4 ore fa:Calabria del nord-est, il futuro è adesso: di cosa deve occuparsi il nuovo governo regionale?
7 ore fa:Gianni Rosa (FdI) nominato coordinatore provinciale di Cosenza: «Sono onorato»
8 ore fa:Garofalo ricorda don Pino Puglisi a 32anni dalla sua tragica scomparsa
4 ore fa:Liceo artistico, il Circolo Culturale Rossanese si oppone al trasferimento dello classi allo scalo
3 ore fa:Vaccarizzo Albanese punta sui giovani per la custodia dell'eredità identitaria arbëreshë
3 ore fa:Castrovillari, concluso con successo l'i-Fest 2025
7 ore fa:Turismo, il focus di Unioncamere Calabria sull'andamento e le prospettive del settore
6 ore fa:Fondo di produttività 2024, al via l’erogazione ai dipendenti provinciali degli istituti contrattuali previsti
5 ore fa:Partecipazione attiva, a Saracena il Sindaco dona un porta penne ad ogni studente
6 ore fa:Al via il “Castrovillari Film Festival/Festival Internazionale del Cortometraggio d’Autore”

Competenze trasversali, gli studenti del “Pitagora-Calvosa” di Castrovillari nel cuore del Pollino

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - A Campotenese, nel cuore del Parco Nazionale Del Pollino tra Calabria e Basilicata, il 7 e l’8 giugno si è svolto presso il “Regina Hotel-nuova gestione G.T.A. s.r.l.”  la conclusione dei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento della classe IV C Turismo dell’ITCG “Pitagora-Calvosa” di Castrovillari. 

Gli alunni, accompagnati dal tutor del progetto PCTO professor Mario Martino, sono stati supportati da due tutor: la prima, specializzata nel settore ricettivo-receptionist, li ha formati su argomenti quali il front office e il back office check in e check out, con nozioni base di programmi gestionali delle strutture ricettive. 

Nella seconda fase dello stage formativo, la tutor di madre lingua inglese, precisamente di Londra esperta in tourism management, ha introdotto gli alunni nel mondo della L2 comunitaria ovvero la lingua inglese e l’importanza dello studio pratico e non mnemonico della struttura linguistica dell’inglese. I due tutor hanno fatto simulare agli allievi, prima in italiano e poi in lingua inglese, nelle varie fasi di check in e check out, raccolta di informazioni ed assistenza agli ospiti della struttura ricettiva, in questo caso il Regina Hotel. 

Nel corso della due giorni formativa gli studenti, che hanno vissuto questo momento formativo come trampolino di lancio per un immediato futuro lavorativo, hanno prenotato per un full board seguendo le attività di coordinamento della figura del Direttore d’Hotel, della gestione di una prenotazione e della deontologia che deve avere chi lavora al front office desk. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.