7 ore fa:Ci hanno tolto pure l'acqua... ma dove vogliamo andare?
12 ore fa:Mazza (CMG): «Prosopopea sibarita e inerzia crotoniate condannano l'Arco Jonico all'oblio»
6 ore fa:Arpacal pubblica il Report di balneazione 2025: da Cariati a Rocca Imperiale acque eccellenti
5 ore fa:Le Arcidiocesi di Rossano-Cariati e Bari-Bitonto insieme in visita a Istanbul
10 ore fa:Referendum, parte l’appello di Corigliano-Rossano Pulita
9 ore fa:Disperso in Sila: ritrovato un giovane di 32 anni
8 ore fa:Addio al maestro Longoni: il suo orizzonte mancherà al nostro glocal
8 ore fa:Antonella Ruggiero super ospite nel borgo arbëreshë di Civita
12 ore fa:Costituzione e referendum nell'evento di Cgil, Unical e Anpi per gli 80 anni dalla liberazione del Nazifascismo
11 ore fa:Dalla Regione 2,5 mln per riqualificare i centri storici di Rossano e Corigliano

Alla piscina comunale di Villapiana un open day dedicato all’idrokinesiterapia

1 minuti di lettura

VILLAPIANA - Da giovedì 31 ottobre si aprono le porte aperte della piscina comunale di Villapiana per presentare il nuovo corso.

Da quest'anno a Villapiana è disponibile anche il corso di idrochinesiterapia  voluto dall'Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Vincenzo Ventimiglia. «L'importante servizio di terapia riabilitativa in acqua - come spiega l'assessore Domenico Muscolini - offre tecniche ed esercizi mirati alla riabilitazione in acqua, che integrano le terapie tradizionali e si propone di curare le difficoltà del movimento attraverso l'acqua, sfruttando le proprietà fisiche quali il galleggiamento, la pressione idrostatica e la temperatura ed è indicata come metodo specifico di prevenzione, di cura e di riabilitazione per traumi generici, traumi sportivi e per il recupero post operatorio».

Le dottoresse Nicoletta Tufaro e Chiara Troiano, fisioterapiste che hanno voluto abbracciare il progetto dell’Amministrazione comunale, saranno presenti all’Open day per spiegare ed illustrare le tecniche dell’idrochinesiterapia e presteranno la loro assistenza per la prova in acqua che si potrà effettuare già da giovedì 31 Ottobre.

L’idrochinesiterapia è indicata in ambito neurologico, reumatologico, ortopedico e traumatologico nell’adulto e nel bambino, per: patologie del sistema nervoso centrale e periferico; artrosi e postumi di interventi di protesizzazione; affezioni dolorose del rachide acute e croniche; recupero post-intervento ortopedico e recupero post trauma muscolare e dell’atleta.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.