19 ore fa:Il Codex come opportunità per avviare un nuovo "Rinascimento"
18 ore fa:Trenta ragazzi di Civita protagonisti in Norvegia
1 ora fa:Raf in concerto al Festival Euromediterraneo di Altomonte
47 minuti fa:Calcio calabrese in lutto, è morto Vincenzo Ioele
Ieri:Punto nascita al Giannettasio? «Prosegue la silenziosa spoliazione del Compagna»
21 ore fa:Racconti di bellezza e archeologia nella città antica di Castiglione di Paludi 
1 ora fa:Cassano Jonio, registrate oltre 100 firme pro referendum contro l'autonomia differenziata al Parco del Monte
Ieri:Cosa si dice nella Calabria del nord-est: una settimana di notizie
22 minuti fa:Tempi bui per il partito di Forza Italia Castrovillari. Richiesto il commissariamento immediato
22 ore fa:Tonino Uva: «La provincia della Sibaritide rafforzerebbe il territorio»

Sul sagrato della Chiesa di San Marco si terrà l'evento "Nel cuore della Grecìa. Tra storia e musica"

2 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Si terrà sul sagrato della Chiesa di San Marco, nel centro storico di Rossano, giovedì 18 luglio alle ore 20:30, nell'ambito del cartellone del CoRo Summer Fest, l'evento dal titolo "Nel cuore della Grecìa. Tra storia e musica", per rivivere l'antica atmosfera greca in uno dei luoghi testimoni delle radici bizantine della città. Un momento importante visto la riapertura, avvenuta il 20 marzo 2024, dopo i lavori, iniziati nel mese di luglio del 2023, di contenimento di via Garibaldi e sistemazione/consolidamento della corte della Chiesa di San Marco colpiti dalla terribile alluvione che interessò il territorio nel novembre del 2020, che ebbe come conseguenza il crollo del muro alla base della chiesa.

Un concerto di musica bizantina e canti della tradizione greca, e anche contemporanei, della Corale del Conservatorio di Karditsa, Grecia, diretti dal Maestro Nikos Efthimiadis.

Nikos Efthimiadis, direttore del Conservatorio di Karditsa, vanta un ricco curriculum: dopo importanti studi accademici in Grecia e in Italia, ha svolto un'intensa attività concertistica che lo ha portato ad esibirsi in numerosi concerti in tutto il mondo. Tra le sue prestigiose cariche ricoperte, vi è quella di membro della Commissione Europea dell'Unione Musicale Europea in Lussemburgo e quella di presidente della Federazione panellenica dei cori e di direttori di coro.

L'evento è concepito come momento per valorizzare e porre l'attenzione sul valore dei beni storico-artistici della storia della città.

«È un grande occasione poter eseguire un concerto in una città così antica come la città di Corigliano-Rossano che vanta anche ha tanti legami con la Grecia e con Bisanzio, specialmente anche con le meteore vista la presenza del famoso monastero di Rossano - ha dichiarato il maestro Efthimiadis -. Fare un concerto di musica bizantina e anche musica greca, sia antica che contemporanea, è molto emozionante, soprattutto essere proprio vicino alla Chiesa di San Marco, una chiesa bizantina molto bella e prestigiosa. Questo rafforza maggiormente i legami fra Grecia e Italia, con la Magna Grecia e con la Calabria specialmente. Ringrazio il Comune di Corigliano Rossano e la Grecia per questa grande iniziativa culturale».

L'incontro sarà occasione per riflette sul valore storico della chiesa di San Marco, di recente inserita anche nella tentative list dell'Unesco. Saranno Presenti per i saluti il sindaco di Corigliano-Rossano Flavio Stasi, il dirigente settore cultura del comune di Corigliano-Rossano Giovanni Soda, la presidente di Rossano Purpurea, Alessandra Mazzei e lo storico Francesco Filareto.

L'evento è concepito come momento per valorizzare e porre l'attenzione sul valore dei beni storico-artistici della storia della città.

Ricordiamo che anche giovedì 18 luglio sarà possibile usufruire delle navette speciali per l'iniziativa "Giovedì al centro". I giovedì di luglio e agosto un bus navetta con guida turistica a bordo partirà dalle località marine e dagli Scali con destinazione centro storico di Corigliano e di Rossano. Sarà occasione per passeggiare tra i suggestivi vicoli, visitare il catello Ducale e il Museo del Codex e trascorrere qualche ora tranquilla nell'atmosfera dei due centri storici.  È un'idea che nasce dalla volontà di valorizzare proprio i centri storici del comune di Corigliano-Rossano, anima importante della città, e dare la possibilità a turisti e residenti di vivere un piccolo tour alla scoperta delle radici storiche e artistiche della nostra città. È prevista inoltre una riduzione speciale per biglietti di ingressi ai Musei con guida dedicata (Castello 4 euro; Museo del Codex 4 euro).

È obbligatoria la prenotazione entro le 17 del giorno prima, al seguente link https://tinyurl.com/2h9586y6

 

Luigia Marra
Autore: Luigia Marra

Mi sono diplomata al Liceo Classico San Nilo di Rossano, conseguo la laurea in Lettere e Beni Culturali e successivamente la magistrale in Filologia Moderna presso Università della Calabria. Amo ascoltare ed osservare attentamente la realtà di tutti i giorni. Molto caotica e confusionaria, ma ricca di storie, avvenimenti e notizie che meritano di essere raccontate.