8 ore fa:«Il referendum non sia usato per sollecitare campanilismi»
11 ore fa:Nuova Provincia della Sibaritide, per Dima (FdI) la discussione dev'essere «proficua, aperta e senza pregiudizi»
10 ore fa:Eduscopio 2024 premia i Licei Classici del nord-est: il San Nilo primeggia su tutti
12 ore fa:Ecco la cartolina per i 75 anni di fondazione della parrocchia di Sant’Antonio di Corigliano
9 ore fa:Giornata mondiale della pesca, Martilotti chiede «maggior responsabilità agli amministratori regionali e locali»
10 ore fa:La norma approvata dal Consiglio Regionale «sferra un colpo mortale alla Centrale del Mercure»
12 ore fa:Nuovi riconoscimenti internazionali per due docenti dell'Unical
9 ore fa:Trebisacce, le Piccole Operaie dei Sacri Cuori festeggiano i 130 anni dalla fondazione del proprio Ordine Religioso
13 ore fa:Benessere animale, Madeo di San Demetrio vince il Good Pig Award
11 ore fa:Al Polo Liceale di Trebisacce ogni studente può far brillare il proprio talento: Inaugurato con successo il “Progetto L.O.M.”

Inclusione, la Provincia inaugura gli sportelli linguistici in lingua albanese e occitana

1 minuti di lettura

COSENZA - La Provincia di Cosenza ha inaugurato oggi, presso la propria sede istituzionale, l’apertura di nuovi sportelli linguistici dedicati alle comunità albanese e occitana presenti sul territorio. 

In un’ottica di inclusione sociale e valorizzazione delle diversità culturali, questi sportelli si propongono di facilitare l’accesso ai servizi pubblici e promuovere l’integrazione linguistica.

L’iniziativa nasce dalla volontà di supportare le comunità linguistiche minoritarie, riconoscendo il loro valore culturale e il contributo che apportano alla società locale. Gli sportelli linguistici saranno una risorsa fondamentale per coloro che desiderano ricevere informazioni, assistenza e supporto in lingua albanese e occitana, permettendo così una maggiore partecipazione e inclusione nella vita comunitaria.

«I nuovi sportelli rappresentano un importante passo avanti per la nostra provincia, verso l’inclusione e la valorizzazione delle culture locali » - ha dichiarato la Presidente Rosaria Succurro, aggiungendo che  «vogliamo garantire che tutti i cittadini, indipendentemente dalla loro lingua madre, possano accedere ai servizi e sentirsi parte integrante della comunità. Questa iniziativa è un segnale forte della nostra apertura verso le diverse culture che compongono il nostro territorio».

Rosaria Succurro ha altresì ringraziato il Consigliere provinciale delegato alle Minoranze Linguistiche e Sindaco di Spezzano Albanese Ferdinando Nociti, presente alla Cerimonia di inaugurazione, «per l’impegno profuso nella realizzazione del progetto», sottolineando peraltro «il grande impegno di tutti i Sindaci dei paesi di lingua albanese e occitana, presenti nel territorio provinciale, per la valorizzazione e la salvaguardia delle loro lingue e culture. Un impegno collettivo e una sinergia con l’Ente Provincia che rappresenta una testimonianza preziosa della vitalità delle comunità albanesi e occitane, contribuendo a preservare un patrimonio culturale unico e inestimabile».

Gli sportelli linguistici sono ubicati presso la sede istituzionale della Provincia di Cosenza, in Piazza XV Marzo. Gli operatori saranno a disposizione per fornire assistenza ai cittadini interessati, interagendo nella loro lingua madre e lavoreranno in raccordo con gli Sportelli Linguistici comunali.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.