Adesso:Cassano approva il Piano Spiaggia, Pesce: «Ora costruiamo il futuro turistico del litorale»
30 minuti fa:Malore sui monti del Pollino, escursionista recuperato con l’elicottero
2 ore fa:“Il cibo buono”, ad Alessandria del Carretto si parla di alimentazione e benessere
15 ore fa:TaranTarsia parte dalle identità: due serate tra minoranze, migrazioni e diritti
16 ore fa:Cariati, scuole verso la riapertura: pronti i plessi Faggiano e Vittorio Emanuele
1 ora fa:Un incontro speciale: Davide Besani ospite della sezione Lni di Cariati e della Delegazione di Mirto Crosia
16 ore fa:Dopo oltre trent’anni torna il Premio giornalistico-letterario “Gaetano Natale”
15 ore fa:Il lavoro non può diventare ricatto: da Vakarici una sfida contro il caporalato
14 ore fa:“La Transmondanza” a Campana: quando partire significa costruire ponti
13 ore fa:Rottamazione dei tributi, Stasi accusa la Regione: «Persi milioni che potevano alleggerire famiglie e imprese»

Si è concluso con successo l'evento di Assonautica Cosenza “Wind, Wild & Wine”

2 minuti di lettura

SAN GIOVANNI IN FIORE - «In Calabria dal mare alla montagna è un attimo». È questo lo slogan che Assonautica Cosenza, con l’evento “Wind, Wild & Wine”, ha voluto dimostrare attraverso la promozione territoriale portando nella splendida località Silana presso il Centro Sportivo Lorica, sul lago Arvo, una rappresentativa di giovanissimi velisti delle scuole veliche della Lega Navale Italiana, in particolare della scuola vela “Giovanni Cufari” di Cariati, numerosi diportisti invitati dalla Lega Navale di Mirto Crosia, molti altri provenienti dai due litorali Calabresi, Ionico e Tirrenico, e tanti campioni di sport ecosostenibili coma il wind Surf, il Kite surf, Wing Foil, Catamarano, Canoa, water bike guidati da Backloop dinamic sport, il tutto accompagnato dalle eccellenze del territorio Silano servite da Campagna amica di Coldiretti.

«Assonautica Cosenza - afferma il Presidente Domenico Nigro Imperiale - ha preso un impegno molto importante in sede di costituzione, ed è quello di promuovere e valorizzare il territorio attraverso ogni filiera che compone “l’economia del mare” e tutto l’indotto che riguarda settori economici e produttivi che vanno dai servizi alla ricettività, dall’industria all’enogastronomia e finchè in una regione con 800 km di costa, ricca di risorse enogastronomiche, di posti “incantati” e di tutto quanto di nautico e marino ancora manchi (basti pensare alla mancata valorizzazione dei porti e degli approdi, quali vere porte d’ingresso per la crescita di un territorio), tutto questo non verrà preso realmente in considerazione come asset strategico per la programmazione degli indirizzi di politica economica regionale, avremo sempre paura di scelte Nazionali, giusto per citarne una che va per la maggiore, come l’ Autonomia Differenziata.

«Molti “navigatori” ormeggiati nei porti Calabresi ed “approdati” al WWW (wind, wild & wine) - aggiunge -  sono rimasti colpiti dalla bellezza dell’altopiano Silano, molti degli accompagnatori hanno preso contatti per campi scuola, si è registrato il sold out delle strutture alberghiere, sold out nei ristoranti, sembrava di essere in un'altra dimensione in questi due giorni a Lorica. Ringrazio tutti coloro i quali hanno reso possibile questo evento, in particolare il Direttore del Parco Sila, Ilario Treccosti, l’ente a2a del bacino Lago Arvo, la Sindaca di San Giovanni In fiore , Rosaria Succurro, Francesco Lico di Loricaly, l’Ing. Alesssandro Martire, l’Ing. Domenico Cerminara,  la Presidente del Centro Sportivo Lorica, Rossella Amelio, il Presidente della LNI sez. di Cariati, Francesco Cufari, il Presidente della LNI del. Di Mirto Crosia Jimmy Fusaro, Paolo Sanfelice e Virginia di Backloop e tutti i loro campioni, il Presidente della Camera di Commercio di Cosenza, Klaus Algieri, il direttore di Coldiretti Calabria, Francesco Cosentini, la Presidente  di Confcommercio Sila , Antonella Tarsitano, La Croce Rossa Italiana, Gennaro , Silvio, Valentina,Elvira ed Alessandro, i Falegnami di Luigi Minutolo, il CER. FO.P,  il ristorante Pedro’s di Cariati, il gruppo Igreco».

«Come si legge - conclude il Presidente - gli attori che hanno reso possibile la superlativa riuscita di questo evento sono davvero tanti, tutti necessari, ma tanti. Questa, consentitemi, è una dimostrazione di come, quando si vuole realmente raggiungere un obiettivo, ci si unisce per il bene comune. Si Può Fare. Restiamo in attesa dei feedback, che stanno già arrivando. Work in progress... ».

 

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.