7 ore fa:Voci da Gaza, a Rossano il dolore raccontato dalle donne palestinesi
8 ore fa:E intanto a Insiti si accendono... i motori
3 ore fa:Radio Eventi Generazioni 2026, Castrovillari aspetta Branduardi e Amara: due serate tra musica e spiritualità
10 ore fa:Disperso sul Pollino nella notte, escursionista ritrovato grazie a un drone con termocamera
10 ore fa:Randagismo, i branchi tornano nel cuore della città: via Escrivà sotto pressione soprattutto al mattino
4 ore fa:Aeroporto della Sibaritide, 20 Comuni scrivono alla Regione. Ma Corigliano-Rossano non c’è
9 ore fa:Dal bus incendiato alla Piazza della Biodiversità: così il Majorana ha cambiato il suo paradigma
10 ore fa:Carabinieri, Emanuele Meleleo è il nuovo Comandante del Reparto Territoriale di Corigliano-Rossano
2 ore fa:Fiat 500 storiche in passerella a Corigliano-Rossano: successo per il raduno 2026
9 ore fa:Cóciala cúmu vúe, sémpe cucúzza é

Sicurezza nei Pronto Soccorso, all'Asp di Cosenza arrivano le BodyCam per il personale sanitario

1 minuti di lettura

COSENZA - Installate e pienamente operative già da questa mattina, le BodyCam ,
(videocamere indossabili quali dispositivi di protezione finalizzate a monitorare l’attività di chi le indossa e dei soggetti con cui costui interagisce) nel Pronto Soccorso dello Spoke Paola/Cetraro. 

Nei prossimi giorni verrà completata l’installazione anche negli altri Spoke e Presidi
Ospedalieri del Territorio Cosentino.

La decisione assunta dall’Azienda Sanitaria di Cosenza, è tesa a contrastare il triste fenomeno delle aggressioni ai danni del Personale Sanitario, dei cittadini ed a tutela del patrimonio immobiliare dell’Ente. Le BodyCam, saranno indossate dal personale medico e dagli Operatori sanitari operanti nei Pronto Soccorso, solo ed esclusivamente a tutela della
loro incolumità. Il Sistema funzionerà nel rispetto dei principi normativi del codice Privacy e del GDPR Europeo in materia.

I dati raccolti saranno conservati per la durata massima di 48 ore dal posizionamento del
dispositivo, in una apposita dockstation. Qualora dovessero registrarsi fatti di rilevanza giudiziaria, anche alla luce del nuovo decreto 137/2024 varato dal Governo , i dati verranno
comunicati a soggetti terzi pubblici: Autorità Giudiziaria, Organi di Polizia, per i provvedimenti di competenza.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.