Cioccolato e vino, il connubio vincente che ha ammaliato l'Alto Jonio
A Trebisacce, Piazza della Repubblica si è trasformata in un vero e proprio paradiso di golosità, con stand che hanno offerto prelibatezze artigianali e un'atmosfera natalizia resa ancora più speciale dalla presenza del Trenino del Cioccolato e della Casetta di Babbo Natale
TREBISACCE - Sabato 7 dicembre, la quarta edizione della Festa del Cioccolato dell'Alto Jonio ha trasformato Piazza della Repubblica in un autentico "mare di cioccolato", accogliendo cittadini e visitatori in un'esplosione di colori, profumi e tradizioni enogastronomiche, regalando un’atmosfera magica e allegra a grandi e piccini.
Piazza della Repubblica, per l'occasione, si è trasformata in un vero e proprio paradiso di golosità, con stand che hanno offerto prelibatezze artigianali e un'atmosfera natalizia resa ancora più speciale dalla presenza del Trenino del Cioccolato e della Casetta di Babbo Natale.
Un’attenzione particolare è stata riservata alla degustazione di cioccolato e all’abbinamento con i vini calabresi: un'esperienza che ha permesso di apprezzare i vitigni autoctoni della nostra regione, come il Magliocco, il Gaglioppo e il Moscato al Governo di Saracena. L’iniziativa ha suscitato grande entusiasmo tra i partecipanti, grazie alla conduzione della degustazione, che ha celebrato l’incontro tra i sapori tipici della nostra terra.
Il dirigente scolastico dell'Istituto Aletti-Filangieri, Prof. Alfonso Costanza, ha presenziato all'evento con una rappresentanza del corso Alberghiero, che ha allestito uno stand dedicato alle delizie gastronomiche. Gli studenti, guidati dal docente Vuono, hanno servito cioccolata calda e altre prelibatezze, contribuendo a creare un'atmosfera conviviale e festosa.
Non sono mancati gli spettacoli: tanti bambini e ragazzi hanno danzato sul palco, accompagnati dalle scuole di danza locali, regalando emozioni a tutti i presenti. Il pubblico, numeroso e caloroso, ha sostenuto con entusiasmo i propri figli e i giovani ballerini, confermando la bellezza e il successo di questo evento che ha unito la comunità di Trebisacce.
«Un ringraziamento sentito - si legge nella nota stampa - va a tutte le istituzioni e realtà locali che hanno contribuito alla realizzazione di questa straordinaria manifestazione. In particolare, desideriamo esprimere la nostra gratitudine all'Assessore Domenico Pinelli, alla Consigliera Caterina Partepilo, alla Consigliera Fatima Ruggio, all'Istituto Comprensivo Corrado Alvaro, agli istituti Aletti-Filangieri, alla Misericordia, alle scuole di danza, all'Accademia Musicale Gustav Mahler e alla Pro Loco per il grande impegno profuso nell’organizzazione dell’evento, in particolare per l’animazione dei bambini con la Casetta di Babbo Natale e l’animazione di Lucia Vito, che ha reso il momento ancora più speciale. Un ringraziamento speciale va ancora al Dirigente Giuseppe Solazzo dell'istituto comprensivo C. Alvaro per aver contribuito all'allestimento di uno spazio della piazza con i bellissimi disegni realizzati dagli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado che hanno arricchito l'atmosfera natalizia dell'evento e che sono parte del concorso grafico "In un mare di cioccolato", la cui premiazione, sezione Junior e teens, avverrà nel mese di gennaio».
Purtroppo, a causa delle avverse condizioni meteo, la seconda parte dell'evento, prevista per domenica 8 dicembre, è stata annullata. Tuttavia il Comune di Trebisacce è già al lavoro per organizzare una data alternativa, affinché tutti possano vivere la magia di "Un mare di cioccolato".
La Festa del Cioccolato dell'Alto Jonio ha ancora una volta confermato di essere un evento che celebra la tradizione, la cultura enogastronomica e il senso di comunità, rendendo l’inizio delle festività natalizie a Trebisacce ancora più speciale.