11 ore fa:Castrovillari in fermento: oggi l'inaugurazione della "Vibe Music Factory"
9 ore fa:Soldi a valanga per le strade provinciali ma nemmeno un euro per le strade interne di Corigliano-Rossano
15 ore fa:«Manca l'indignazione contro il centralismo e l'abbandono»
14 ore fa:La dodicesima edizione del Motoraduno a San Lorenzo del Vallo ha regalato grandi emozioni
11 ore fa:Caloveto, "processo in piazza" per un padre che chiede solo la verità
14 ore fa:A Trebisacce presentato il programma per il Sostegno alla genitorialità vulnerabile e la tutela dei minori
10 ore fa:Rinnovato l’Organismo indipendente di valutazione che vigila sulla trasparenza in Regione
15 ore fa:Trebisacce, il vice sindaco Aino avverte sui rischi dell'Autonomia Differenziata
9 ore fa:HR Excellence in Research, la Commissione europea promuove l'Unical: «Ideale per la ricerca»
13 ore fa:Bocchigliero in Lab, da domani partono i laboratori creativi

I maestri Luca Tudda e Alberto Vitaro sfidano la tradizione per il secondo appuntamento de L’A’mmasciata

7 minuti di lettura

SAN MARCO ARGENTANO - Dopo Pizza, fritti e bollicine con i Fratelli Coppola, il ciclo di degustazioni per i 10 anni di A'mmasciata continua con una serata molto innovativa e originale. Il nuovo appuntamento, previsto per lunedì 5 agosto, alle 20.30, mette sotto i riflettori l'abbinamento tra il gelato e la pizza, dove il primo diventa ingrediente a tutti gli effetti della seconda. 

Una serata anticonvenzionale, sicuramente sperimentale e originale dove l'arte bianca di Luca Tudda si sposa con il prodotto artigianale del maestro gelatiere Alberto Vitaro, patron de La Cremeria Vitaro. 

Il maestro gelatiere di Cosenza, noto per la sua accurata lavorazione e l'utilizzo di materie prime di qualità, creerà una serie di gelati con gusti e consistenze appositamente pensati per trasformarsi in un topping gourmet per la pizza. Sarà un momento di alta creatività, dove si giocherà tra temperature, consistenze, cotture e gusti e dove anche il commensale sarà parte del gioco, in quanto coinvolto nella composizione della pizza e dei drink. Ciò che siamo abituati a pensare come un dolce accompagnerà i commensali in un percorso dall'antipasto fino al dessert in accoppiata con i lievitati realizzati da Luca Tudda, come il maritozzo e il padellino. 

L'originalità della serata non si esaurisce solo con il menu a 4 mani di Tudda e Vitaro, ma si amplifica con un drink pairing studiato da Vincenzo Serra di Qual'Italy, che ha previsto sulle diverse portate una serie di cocktail realizzati con i suoi liquori e distillati 100% calabresi e miscelati dal bartender Alessandro Napoli, allievo del maestro Aldo Piromalli, ha frequentato la american bartender school e diversi corsi avanzati di miscelazione. Sarà poi lo stesso Serra a ultimare i vari drink con le sue 5'ssenze ad ogni tavolo dei partecipanti e a spiegarli, conducendo assaggio dopo assaggio lungo un vero percorso culturale alla scoperta delle botaniche calabresi e del suo progetto di distillati. 

Spazio dunque alla mixology, che desta interesse nel filone degli abbinamenti tra food e pizza, e dove c'è molto da scoprire. Come sempre la Calabria sarà teatro e protagonista con le sue eccellenze delle serate celebrative della pizzeria A'mmasciata. 

Lo speciale anniversario dei dieci anni di attività è stato pensato da Luca Tudda per trasformare l'A'mmasciata in un vero e proprio hub esperienziale nel quale il nostro pizzaiolo resident si dovrà confrontare con tanti maestri del mondo gastronomico. Sarà una sorta di laboratorio sulla pizza e su ciò che ruota attorno ad essa, tra impasti, topping, beverage, abbinamenti di vario genere, dall'alta cucina a quella tipica fino a toccare il mondo del gelato, dagli abbinamenti con il vino ai cocktail, per presentare e raccontare le nuove visioni e le tendenze degli ultimi anni, sperimentare e creare insieme. 

Il menu del 5 agosto firmato Tudda e Vitaro - La serata inizia con un Maritozzo salato con gelato al burro, acciuga del Cantabrico e zeste di limone di Rocca Imperiale IGP accompagnato da Tonica al limone di Rocca Imperiale, un goccio di 4Gin e quint'essenza al limone. Segue il ⁠Padellino Tricolare con mozzarella di bufala DOP, riduzione di Pomodoro San Marzano DOP, gelato al basilico abbinato a Sorso Mediterraneo (pestato di foglie di basilico, tonica mediterranea, pomodoro, rum bianco e 5'ssenza di basilico). Ancora un ⁠Padellino, ma questa volta al carbone vegetale con gelato salato alla ricotta di bufala, gambero rosso di Cetraro crudo, salsa di zucchina e menta, servito con ⁠Ugo Beer (birra blanche di Birrificio Cala, Ainè ai fiori di sambuco, Gin e Menta). Si arriva alla pizza classica napoletana, "incontro tra nord e sud" con emulsione di nduja, pomodorino giallo semidry e gelato al gorgonzola abbinata ad un Kalanegroni (B Bitter, gin al peperoncino, vermut in fiore, soda e 5'ssenza di peperoncino). Per concludere Scirubetta,una crucetta da bere, in versione leggermente alcolica con granita a base di Donna Brettia, (liquore composto dagli stessi elementi della crucetta) e 5'ssenza di mandarino di Qual'Italy. 

Chi è Alberto Vitaro de La Cremeria - Alberto Vitaro, classe 1981, calabrese di nascita e romagnolo di adozione, cresce con la passione per il cibo e i prodotti della terra, interesse che lo porta sulla strada del gelato e della pasticceria. Prima studia Scienze Alimentari a Forlì, poi consegue il Master "La chimica del gelato" presso l'Università dei sapori di Perugia e frequenta numerosi corsi di specializzazione su dolci al cucchiaio e torte moderne. Ma l'innamoramento vero per il gelato arriva con un Master in Cast Alimenti e da questo momento l'arte del gelato diventa il suo progetto di vita. Alberto Vitaro, nel 2014, dopo anni trascorsi spostandosi tra Roma, Siena, Firenze, Rimini, Trento, ma anche Marocco, Grecia, Dublino decide di tornare in Calabria per aprire "La Cremeria Vitaro", un progetto moderno e innovativo in cui porta l'esperienza maturata negli anni tra talia ed estero. La Cremeria e il gelato di Alberto Vitaro sono espressione di materie prime di altissima qualità (KM0, IGP, DOP, Bio, Monorigine e presidi Slow Food) e di una lavorazione 100% artigianale per un prodotto fresco, sano e moderno. Vitaro fa parte della prestigiosa Accademia Gelateria Italiana, che si occupa della salvaguardia e tutela del gelato artigianale in Italia e all'estero. È Direttore del corso di formazione di Alta Gelateria presso la scuola Tessieri di Ponsacco e della scuola di gelateria pasticceria fredda, docente di pasticceria del gelatiere e di gelato moderno, è giurato di numerosi concorsi di settore oltre ad aver vinto numerosi concorsi e premi come Miglior gelato al Caffè; Grand Prix Gelato al Cioccolato; Concorso Junior Semifreddi moderni e Gelato Gourmet. Oggi oltre a essere titolare de La Cremeria con due sedi a Quattromiglia e a Cosenza, è anche consulente e scrive per la rivista "Gelato Artigianale".

Chi è Qual'Italy  - Qual'Italy nasce dalla passione di Vincenzo Serra per i profumi e i sapori della sua terra che saranno i protagonisti dei suoi liquori. Tutti i liquori e gli amari di Qual'Italy nascono infatti da erbe ed essenze autoctone, complice la grande biodiversità e la varietà di botaniche con cui si realizzano le varie etichette, ma soprattutto si dà vita ad un sogno ed un progetto contemporaneo che esalta i valori dell'autenticità e dell'unicità.

Chi è Luca Tudda - Luca Tudda classe 1991. Da grande dopo il liceo classico pensava di fare l'avvocato, poi scoprì per caso durante una stagione estiva a fine scuola il mondo dell'arte bianca e ne rimase affascinato. Decise subito che quella sarebbe stata la sua strada, forte anche di una grande passione per la cucina che immaginava mai sarebbe diventato il suo lavoro. Prima tappa è l'Associazione Verace Pizza Napoletana, dove decide di formarsi, per poi passare alla pratica per due anni presso la pizzeria stagionale affiliata AVPN "Reginella" dove mangiava la pizza da bambino. Nel 2014 decide di buttarsi nella sua personale avventura con l'A'mmasciata, con l'intento dichiarato di essere una pizzeria napoletana aperta tutto l'anno e meno di un anno dopo, ottiene l'affiliazione dell'AVPN, per poi essere riconosciuto come Brand Ambassador per la Calabria (costa tirrenica). Nel 2019 partecipa alle olimpiadi dell'AVPN classificandosi al 7imo posto. 

La sua scelta nel mondo pizza è fare sempre ciò in cui crede. Nessuna rivisitazione, ma valorizzazione assoluta della tradizione della pizza napoletana, sposando il disciplinare STG. Un percorso lungo e non sempre facile, ma che lo ha reso riconoscibile per il suo stile e la sua scelta. Dopo 10 anni di A'mmasciata si dice orgoglioso delle scelte fatte e soprattutto di non essersi piegato alle mode o alle tendenze. 

Tra gli studi fatti Luca ha seguito numerosi corsi per il senza glutine per poi decidere di fondare la start up Amonoglù per la produzione di basi pizze gluten free pensate per pizzeria e ristorazione, un'idea nata e sviluppata per ampliare sempre più l'offerta per chi soffre di celiachia dando loro la possibilità di mangiare una buona pizza. 

A'mmasciata – 10 anni di pizza napoletana in Calabria - A'mmasciata Pizzeria Napoletana Autentica è, come recita lo stesso nome, una pizzeria napoletana, a San Marco Argentano in provincia di Cosenza, che vanta una grande esperienza per quanto riguarda la pizza Napoletana. È stata una tra le prime pizzerie napoletane in Calabria, sicuramente la prima aperta lontano dal litorale e pensata per i calabresi e non per i turisti campani che affollano la regione in estate. La filosofia dell'A'mmasciata è chiara fin dall'inizio: portare la pizza napoletana secondo disciplinare in Calabria, con una connotazione personale e di territorio per i topping. Luca Tudda, il pizzaiolo resident e ideatore di questo progetto, che oggi compie i suoi primi 10 anni, è rimasto fedele alla pizza verace napoletana e alla sua terra, portando come topping una selezione di materie prime di eccellenza. Visione personale e ricercata anche per il beverage e la selezione di birre artigianali, che a breve si amplierà con una carta dei vini e una carta dei gin. La pizzeria propone oltre all'autentica Pizza Napoletana anche tanti altri prodotti della tradizione campana, tra cui gli antipasti e alcuni dolci. A disposizione anche menù in versione senza glutine. 

Il Calendario completo 

Come anticipato saranno degli eventi mensili che avranno come ospiti gli altri brand ambassador regionali di AVPN. Qui di seguito le date e gli ospiti certi fino a settembre, le date autunnali sono ancora work in progress e potrebbero subire delle variazioni. 15 luglio 2024 – Pizza Fritti e Bollicine feat. Fratelli Coppola Ambassador Lombardia AVPN; 5 agosto 2024 - Il Gelato sulla pizza feat. Alberto Vitaro de La Cremeria e Qual'Italy; 16 settembre 2024 - Pizza, cucina e Grape Ale feat. Corrado Scagliano di Enosteria Lipen Ambasciatore del Gusto e Ambassador Milano, Monza, Brianza AVPN; 14 ottobre 2024 – Calabria e Basilicata, il Pollino su una pizza; 18 novembre 2024 – Pizza Napoletana e cucina calabrese feat. Enzo Barbieri di Ristorante Hotel Barbieri; Domenica 1 dicembre 2024 – Grande Festa 10 anni di A'mmasciata con AVPN al completo. 

Luigia Marra
Autore: Luigia Marra

Mi sono diplomata al Liceo Classico San Nilo di Rossano, conseguo la laurea in Lettere e Beni Culturali e successivamente la magistrale in Filologia Moderna presso Università della Calabria. Amo ascoltare ed osservare attentamente la realtà di tutti i giorni. Molto caotica e confusionaria, ma ricca di storie, avvenimenti e notizie che meritano di essere raccontate.