Il Majorana di Co-Ro diventa un set per realizzare lo spot promozionale dell'Istituto
Il dirigente scolastico Saverio Madera: «Abbiamo investito sul taglio ancora una volta esperenziale anche per l’orientamento con gli studenti protagonisti»
CORIGLIANO-ROSSANO – «In Calabria ereditiamo un patrimonio identitario pazzesco. Viviamo in una terra straordinaria, ricca di biodiversità ed opportunità. Mi piacerebbe promuovere la nostra regione come destinazione turistica. Mai come in quest’epoca c’è bisogno di esperti in enogastronomia ed in educazione alimentare. Per questo ho scelto l'Alberghiero del Majorana».
Sono, questi, alcuni dei primi messaggi spot interpretati dagli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore Majorana, protagonisti del videoclip promozionale dell’offerta didattica e formativa della propria Scuola e che li ha visti e continua a vedere, in tutte le fasi di studio e produzione, ambasciatori motivatissimi e consapevoli della missione culturale, di cambiamento e di crescita in atto in uno dei poli scolastici più importanti della regione.
«Non è un caso, ma rappresenta una precisa scelta strategica – dichiara il dirigente scolastico Saverio Madera – l’aver voluto condividere questo progetto che da giorni vede impegnata l’intera comunità scolastica a fare didattica: dagli studenti ai docenti a tutti i collaboratori. Rientra a pieno nel percorso di valorizzazione e promozione delle competenze che continuiamo a sostenere per la crescita, motivazione e qualificazione dei nostri studenti».
La realizzazione del prodotto audiovisivo rappresenta l’esito di un percorso di formazione che, anche con il supporto di esperti esterni, si è articolato attraverso un metodo multidisciplinare, teorico e pratico. Da una settimana il Majorana è come un grande set cinematografico. La realizzazione dei primi tre clip avranno un taglio narrativo ed emozionale innovativo rispetto ai cliché delle tradizionali campagne di orientamento scolastico. Assieme agli studenti in prima linea nelle loro attività didattiche quotidiane, l’iniziativa che sta coinvolgendo tutti i plessi della grande comunità scolastica con oltre 1000 presenze è realizzato in stretta collaborazione con tutta la Funzione Strumentale Area 3 Orientamento del Majorana, rappresentata dai docenti Riccardo Avena, Giovanna Elvi Trombino e Fiorenza Urso, coordinati dalla vice preside, la docente Giada Serafini.
«Abbiamo investito sul taglio ancora una volta esperenziale anche per l’orientamento – spiega il Dirigente – concentrandolo tutto sugli studenti all’opera, con i piedi nella terra e nelle serre, con le mani tra le macchine, i circuiti, la robotica e gli strumenti dei tanti laboratori della Scuola, protagonisti tra i fornelli in cucina o dietro la reception; e privilegiando – aggiunge – il linguaggio e la capacità di convincere i loro quasi coetanei delle scuole secondarie di primo grado, a fare quella che nel video clip definiamo una scelta vincente».
Ci sono gli attori, quelli che prestano la voce fuori campo, le comparse. Ma non solo. Gli studenti sono stati coinvolti anche come aiutanti regia, attrezzisti, assistenti degli operatori di macchina, aiutanti microfonisti e fonici, tecnici della ripresa incaricati di allestire e battere il ciak-si-gira e perfino la segreteria organizzativa e di produzione. È stata messa in campo una vera e propria squadra di giovani operatori a supporto di fotografi, videomaker e direttori che con obiettivi e telecamere, cavalletti e luci, pannelli riflettori, regia mobile e monitor, sono entrate nei laboratori e nelle aule per riprendere scene reali della didattica. E sullo sfondo, il claim impresso sulle magliette: noi qui al Majorana governiamo la bellezza.
Le prime fasi dell’innovativo progetto didattico è stato rappresentato da un vero e proprio censimento approfondito, fatto per la prima volta dagli studenti, di ogni centimetro calpestabile del polo scolastico Majorana, dalle aule ai laboratori, dalla palestra alle serre, dai campi al numero di piante e colture, dagli strumenti alla didattica. Il secondo step è stata lo studio e l’individuazione dei contenuti distintivi della didattica orientata agli sbocchi professionali e, infine, l’analisi comparativa di iniziative analoghe di orientamento realizzate a Corigliano-Rossano, in Calabria e in Italia.
Partito dall’Alberghiero, il progetto toccherà Industriale e Agrario. Tra i diversi testimonial del mondo professionale ed imprenditoriale che hanno aderito al progetto culturale innovativo del Majorana, per sostenerne la missione, c’è la Famiglia Barbieri di Altomonte. Con Laura e l’Agrichef Enzo Barbieri, l’esperienza imprenditoriale e familiare che da oltre 50 anni promuove oltre i confini regionali il Made in Calabria a tavola, ha dato voce e valore aggiunto al messaggio degli studenti: investire nella propria terra, nella biodiversità e nell’economia circolare. Nello sketch che li riguarda non potevano mancare gli zafarani cruschi; preparati in diretta con gli alunni dall’Agrichef. Siete qui all’Alberghiero? – recita l’Agrichef tra i fornelli della scuola. Bravi. Scelta vincente. E vi raccomando sempre il sorriso. Nel nostro Hotel-Ristorante, è da oltre 50 anni che vinciamo, col sorriso.