9 ore fa:Corigliano-Rossano, stretta sui monopattini elettrici e sui mezzi elettrici:
7 ore fa:Sicurezza, in arrivo 139 nuovi poliziotti in Calabria: 48 assegnati alla provincia di Cosenza
10 ore fa:Trasporti nell’Alto Jonio, Rifondazione Comunista aderisce alla manifestazione di Trebisacce
10 ore fa:Rossano, acqua dispersa da oltre un mese sulla vecchia condotta Fallistro: nuova falla lungo la rete
9 ore fa:Co.Ro. Summer Fest 2026, Alessandro Siani arriva a Corigliano-Rossano con “Fake News”
6 ore fa:Da agosto torna il collegamento fino a Rocca Imperiale, a settembre parte il “Treno della Magna Graecia”
8 ore fa:Odissea 2000 alza il volume dell’estate: nel weekend arrivano Radio Kiss Kiss e il K-Pop Experience
8 ore fa:Il messaggio dell'Arcivescovo a turisti e visitatori della Diocesi di Rossano-Cariati
6 ore fa:A Vaccarizzo la Grande Guerra raccontata dai prigionieri: Ferraro porta a Vakarici le voci dimenticate dei campi
7 ore fa:Foce del Crati, i monitoraggi premiano la Riserva: acque in equilibrio e nessun segnale di eutrofizzazione

Nel Parco Nazionale della Sila percorso di lettura con i racconti di Piumetta Pettirosso Coraggioso

1 minuti di lettura

SILA - Il Parco Nazionale della Sila ha realizzato, in questi giorni, un percorso di lettura attraverso l'installazione di una serie di cartelloni, lungo il sentiero che dalla sede dell'Ente Parco porta al Lago Arvo, con brani tratti da "Piumetta Pettirosso Coraggioso" di Lucia Spezzano e con  i disegni degli alunni dell'Istituto Comprensivo "Beato Francesco Maria Greco" di Acri

Disegni che gli alunni hanno realizzato nell'anno scolastico 2022/23 durante un progetto multidisciplinare denominato "Letture per la Natura".

Qualche anno fa, un percorso simile, intitolato anch'esso "Piumetta Pettirosso Coraggioso", è stato realizzato dal Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate con un percorso circolare lungo due chilometri, situato nel territorio di Vedano Olona,  in provincia di Varese.

«Sono felicissima che sia nato un altro sentiero Piumetta, dopo quello realizzato dal Parco Pineta - ha dichiarato l'autrice Lucia Spezzano -. Un Percorso che unisce idealmente i due Parchi, il Parco Pineta ed il Parco della Sila. Devo aggiungere che quest'ultimo è per me ancora più significativo perché la favola del Pettirosso è ispirata ad una storia vera, vissuta tanto tempo fa, proprio nei boschi della Calabria».

«Ringrazio di vero cuore - continua - il Direttore dell'Ente Parco Nazionale della Sila, Ilario Treccosti, la responsabile Ufficio Turismo e Marketing dell'Ente Parco, Ada Occhiuzzi, gli alunni, le alunne, le loro famiglie, le professoresse Daniela Gradilone, Assunta Ginese, Mariolina Liguori, Carla Ritacco, Graziella Sireno, Giovanna Lo Giudice, Daniela Sposato, Enza Ritacco insieme a tutti gli altri insegnanti che hanno partecipato al Progetto "Letture per la Natura", la Scuola Beato Francesco Maria Greco di Acri, il Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate, l'ex sindaco di Vedano Olona, Cristiano Citterio, la LIPU ed il Coordinatore Regionale della LIPUCalabria Giorgio Berardi».

«Invito tutte le famiglie e le Scuole della provincia di Cosenza e della Calabria - conclude - a visitare il Parco della Sila ed il Percorso Piumetta».

 

Luigia Marra
Autore: Luigia Marra

Mi sono diplomata al Liceo Classico San Nilo di Rossano, conseguo la laurea in Lettere e Beni Culturali e successivamente la magistrale in Filologia Moderna presso Università della Calabria. Amo ascoltare ed osservare attentamente la realtà di tutti i giorni. Molto caotica e confusionaria, ma ricca di storie, avvenimenti e notizie che meritano di essere raccontate.