Nasce "Il seme che germoglia" l'associazione dedicata ad Achiropita Veneziano
Il sodalizio che nasce con una mission dedita al volontariato sarà tenuta a battesimo il prossimo mercoledì 12 giugno 2024, alle 18, nella Sala Rossa di palazzo San Bernardino a Rossano centro storico
CORIGLIANO-ROSSANO - In città nasce una nuova realtà associativa. Si chiama “Il seme che germoglia” ed il nome dell'Associazione di volontariato viene alla luce in memoria di Achiropita Veneziano da parte delle sue splendide figlie.
Si tratta di una associazione che nasce dal desiderio di Carmen, Stefania, Maria Rosaria e Daniela Pacenza con lo scopo di far germogliare l'amore e gli insegnamenti della mamma, prematuramente scomparsa per un brutto male, verso il prossimo. Scopo principale dell'associazione è quello di utilizzare le arti e la creatività per supporto e la cura psicologica dei malati oncologici, svolgendo nei reparti ospedalieri laboratori manuali.
Attraverso il progetto “Insieme per amore” si creeranno manufatti da vendere il cui ricavato sarà devoluto per sostenere la ricerca. Il sogno è anche quello di portare l'arte in tutta la sua bellezza in contesti e realtà diverse e a volte difficili.
L'associazione sarà presentata alla comunità di Corigliano Rossano mercoledì 12 giugno 2024 alle ore 18:00 nella sala rossa di palazzo San Bernardino. Interverranno Carmen Pacenza presidente dell'Associazione “Il seme che germoglia”, Angelo Pomillo dirigente medico dell'ospedale di Rossano; Mario Larocca oncologo del centro oncologico di Reggio Emilia, Maria Rosaria Pacenza psicologa psicoterapeuta cognitivo comportamentale, Paolo Savoia musicoterapeuta e Ranieri Filippelli portavoce del forum territoriale del terzo settore dello Jonio Pollino. Sarà presente anche il sindaco Flavio Stasi. Modera i lavori Anna Russo.