9 ore fa:Al Polo Liceale di Trebisacce ogni studente può far brillare il proprio talento: Inaugurato con successo il “Progetto L.O.M.”
11 ore fa:Benessere animale, Madeo di San Demetrio vince il Good Pig Award
10 ore fa:Nuova Provincia della Sibaritide, per Dima (FdI) la discussione dev'essere «proficua, aperta e senza pregiudizi»
10 ore fa:Nuovi riconoscimenti internazionali per due docenti dell'Unical
11 ore fa:Ecco la cartolina per i 75 anni di fondazione della parrocchia di Sant’Antonio di Corigliano
7 ore fa:Trebisacce, le Piccole Operaie dei Sacri Cuori festeggiano i 130 anni dalla fondazione del proprio Ordine Religioso
9 ore fa:La norma approvata dal Consiglio Regionale «sferra un colpo mortale alla Centrale del Mercure»
7 ore fa:«Il referendum non sia usato per sollecitare campanilismi»
8 ore fa:Giornata mondiale della pesca, Martilotti chiede «maggior responsabilità agli amministratori regionali e locali»
8 ore fa:Eduscopio 2024 premia i Licei Classici del nord-est: il San Nilo primeggia su tutti

Unical, tutto pronto per l'inaugurazione del nuovo anno accademico

1 minuti di lettura

RENDE - Apriranno domani le prenotazioni per partecipare all’inaugurazione del 53esimo anno accademico dell’Università della Calabria. La cerimonia si terrà lunedì 16 settembre alle ore 11:00 presso l’Aula magna, all’interno del Centro congressi “B. Andreatta” (con ingresso consentito tra le ore 9:30 e le ore 10:15). 

IL PROGRAMMA. L’inaugurazione dell’anno accademico 2024/2025 prenderà il via con l’ingresso dei cortei accademici e proseguirà con l’apertura musicale a cura del Conservatorio “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza.

Successivamente il rettore Nicola Leone presenterà un resoconto delle attività svolte nell’ultimo anno accademico, un anno caratterizzato da un intenso lavoro e grandi risultati conseguiti dall’Ateneo. Il Rettore si soffermerà, in particolare, sull’importanza del reclutamento di qualità e delle collaborazioni istituzionali per consolidare e rafforzare il ruolo dell’Unical per lo sviluppo del territorio.

Prenderanno poi la parola il componente del personale tecnico amministrativo Raffaele Caiafa, coordinatore dei servizi tecnico-amministrativi del dipartimento di Scienze aziendali e giuridiche, e la studentessa Federica Morrone. Pallanuotista classe 2005, Federica è iscritta al corso di laurea in Scienze dell’amministrazione e partecipa al programma Dual Career dell’Unical che permette allo studente-atleta di combinare la propria carriera sportiva con lo studio. Attualmente gioca per la Cosenza Pallanuoto (Serie A1) ed è regolarmente convocata dalla Nazionale italiana U19.

Sarà poi il momento della lectio magistralis della professoressa Franca Melfi dal titolo Chirurgia digitale: nuove frontiere e prospettive. In occasione dell’appuntamento del 16 settembre, il rettore Nicola Leone presenterà alla comunità accademica la professoressa, figura di spicco nel panorama medico internazionale e attuale presidente della Società europea di chirurgia cardiotoracica. Da ottobre Melfi insegnerà nel corso di Medicina e Chirurgia TD (Tecnologie digitali) e opererà presso l’ospedale dell’Annunziata di Cosenza.

In seguito interverrà il presidente della Regione Roberto Occhiuto, ex studente e laureato “eccellente” dell’Università della Calabria. La sua presenza fornirà l’occasione per discutere sull’impatto dell’ateneo nel processo di formazione delle future classi dirigenti sognato dai padri fondatori. Al rettore Leone, infine, saranno affidate le conclusioni e la dichiarazione ufficiale dell’apertura dell’anno accademico 2024/2025.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.