11 ore fa:“La Transmondanza” a Campana: quando partire significa costruire ponti
14 ore fa:Facciolla, il Consiglio di Stato gli dà ragione: bocciato il no del CSM
13 ore fa:Dopo oltre trent’anni torna il Premio giornalistico-letterario “Gaetano Natale”
12 ore fa:TaranTarsia parte dalle identità: due serate tra minoranze, migrazioni e diritti
13 ore fa:Cariati, scuole verso la riapertura: pronti i plessi Faggiano e Vittorio Emanuele
10 ore fa:Rottamazione dei tributi, Stasi accusa la Regione: «Persi milioni che potevano alleggerire famiglie e imprese»
12 ore fa:Il lavoro non può diventare ricatto: da Vakarici una sfida contro il caporalato
14 ore fa:Rossano si prepara alla notte della poesia: il 30 agosto la premiazione del Concorso “Achiropita”
15 ore fa:Torna il Cammino delle Meraviglie: il 30 agosto alla scoperta della Valle del Coriglianeto
14 ore fa:La Vignetta dell'Eco

Approvato il progetto di messa in sicurezza della strada Calano-Ferulia a Caloveto

1 minuti di lettura

CALOVETO – La strada Calano-Ferulia verrà messa in sicurezza l'area minacciata dal dissesto idrogeologico. Approvati i progetti definitivo ed esecutivo, l’Amministrazione Comunale concorre ora per l’accesso ai finanziamenti da parte degli enti sovracomunali. L’investimento previsto ammonta ad euro 1,2 milioni.

«Sul governo del dissesto idrogeologico – dichiara il Sindaco Umberto Mazza – continueremo a ricercare tutte le possibili fonti di finanziamento extra bilancio per innalzare progressivamente il livello di sicurezza dei cittadini rispetto a tutte le emergenze e criticità presenti nel perimetro comunale».

«Alla luce delle indagini e dei sopralluoghi effettuati – prosegue il Primo cittadino – si è ritenuto opportuno mettere in atto interventi di consolidamento e di allargamento della sede stradale per una lunghezza di circa 160 metri, oltre che l’asportazione di materiale dal versante della montagna in maniera da alleggerirne il carico. I lavori permetteranno la realizzazione di un nuovo muro in cemento armato e di nuove cunette per la strada. Inoltre, il versante montano verrà messo in sicurezza tramite l’installazione di reti paramassali. Continueremo a mappare – conclude Mazza – tutte le potenziali situazioni di pericolo, sforzandoci di reperire altre fonti per intervenire tempestivamente ed evitare il rischio di isolamento, più alto nei nostri comuni».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.