Truffe agli anziani, a Morano partita la campagna di prevenzione dei Carabinieri
Sono stati consegnati centinaia di volantini porta a porta nei i rioni più popolosi del Comune del Pollino. L'obietto è raggiungere il maggior numero di anziani: bisogna chiamare il 112 ogni qualvolta non ci si sente sicuri
MORANO CALABRO - In seguito ad alcune segnalazioni effettuate dai cittadini, il Comando Stazione dei Carabinieri di Morano Calabro ha effettuato una robusta campagna di prevenzione e sensibilizzazione al contrasto delle truffe ai danni degli anziani.
Sono stati consegnati centinaia di volantini porta a porta nei i rioni più popolosi del Comune del Pollino.
L'obietto era raggiungere il maggior numero di anziani e cristallizzare un preciso concetto: bisogna chiamare il 112 ogni qualvolta non ci si sente sicuri e quando si notano persone che tengono comportamenti equivoci.
Difendersi dalle truffe è possibile. Le tecniche adottate dai truffatori, per quanto subdole
e fantasiose, hanno schemi ricorrenti: è importante conoscerli per procedere col primo, vero passo per affrontare una delle problematiche più sentite dalle fasce più deboli della società.
Oggigiorno sono tantissime le strategie utilizzate per carpire la fiducia degli anziani. Spesso viene messa in scena una finta perdita di gas, oppure si finge l'urgenza di un pagamento di cauzioni insistenti, fino ad arrivare alla sorpresa di un inaspettato rimborso.
(fonte Gazzetta del Sud)