1 ora fa:Cassano Jonio celebra la sua comunità con la Notte Bianca 2025 "GenerAzioni"
14 ore fa:Ospedale della Sibaritide, risolto il nodo dei sottoservizi: via libera alla soluzione definitiva
15 ore fa:Si è spento Michelino Braiotta: medico sempre in prima linea
14 ore fa:Calabria, approvato il primo regolamento unico per le Polizie Locali
13 ore fa:Gal Pollino chiude il ciclo di programmazioni con 50 progetti finanziati
12 ore fa:Il Corigliano vince contro il Rocca in Coppa Italia e si proietta verso il derby di domenica
14 minuti fa:San Lorenzo del Vallo, Spezzano Albanese, Terranova da Sibari e Tarsia uniti per Gaza
16 ore fa:Sasà Calabrese parteciperà alla semifinale nazionale del Premio Fabrizio De Andrè
15 ore fa:Emergenza cinghiali, incontro di Federcaccia Cosenza sulle modifiche alla caccia
13 ore fa:Ovazione a Venezia per "Ammazzare stanca": 15 minuti di applausi per il film in cui recita Giovanni Galati

Il Cardinale Matteo Maria Zuppi riceverà il Premio Nazionale "Giorgio La Pira - Città di Cassano"

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Sarà il Cardinale Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo Metropolita di Bologna e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, a ricevere quest'anno, l'ottava edizione del Premio Nazionale "Giorgio La Pira - Città di Cassano". La cerimonia si terrà il 24 luglio, alle 19, nella Basilica Cattedrale di Cassano Jonio.

A fare gli onori di casa, sarà il presule della Diocesi cassanese e Vice Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, Monsignor Francesco Savino. 

La visita in Diocesi del Cardinale Zuppi viene accolta dal Monsignor Savino con queste parole: «Una presenza importante per il nostro territorio. Una bella pagina di chiesa e di crescita culturale. La sua presenza ci incoraggerà sempre più a mettere in pratica il ministero di Papa Francesco, che è il ministero della convivialità delle differenze, dove le differenze non sono un problema ma una ricchezza e una risorsa».

Come è noto, viene assegnato a personalità che si sono contraddistinti per il perseguimento del bene comune nel solco dell'opera e dell'azione del "sindaco santo" di Firenze. Nelle precedenti edizioni, sono stati premiati il Vicario Generale emerito del Santo Padre per la Diocesi di Roma, Cardinale Camillo Ruini, il Pesidente Nazionale del Rinnovamento dello Spirito Santo, Salvatore Martinez, l'Arcivescovo Metropolita della Docesi di Perugia - Città della Pieve, Cardinale Gualtiero Bassetti, il Vescovo di Cassano Jonio, Monsignor Francesco Savino, il Patriarca di Gerusalemme, Cardinale Pierbattista Pizzaballa, il Procuratore Nicola Gratteri, l'Abate dell'Abbazia di San Miniato al Monte, Padre Bernardo Gianni. 

«Con gioia accoglieremo il Cardinale Zuppi - conclude  Francesco Garofalo, presidente del Centro Studi "Giorgio La Pira" - ,un vero "artigiano di pace" instancabile tessitore di legami e rapporti tra le persone e gli Stati per la ricerca di strade per la risoluzione dei conflitti e per promuovere la fraternità tra i popoli».

 

Luigia Marra
Autore: Luigia Marra

Mi sono diplomata al Liceo Classico San Nilo di Rossano, conseguo la laurea in Lettere e Beni Culturali e successivamente la magistrale in Filologia Moderna presso Università della Calabria. Amo ascoltare ed osservare attentamente la realtà di tutti i giorni. Molto caotica e confusionaria, ma ricca di storie, avvenimenti e notizie che meritano di essere raccontate.