33 minuti fa:Quando il silenzio diventa parola: Francesco Lappano porta la sua scrittura a teatro
2 ore fa:Statale 106, nessuna guerra tra poveri: nei cantieri vince chi è pronto. Sempre
3 ore fa:Longobucco, confronto sulla sanità locale: De Salazar incontra i cittadini, focus su assistenza
1 ora fa:Saracena e Civita nel film di Papaleo: il Pollino protagonista al cinema
4 ore fa:Calabria, stop ai falsi Made in Italy: il Consiglio regionale approva l’Odg promosso da Coldiretti
3 ore fa:Calabria, Confinternational avvia incontri su internazionalizzazione: focus su imprese e territori
2 ore fa:Filardi plaude al gemellaggio enogastronomico Cassano-Civita-Mormanno: «Scelta lungimirante»
1 ora fa:Calabria, arrivano nuovi treni regionali Trenitalia: più mezzi moderni anche sulle linee joniche
4 ore fa:Castrovillari, presentato il programma del 68° Carnevale: eventi dal 7 al 17 febbraio
1 minuto fa:Provinciali, Franz Caruso dà disponibilità, Flavio Stasi vuole condivisione ma il regista è Sandro Principe

L'Associazione Matrangolo celebra la "Giornata mondiale del rifugiato" con tre appuntamenti

1 minuti di lettura

ACQUAFORMOSA - Anche quest'anno l'Associazione "Don Vincenzo Matrangolo" partecipa e promuove la Giornata Mondiale del Rifugiato, e lo fa organizzando delle iniziative con alcuni dei suoi progetti SAI. In particolare, saranno impegnati i SAI di Cerzeto, San Sosti e Acquaformosa. 

Gli appuntamenti sono fissati per il 19 giugno a Cerzeto per i 10 anni di SAI con un convegno sul tema "Dall'accoglienza all'inclusione: tra integrazione e progresso sociale". Si inizierà alle 18.30 con i saluti istituzionali e le testimonianze degli ex beneficiari del progetto. Il 20 giugno, invece, sarà la volta di San Sosti con un aperi-pranzo interculturale, alle 11.30, intitolato "Aggiungi un posto a tavola" presso il centro di aggregazione del SAI, e ad Acquaformosa, a partire dalle 17.30, con un convegno in Piazza Fontana Vecchia sul tema "I rifugiati climatici: le vittime invisibili del cambiamento climatico" e la proiezione del cortometraggio "Il pianeta che non vorrei" del regista Luigi Sirimarco.

«Il lavoro che stiamo svolgendo da più anni - afferma il presidente della Matrangolo, Giovanni Manoccio - ben si allinea a quelli che sono i principi della Giornata Mondiale del Rifugiato che, appunto, vuole essere un'opportunità per riflettere sulla tutela dei diritti umani per tutti e sulle vie da percorrere insieme per costruire una società davvero libera e aperta alle differenze, capace di riconoscere e rispettare la diversità. Siamo partiti da Acquaformosa e siamo arrivati a creare diversi progetti SAI su tutto il territorio e in questi anni l'accoglienza e l'integrazione sono stati i principi che abbiamo promosso e attivato fra le nostre popolazioni».
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.