13 ore fa:Fondo di produttività 2024, al via l’erogazione ai dipendenti provinciali degli istituti contrattuali previsti
11 ore fa:Liceo artistico, il Circolo Culturale Rossanese si oppone al trasferimento dello classi allo scalo
12 ore fa:Partecipazione attiva, a Saracena il Sindaco dona un porta penne ad ogni studente
14 ore fa:Gianni Rosa (FdI) nominato coordinatore provinciale di Cosenza: «Sono onorato»
13 ore fa:Al via il “Castrovillari Film Festival/Festival Internazionale del Cortometraggio d’Autore”
10 ore fa:Castrovillari, concluso con successo l'i-Fest 2025
15 ore fa:Garofalo ricorda don Pino Puglisi a 32anni dalla sua tragica scomparsa
14 ore fa:Turismo, il focus di Unioncamere Calabria sull'andamento e le prospettive del settore
10 ore fa:Vaccarizzo Albanese punta sui giovani per la custodia dell'eredità identitaria arbëreshë
11 ore fa:Calabria del nord-est, il futuro è adesso: di cosa deve occuparsi il nuovo governo regionale?

Si è concluso con successo l'evento di Assonautica Cosenza “Wind, Wild & Wine”

2 minuti di lettura

SAN GIOVANNI IN FIORE - «In Calabria dal mare alla montagna è un attimo». È questo lo slogan che Assonautica Cosenza, con l’evento “Wind, Wild & Wine”, ha voluto dimostrare attraverso la promozione territoriale portando nella splendida località Silana presso il Centro Sportivo Lorica, sul lago Arvo, una rappresentativa di giovanissimi velisti delle scuole veliche della Lega Navale Italiana, in particolare della scuola vela “Giovanni Cufari” di Cariati, numerosi diportisti invitati dalla Lega Navale di Mirto Crosia, molti altri provenienti dai due litorali Calabresi, Ionico e Tirrenico, e tanti campioni di sport ecosostenibili coma il wind Surf, il Kite surf, Wing Foil, Catamarano, Canoa, water bike guidati da Backloop dinamic sport, il tutto accompagnato dalle eccellenze del territorio Silano servite da Campagna amica di Coldiretti.

«Assonautica Cosenza - afferma il Presidente Domenico Nigro Imperiale - ha preso un impegno molto importante in sede di costituzione, ed è quello di promuovere e valorizzare il territorio attraverso ogni filiera che compone “l’economia del mare” e tutto l’indotto che riguarda settori economici e produttivi che vanno dai servizi alla ricettività, dall’industria all’enogastronomia e finchè in una regione con 800 km di costa, ricca di risorse enogastronomiche, di posti “incantati” e di tutto quanto di nautico e marino ancora manchi (basti pensare alla mancata valorizzazione dei porti e degli approdi, quali vere porte d’ingresso per la crescita di un territorio), tutto questo non verrà preso realmente in considerazione come asset strategico per la programmazione degli indirizzi di politica economica regionale, avremo sempre paura di scelte Nazionali, giusto per citarne una che va per la maggiore, come l’ Autonomia Differenziata.

«Molti “navigatori” ormeggiati nei porti Calabresi ed “approdati” al WWW (wind, wild & wine) - aggiunge -  sono rimasti colpiti dalla bellezza dell’altopiano Silano, molti degli accompagnatori hanno preso contatti per campi scuola, si è registrato il sold out delle strutture alberghiere, sold out nei ristoranti, sembrava di essere in un'altra dimensione in questi due giorni a Lorica. Ringrazio tutti coloro i quali hanno reso possibile questo evento, in particolare il Direttore del Parco Sila, Ilario Treccosti, l’ente a2a del bacino Lago Arvo, la Sindaca di San Giovanni In fiore , Rosaria Succurro, Francesco Lico di Loricaly, l’Ing. Alesssandro Martire, l’Ing. Domenico Cerminara,  la Presidente del Centro Sportivo Lorica, Rossella Amelio, il Presidente della LNI sez. di Cariati, Francesco Cufari, il Presidente della LNI del. Di Mirto Crosia Jimmy Fusaro, Paolo Sanfelice e Virginia di Backloop e tutti i loro campioni, il Presidente della Camera di Commercio di Cosenza, Klaus Algieri, il direttore di Coldiretti Calabria, Francesco Cosentini, la Presidente  di Confcommercio Sila , Antonella Tarsitano, La Croce Rossa Italiana, Gennaro , Silvio, Valentina,Elvira ed Alessandro, i Falegnami di Luigi Minutolo, il CER. FO.P,  il ristorante Pedro’s di Cariati, il gruppo Igreco».

«Come si legge - conclude il Presidente - gli attori che hanno reso possibile la superlativa riuscita di questo evento sono davvero tanti, tutti necessari, ma tanti. Questa, consentitemi, è una dimostrazione di come, quando si vuole realmente raggiungere un obiettivo, ci si unisce per il bene comune. Si Può Fare. Restiamo in attesa dei feedback, che stanno già arrivando. Work in progress... ».

 

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.