In Calabria in programma per il 26 ottobre gli Stati Generali della Disabilità
È quanto comunicato da Anffas Corigliano-Rossano. «Un’occasione importante di confronto con le istituzioni, le amministrazioni, le rappresentanze sindacali e, soprattutto, con le persone con disabilità e le famiglie»
LAMEZIA TERME - «Autodeterminazione, autonomia, vita indipendente, progetto personalizzato per le persone con disabilità: saranno queste le parole chiave degli Stati Generali della Disabilità, in programma il 26 ottobre a Lamezia Terme organizzati dalla Federazione FISH Calabria e dall’Associazione ANFFAS Calabria».
È quanto comunicato in una nota stampa dalla presidente dell'Associazione Locale di Famiglie e Persone con Disabilità Intellettive e Disturbi del Neurosviluppo (Anffas) - sezione di Corigliano-Rossano - , Maria Alesina.
«Un appuntamento importante - continua - per discutere di integrazione sociosanitaria nella nostra Regione, per affrontare le nuove sfide e promuovere politiche e soluzioni eque e sostenibili alla luce del Decreto Leg. N.62/24 (Definizione della condizione di disabilità, della valutazione di base, di accomodamento ragionevole, della valutazione multidimensionale per l'elaborazione e attuazione del progetto di vita individuale personalizzato e partecipato)».
«Gli Stati Generali della Disabilità sono un’occasione di confronto con le istituzioni, le amministrazioni, le rappresentanze sindacali e, soprattutto, con le persone con disabilità e le famiglie» conclude.