9 ore fa:Incidente sulla Statale 106 a Thurio: due feriti
17 ore fa:Presidenza provincia, il Pd di Corigliano-Rossano rompe gli indugi: Stasi al centro della sfida
11 ore fa:“Un Cuore per Co.Ro.” si presenta alla città: salute, prevenzione e solidarietà al centro dell’evento
16 ore fa:Le ragazze della Pallavolo Rossano battono la Silan Volley
12 ore fa:Il Cropalati travolge la Nuova Real Sorrento: Il "Gallo" guida ogni singola carica rossoblù
10 ore fa:Corigliano – Mesoraca 1-3 Sconfitta amara tra sfortuna e decisioni contestate
13 ore fa:Aeroporto Crotone, la carta del Cargo per salvarlo. Ma il vero nodo resta il bacino d’utenza: la Sibaritide
15 ore fa:Crisi politica Villapiana, le critiche di Grande: «Scelta grave e discutibile, così si penalizzano lavoratori e città»
12 ore fa:Aggressioni e fuga nel carcere di Castrovillari, Rapani (FdI): «Vicini alla polizia penitenziaria»
14 ore fa:Il Circolo Culturale Rossanese riapre le porte: ripartono incontri, libri e musica a Palazzo De Rosis

Il Cardinale Matteo Maria Zuppi riceverà il Premio Nazionale "Giorgio La Pira - Città di Cassano"

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Sarà il Cardinale Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo Metropolita di Bologna e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, a ricevere quest'anno, l'ottava edizione del Premio Nazionale "Giorgio La Pira - Città di Cassano". La cerimonia si terrà il 24 luglio, alle 19, nella Basilica Cattedrale di Cassano Jonio.

A fare gli onori di casa, sarà il presule della Diocesi cassanese e Vice Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, Monsignor Francesco Savino. 

La visita in Diocesi del Cardinale Zuppi viene accolta dal Monsignor Savino con queste parole: «Una presenza importante per il nostro territorio. Una bella pagina di chiesa e di crescita culturale. La sua presenza ci incoraggerà sempre più a mettere in pratica il ministero di Papa Francesco, che è il ministero della convivialità delle differenze, dove le differenze non sono un problema ma una ricchezza e una risorsa».

Come è noto, viene assegnato a personalità che si sono contraddistinti per il perseguimento del bene comune nel solco dell'opera e dell'azione del "sindaco santo" di Firenze. Nelle precedenti edizioni, sono stati premiati il Vicario Generale emerito del Santo Padre per la Diocesi di Roma, Cardinale Camillo Ruini, il Pesidente Nazionale del Rinnovamento dello Spirito Santo, Salvatore Martinez, l'Arcivescovo Metropolita della Docesi di Perugia - Città della Pieve, Cardinale Gualtiero Bassetti, il Vescovo di Cassano Jonio, Monsignor Francesco Savino, il Patriarca di Gerusalemme, Cardinale Pierbattista Pizzaballa, il Procuratore Nicola Gratteri, l'Abate dell'Abbazia di San Miniato al Monte, Padre Bernardo Gianni. 

«Con gioia accoglieremo il Cardinale Zuppi - conclude  Francesco Garofalo, presidente del Centro Studi "Giorgio La Pira" - ,un vero "artigiano di pace" instancabile tessitore di legami e rapporti tra le persone e gli Stati per la ricerca di strade per la risoluzione dei conflitti e per promuovere la fraternità tra i popoli».

 

Luigia Marra
Autore: Luigia Marra

Mi sono diplomata al Liceo Classico San Nilo di Rossano, conseguo la laurea in Lettere e Beni Culturali e successivamente la magistrale in Filologia Moderna presso Università della Calabria. Amo ascoltare ed osservare attentamente la realtà di tutti i giorni. Molto caotica e confusionaria, ma ricca di storie, avvenimenti e notizie che meritano di essere raccontate.