Confindustria Cosenza, grande partecipazione all'evento "Pillole di educazione finanziaria”
Gli esperti della giornata hanno posto l’accento sul fatto che una buona educazione finanziaria consente di prendere decisioni economiche in maniera consapevole, prevenire l'indebitamento eccessivo, raggiungere una maggiore stabilità economica, ridurre lo stress finanziario
COSENZA - Si chiama "Pillole di educazione finanziaria” l’evento organizzato dal Gruppo dei Giovani Imprenditori di Confindustria Cosenza che si è svolto presso la Sala Conferenze di Via Tocci. Una iniziativa per gli imprenditori e per tutti coloro i quali hanno desiderio di approfondire i temi dell’economia e della finanza a supporto della crescita del territorio.
Dopo i saluti del Presidente di Ance Cosenza Giuseppe Galiano e dell'Assessore Comune di Cosenza Pina Incarnato, ne hanno discusso il Consigliere della Sezione Servizi alle Imprese Unindustria Calabria Alessandro Aquino e gli esperti Tony Aldo Cipolla, Giovanna Crocco e Fiorella Francesca Tropea. L'incontro è stato moderato dal Direttore Confindustria Cosenza Rosario Branda e concluso dal Presidente dei Giovani Imprenditori Giorgio Franzese.
«Fornire a tutti gli strumenti per rafforzare le proprie competenze manageriali – ha detto il presidente Giuseppe Galiano - è un investimento sul potenziale di crescita anche della nostra economia, un investimento sul futuro».
L’Assessore Pina Incarnato, in rappresentanza dell’ente comunale, ha auspicato che l’aumento di conoscenze e professionalità in ambito finanziario possa generare valore per la pubblica amministrazione e che si possano realizzare «progetti di finanza solidale che abbiano la capacità di creare sviluppo, in una Calabria che necessita di investimenti pubblici supportati da capitali privati, per massimizzare le ricadute sulle persone e la collettività».
Il presidente dei Giovani Imprenditori Giorgio Franzese ha posto l’accento sull'educazione finanziaria in generale «perché fornisce quelle conoscenze e quelle competenze necessarie per gestire in modo efficace le proprie risorse finanziarie. Per il sistema delle imprese è altrettanto vitale perché l’accesso a credito e finanziamenti ed il rapporto tra banca e impresa continuano ad essere fondamentali per ogni progetto di consolidamento e di crescita, per gestire il presente e pianificare il futuro».
Gli esperti della giornata, ad iniziare dal Consigliere della Sezione Servizi alle Imprese Unindustria Calabria Alessandro Aquino, hanno posto l’accento sul fatto che una buona educazione finanziaria consente di prendere decisioni economiche in maniera consapevole, prevenire l'indebitamento eccessivo, raggiungere una maggiore stabilità economica, ridurre lo stress finanziario e dare concretezza al concetto della sostenibilità.