Conclusa la grande festa di A'mmasciata: 10 anni di pizza napoletana in Calabria
Presenti tre pizzaioli dell'associazione che hanno sfornato pizze a portafoglio, la cucina di Enzo Barbieri, l'angolo del casaro, l'angolo della Birra animato dal birrificio Cala, fino al taglio della torta firmata dal maestro Alberto Vitaro
SAN MARCO ARGENTANO - Cinque serate speciali e tanti ospiti hanno scandito il programma per i 10 anni di A'mmasciata, la pizzeria di Luca Tudda a San Marco Argentano che ha spento ufficialmente le sue prime dieci candeline il 1 dicembre durante la festa conclusiva. Nei mesi precedenti presso la pizzeria associata all'AVPN sono stati protagonisti l'anima partenopea dei fratelli Coppola, il gelato gastronomico di Alberto Vitaro, la cucina di Corrado Scaglione, i wine pairing di Antonella Amodio e la tradizione dell'agrichef Enzo Barbieri, tutti amici e colleghi del patron dell'A'mmasciata che hanno voluto giocare con la pizza e sulla pizza, dando vita a delle serate di degustazione, sempre sold out, e molto apprezzate.
Questo primo ciclo di festeggiamenti - che come sottolinea il padrone di casa: «anticipano un anno di attività di diverso genere, nuove e conviviali dove la pizza napoletana sarà sempre la protagonista insieme alla Calabria come territorio di appartenenza» - si è concluso domenica 1 dicembre con un incontro di presentazione dei nuovi progetti seguito dalla Grande Festa 10 anni di A'mmasciata, un vero e proprio party per celebrare nell'arco dell'intera serata il lavoro e la passione di questa pizzeria e di chi ci ha creduto.
L'A'mmasciata è stata infatti una tra le prime pizzerie napoletane in Calabria pensata per i calabresi e non per i turisti campani con una filosofia ben chiara fin dall'inizio: portare la pizza napoletana secondo disciplinare in Calabria, con una connotazione personale e di territorio per i topping. Ospite d'onore è stato Antonio Pace, presidente dell'AVPN - Associazione Verace Pizza Napoletana di cui Luca è ambassador per la Calabria, insieme a Fortuna Pace, responsabile pizzerie AVPN e Tammaro Landolfo Junior Marketing AVPN, che hanno sottolineato l'impegno di Luca Tudda nella promozione della pizza napoletana in Calabria.
«Quarant'anni fa è nata l'associazione che oggi è presente in 58 paesi del mondo associando 1130 pizzerie che si ritrovano nella identità della pizza napoletana e permettono di essere alfieri del territorio giocando anche con l'ingrediente più importante tra quelli del disciplinare che è la passione per la pizza e questo lavoro».
Oltre ai rappresentanti dell'AVPN, hanno preso parte all'incontro l'assessore del comune di San Marco Argentano con delega alla promozione e valorizzazione delle colture tradizionali, turismo e spettacolo, Finisia Di Cianni, e la docente Piera Caprino in rappresentanza dell'Istituto Alberghiero di San Marco Argentano per lanciare un progetto condiviso con Luca Tudda e di cui il pizzaiolo ne è ideatore e cofinanziatore insieme ad AVPN. Si tratta di un'attività di formazione sulla pizza napoletana, spesso non prevista all'interno del programma e dei laboratori scolastici, avviato a partire dal 2025 e che prevede una serie di lezioni teoriche e pratiche su impasti, cotture, disciplinare, topping, tutte curate direttamente da Tudda. Al termine di queste ci sarà la possibilità per alcuni dei migliori studenti di poter fare un corso di specializzazione della durata di 9 giorni con l'AVPN, per poi proseguire con uno stage all'interno dell'A'mmasciata stessa.
«Questa iniziativa nei confronti dei nostri studenti ci riempie d'orgoglio - ha riferito la professoressa Caprino - e ci permette di rafforzare quelle sinergie con il territorio e ampliare la platea di opportunità offerte ai nostri studenti. Questa borsa di studio permetterà di gratificare impegno e passione dei ragazzi meritevoli, valorizzando il percorso di studi e creando sempre più legami tra la scuola e il mondo del lavoro». Il progetto di A mmasciata nel territorio ha «far parlare sempre meglio della nostra città - ha ricordato l'assessore Di Cianni - e rendere visibile un progetto economico fatto da un giovane che dieci anni fa era alle prime armi ed ora è un professionista affermato e consapevole e regala agli altri opportunità di crescita e sviluppo».
La serata è poi continuata nello spirito della convivialità e dei festeggiamenti fino a tarda sera insieme alle istituzioni, gli amici e i clienti che hanno voluto prendere parte a quest'ultimo appuntamento dell'anno. Presenti tre pizzaioli dell'associazione che hanno sfornato tutta la sera pizze a portafoglio, la cucina di Enzo Barbieri, l'angolo del casaro, l'angolo della Birra animato dal birrificio Cala, fino al taglio della torta firmata dal maestro Alberto Vitaro.
Questo speciale anniversario dei dieci anni di attività è stato pensato da Luca Tudda per trasformare l'A'mmasciata in un vero e proprio hub esperienziale e che ha visto il pizzaiolo resident collaborare con tanti maestri del mondo gastronomico. Una sorta di laboratorio sulla pizza e su ciò che ruota attorno ad essa, sperimentazioni originali, abbinamenti e giochi di gusto che hanno dato l'occasione di conoscere anche produttori virtuosi. Un'idea di successo, dove ogni serata è andata sold out e che ha avvicinato ancora di più il pubblico alla cultura gastronomica calabrese grazie alla visione allargata e intraprendente di Luca Tudda di vivere il mondo pizza.
«Sono felice del risultato non scontato di queste serate pensate per i dieci anni di A'mmasciata, della partecipazione di un pubblico curioso e sempre interessato alle novità e che si avvicina sempre di più alla pizza e alle contaminazioni. Cosa che rafforza il progetto che potrebbe ampliarsi e magari prevedere nuove serate nei mesi prossimi. Questo traguardo è importante per me e l'A mmasciata e ho voluto pensare ad una borsa di studio per lanciare ai giovani un messaggio preciso: che non bisogna andare via dai nostri territori, ma bisogna avere tanta voglia di mettersi in gioco e credere nei propri sogni, investendo sulla formazione per affermarsi in un mondo in grande crescita, che è quello dell'enogastronomia, capace di regalare emozioni e soddisfazioni uniche» ha concluso Luca Tudda.
A'mmasciata Pizzeria Napoletana Autentica è, come recita lo stesso nome, una pizzeria napoletana, a San Marco Argentano in provincia di Cosenza, che vanta una grande esperienza per quanto riguarda la pizza Napoletana. È stata una tra le prime pizzerie napoletane in Calabria, sicuramente la prima aperta lontano dal litorale e pensata per i calabresi e non per i turisti campani che affollano la regione in estate. La filosofia dell'A'mmasciata è chiara fin dall'inizio: portare la pizza napoletana secondo disciplinare in Calabria, con una connotazione personale e di territorio per i topping. Luca Tudda, il pizzaiolo resident e ideatore di questo progetto, che oggi compie i suoi primi 10 anni, è rimasto fedele alla pizza verace napoletana e alla sua terra, portando come topping una selezione di materie prime di eccellenza. Visione personale e ricercata anche per il beverage e la selezione di birre artigianali, che a breve si amplierà con una carta dei vini e una carta dei gin. La pizzeria propone oltre all'autentica Pizza Napoletana anche tanti altri prodotti della tradizione campana, tra cui gli antipasti e alcuni dolci. A disposizione anche menù in versione senza glutine.