2 minuti fa:La pratica Baker Hughes arriva in Consiglio comunale... fuori tempo massimo
1 ora fa:«Quali debiti? Abbiamo lasciato 26 milioni di crediti» di cui 20 da riscuotere dalle multe degli autovelox
2 ore fa:Dopo Baker Hughes «qual è il futuro per i giovani di questa terra?»
1 ora fa:Gino Vulcano è il nuovo direttore Coldiretti di Reggio Calabria
15 ore fa:«La città affonda e Stasi dà la colpa a tutti tranne che a sé stesso»
3 ore fa:«Ci aspettavamo una Conferenza dei servizi e invece era solo una conferenza stampa»
16 ore fa:Baker Huges, Straface: «Le responsabilità sono solo di Stasi»
15 ore fa:Il Circolo Culturale rossanese torna con un ciclo di lezioni sulla "Storia di Rossano e del Territorio"
42 minuti fa:Sviluppo, lavoro… futuro: qui non si salva nessuno
2 ore fa:Parrilla continua a vincere: il cariatese trionfa nella tappa europea di moto d’acqua in Croazia

"Musincanto", saggio finale della scuola primaria "Monachelle"

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Grande entusiasmo e successo per il saggio finale del progetto "Musincanto" implementato dal professor Agostino Brunetti con i piccoli alunni della scuola primaria "Monachelle", che si è tenuto mercoledi 29 maggio, presso la palestra della scuola. Sul palco si sono esibiti in coro i bambini dai 6 ai 9 anni che hanno dato dimostrazione di come la musica sia un'esperienza comune dello spirito umano, un mezzo insostituibile di comunicazione e di espressione.

La proposta educativa del professor Brunetti ha tenuto conto del fatto che la musica, con la sua forza gestuale e altamente evocativa, occupa una posizione centrale nella vita e nella storia dell’uomo.

«La musica, infatti, ci completa, ci fa stare bene - dichiara il professor Brunetti - e ci accompagna in diverse situazioni e momenti della nostra vita». La musica può essere un grande supporto in molte attività quotidiane, è energia ed è terapia.  E questo si era capito fin dall’antichità, ancor prima che nascesse la scrittura, quando l’uomo comunicava esprimendo le sue emozioni proprio attraverso la musica e il ritmo.

Educare al linguaggio musicale significa, dunque, porsi in una prospettiva che introduce a uno sguardo curioso verso il passato, il presente e il futuro, aprendosi verso le nuove forme di linguaggio musicale. E questo è l' obiettivo a cui punta il professor Brunetti nella sua valida intenzione di estendere "Musincanto" nei prossimi anni a tutti i bambini che hanno voglia e passione di ampliare le capacità e le competenze espressive ed artistiche.

Luigia Marra
Autore: Luigia Marra

Mi sono diplomata al Liceo Classico San Nilo di Rossano, conseguo la laurea in Lettere e Beni Culturali e successivamente la magistrale in Filologia Moderna presso Università della Calabria. Amo ascoltare ed osservare attentamente la realtà di tutti i giorni. Molto caotica e confusionaria, ma ricca di storie, avvenimenti e notizie che meritano di essere raccontate.