importanti quali: GAL Pollino, Regione Calabria (Presidenza del Consiglio Regionale), Assessorato Agricoltura Regione Calabria, ARSAC, Ministero Agricoltura, Slow Food e Slow Beans, Ministero degli Esteri, proprio in occasione dell'anno del "turismo delle radici", che ci consacrano come evento di qualità e  ci danno quella meritata consapevolezza e riconoscimento che Perciavutti è ormai diventato l'evento più importante dell'intera Regione Calabria nel periodo della Vigilia dell'Immacolata. Credo sia realmente giunto il momento di raccontare anche attraverso questa tipologia di eventi una "storia di Calabria" diversa, da quella conosciuta e raccontata fino ad oggi, fatta di tradizioni, usi, costumi, profumi, colori, enogastronomia e prodotti di eccellenza, che assumono sempre più una grande ed importante rilevanza non solo a livello regionale bensì anche nazionale ed Internazionale. Dunque la nostra "mission" da amministratori locale è accompagnare questi processi, dare risalto e visibilità a queste meravigliose realtà che creano indotto economico importante, fondamentale per la sopravvivenza di tanti piccoli Borghi, come il nostro, che combattono la drammatica crisi dello spopolamento. Ecco perché la realizzazione e l’allestimento di questa tipologia di eventi assume un carattere sociale, economico e vitale”. Così Flavio De Barti consigliere con delega al Turismo.

Si parte Venerdì 6 dicembre alle Ore 16:00 con il Palio delle Botti tra i quartieri Capo Lo Serro, Casalicchio, Costa e Torretta. Piazza Umberto I e Corso Municipale. Ore 20.00 in Piazza Umberto I “ I Quartieri apettano Perciavutti” con il Gruppo Folklorico Miromagnum. Cibo e vino per l’attesa della grande notte.

Sabato 7 dicembre alle 16.30 nella Galleria Salvatore D'Alessandro: “ L’Agroalimentare di qualità attraverso i GAL Calabresi “; Ore 17.30 “Venti anni di tradizione. Perciavutti come esempio turistico di eccellenza calabrese”. Alle 18.30 Spettacolo di apertura per il ventennale di Perciavutti a cura dei “Tamburi di Montecerviero” accensione dell’Albero di Natale e delle luminarie Natalizie. Ore 19.00 apertura del “Vuttari” e a seguire nella centralissima Piazza Umberto I, alle ore 22.45 Spettacolo musicale di Mimmo Cavallaro, uno dei pochi interpreti e sperimentatori della tradizione musicale calabrese. A seguire il concerto di musica popolare folk  dei “Gioia Popolare”, di Marina di Gioiosa Jonica.

Domenica 8 dicembre Il “Palio delle Botti” - Associazione Città del Vino -  alle ore 11 in Piazza Umberto I e C.so Municipale. Ore 17.00, Galleria Salvatore d’Alessandro,  Masterclass di  degustazione  guidata  e analisi sensoriale dei vini novello migliori d’Italia., con Tommaso Caporale, Carmine  Sirufo sommelier del Team “Bollizine”. Alle Ore 19:00 C.so Municipale e Centro Storico -  Apertura Street Food; Ore 21.00, in  Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa, Spettacolo Musicale di Cecè Barretta. Ore 23.50 Dj Set Folk a cura di Quelli che non hanno età.

Durante l’evento, in Galleria d’Alessandro,  banco degustazione dei migliori vini novello d’Italia premiati al XVIII Salone Nazionale del Vino Novello di Roma a cura del Nuovo Istituto Nazionale del vino novello. Inoltre Mormanno diventerà il set “ L’Oro Rosso” cortometraggio scritto da Marco Bandiera, diretto da Mariella Rotondaro  e Marianna Sartore, con la partecipazione in voice over dello straordinario doppiatore Giorgio Borghetti. Sabato 7 dicembre saranno presenti i blogger  Calabria Food Porn Joka Calabria  e Kontatto Radio in diretta dai quartieri.

 

 

 

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.